Vai al contenuto

Carceri italiane


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

Il 13/3/2020 at 23:24, Tersite dice:

Essere una Guardia = essere un poliziotto fascista 

Penso abbia una connotazione negativa non solo per la società (come bidello spazzino o barbiere prima che tornasse un mestiere cool) ma anche per i detenuti. 

 

Nel lontano 1983 vinsi il concorso da scopino. All'epoca entravano per concorso e nella dicitura ufficiale del foglio di assunzione c'era scritto che ero un addetto all'igiene ambientale. Lavorando con gli anziani che si ritenevano scopini, a me piaceva questa nomina anche perchè arrivai primo nel concorso e mi vantavo di essere il miglior scopatore del paese. "Me lo hanno pure messo per iscritto".

Ci sono stato quattro anni fino al trasferimento in Regione nell'87. Nel frattempo mi fecero fare per qualche mese anche il bidello, l'attacchino e altre mansioni analoghe. Chiesi, e non ottenni, il trasferimento al cimitero. "Perchè vuoi andare al cimitero?" mi chiese l'assessore. "Perchè lì la clientela non rompe i coglioni". Respinto.

Adesso vanno di moda i termini moderni ma quello che mi sta più sul cazzo è CHEF. Il cuoco e la cuoca rimangono il cuoco e la cuoca.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Zero dice:

La parola sbirro la usano i detenuti per insultarsi tra loro in realtà. "tu sei una sbirra,vaffanculo!"

 

Nel 1981 lavorai qualche mese alla vigilanza della federazione romana del Pci. Con noi c'erano anche i poliziotti. Quando si insultavano tra loro "sei proprio un carabiniere".

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Anna, non puoi farci mancare una tua foto a figura intera in divisa! :) 

 

 

Non posso anche perché (in maniera ufficiosa) tra qualche giorno/settimana mollo e ricomincio da zero :)

 

59 minuti fa, El Pelat dice:

 

Nel lontano 1983 vinsi il concorso da scopino. All'epoca entravano per concorso e nella dicitura ufficiale del foglio di assunzione c'era scritto che ero un addetto all'igiene ambientale. Lavorando con gli anziani che si ritenevano scopini, a me piaceva questa nomina anche perchè arrivai primo nel concorso e mi vantavo di essere il miglior scopatore del paese. "Me lo hanno pure messo per iscritto".

Ci sono stato quattro anni fino al trasferimento in Regione nell'87. Nel frattempo mi fecero fare per qualche mese anche il bidello, l'attacchino e altre mansioni analoghe. Chiesi, e non ottenni, il trasferimento al cimitero. "Perchè vuoi andare al cimitero?" mi chiese l'assessore. "Perchè lì la clientela non rompe i coglioni". Respinto.

Adesso vanno di moda i termini moderni ma quello che mi sta più sul cazzo è CHEF. Il cuoco e la cuoca rimangono il cuoco e la cuoca.

Lol mi fa ridere che la definizione "scopino" era data (ma ancora in uso) ai detenuti che spazzano per terra. Tuttavia ufficialmente da  qualche tempo non si chiamano più scopini ma addetti alla pulizia. 

Cosi come le celle non si chiamano più celle ma camere di pernottamento (che detta così sembra si parli di un hotel).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/3/2020 at 12:57, pachu dice:

Ma intanto le rivolte nelle carceri sono finite?

Al momento sembrerebbe di si. Poi non ho seguito bene perche' per evitare rischi e pericoli a noi ci hanno mandati a casa sospendendoci il corso comunque non so poi effettivamente se è stato concesso loro qualcosa.  

So che in questi giorni sono stati comprati un po di telefonini per far si  che i detenuti possano fare la videochiamata con i famigliari. 

Per il resto secondo me è una calma apparente perché se si dovessero infettare molti poliziotti della penitenziaria ci sarebbe un super sottorganico difficile da gestire. E li i detenuti riprenderebbero con le proteste approfittando della situazione complessa. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

altro brutto segno nella festa della liberazione è la proliferazione di singole talpe che inchiavardate nel sistema violano i comandi dei superiori o passano notizie alla stampa, da cui emerge un contesto terrificante

 

https://www.ildubbio.news/2020/04/02/iorestoacasa-ma-detenuti-vengono-trasferiti-come-se-niente-fosse/?fbclid=IwAR0OLS6-GkxLAAZ-i3Y5L-kMyqASB4Px-Q_A0xVBBH-467ZMm5sV1YJi9z4

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 anno later...
9 ore fa, aleman dice:

Hai citato un giornale che spesso enfatizza i clan criminali, quindi la cosa mi meraviglia poco.

Infatti leggevo che fa fatica a entrare nelle rassegne stampa... Non mi stupirebbe che fosse finanziato dalla camorra... Detto ciò, una vicenda infamante, da qualsiasi parte la si guardi... :unknw::( 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi alla zanzara, in mezzo al solito inutile trash, bella discussione sul tema. Cruciani dev'essersi ricordato dei suo trascorsi radicali. C'è stata anche una telefonata di un ex- detenuto. Alcune delle cose che ha detto han richiamato cose scritte qua da @Zero. Vale la pena recuperarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, pachu dice:

Oggi alla zanzara, in mezzo al solito inutile trash, bella discussione sul tema. Cruciani dev'essersi ricordato dei suo trascorsi radicali. C'è stata anche una telefonata di un ex- detenuto. Alcune delle cose che ha detto han richiamato cose scritte qua da @Zero. Vale la pena recuperarla.

Cosa hanno detto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 5/7/2021 at 08:23, pachu dice:

Sono state raccontate varie angherie.

Ho pensato alle tue "pescivendole" quando un ex-detenuto ha detto sostanzialmente che molti secondini sono dei semi-analfabeti.

Aah oddio che brutti ricordi quelli 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...