Vai al contenuto

Quarantena


El Pelat
 Share

Recommended Posts

4 ore fa, Tersite dice:

Le persone si dividono fra chi è rimasto senza niente da fare e chi è rimasto con più cose di prima.

 

Non c'è via di mezzo e entrambe le situazioni sono frustranti, probabilmente ognuno invidia la situazione dell'altro ma farebbe a cambio dopo pochi giorni. 

 

 

Io veramente lavoro:) solo che, dopo una settimana in cui abbiamo tamponato come potevamo le situazioni più urgenti, ho meno carico (spero che finalmente riuscirò a leggermi gli atti di un convegno a cui non sono potuta andare) e le serate le passo a casa, oltre ad aver azzerato gli spostamenti che a roma comportano una notevole perdita di tempo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, silvia_fi dice:

cerco di distrarre amici e parenti che vivono da soli, alternando le chiamate: una collega che vive da sola a roma in una casa da 35 mq con la famiglia che vive in Campania, la zia “signorina” di 70 anni col diabete che vive a Messina, la mia amica che conosco da oltre 30 anni che si era da poco trasferita lasciando la casa dei genitori per andare a vivere da sola, la zia di mio marito. 
sono a disposizione per 4 chiacchiere anche dei forumlisti che vivono da soli, mandatemi un mp col vostro numero e ci organizziamo 

Possiamo anche riprendere l’idea del cineforum

FSGILY

Yee silvia quando vuoi scrivimi che ci mettiamo d accordo.

Comunqie proprio oggi pensavo al cineforum

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Tersite dice:

 

Veramente ho scritto un messaggio generale senza forumisti in mente, ergo

CODA DI PAGLIA

EXCUSATIO NON PETITA ACCUSATIO MANIFESTA 

Ti conosco, lo hai scritto apposta dopo che avevo detto delle telefonate ad amici/parenti e del cineforum.

oggi comunque mi sono messa a potare gli alberi e zappare in giardino, poi 2 ore a stirare e ho accusato a gambe e schiena 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, silvia_fi dice:

Ti conosco, lo hai scritto apposta dopo che avevo detto delle telefonate ad amici/parenti e del cineforum.

oggi comunque mi sono messa a potare gli alberi e zappare in giardino, poi 2 ore a stirare e ho accusato a gambe e schiena 

 

Bene bene un po' di manovalanza ai dipendenti pubblici sarà imposta di default dopo la rivoluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Tersite dice:

Bene bene un po' di manovalanza ai dipendenti pubblici sarà imposta di default dopo la rivoluzione

Non ho uno stipendio alto, ma se mi chiedessero un contributo di solidarietà vista la situazione lo darei volentieri, se inserito in una proposta sensata. Ho fatto già a inizio emergenza una donazione allo spallanzani di 100 euro, oggi mi è arrivato lo stipendio e farò un’altra donazione.
la manovalanza l’ho sempre messa a disposizione, anche se in questa occasione specifica avrei voluto fare di più (A fine gennaio mi stavo per registrare come volontaria nella protezione civile con l’inps, se non avessi genitori anziani e fratello e sorella fuori avrei senza problemi finalizzato e dato la mia disponibilità)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa sera, durante una breve chat con una signorina che frequenta codesto forum, mi è stato scritto:  "Non ti ho posto una domanda, la mia era un'affermazione. Il punto di domanda era una mera formalità"

 

Io intravedo in queste poche parole una profonda verità sull'essere femminile, voi che ne pensate? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera non riuscivo a dormire, ero nel letto e io che non ho mai sofferto di claustrofobia e vivo da sola in un trilocale con anche un balcone, ho cominciato a sudare freddo e a provare un discreto senso di claustrofobia. Comincio a deprimermi all'idea di dover stare chiusa in casa da sola, lontana da casa e dalla mia famiglia, a lavorare in settimana e vegetare il sabato e la domenica chissà per quante altre settimane. 

Spero di riprendermi e di non peggiorare, pensavo di cancellare l app di facebook finché non sarà finito tutto perché mi porta ansia leggere i commenti della gente e avere la home che parla solo di covid

Sono angosciata

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, tartina dice:

Ieri sera non riuscivo a dormire, ero nel letto e io che non ho mai sofferto di claustrofobia e vivo da sola in un trilocale con anche un balcone, ho cominciato a sudare freddo e a provare un discreto senso di claustrofobia. Comincio a deprimermi all'idea di dover stare chiusa in casa da sola, lontana da casa e dalla mia famiglia, a lavorare in settimana e vegetare il sabato e la domenica chissà per quante altre settimane. 

Spero di riprendermi e di non peggiorare, pensavo di cancellare l app di facebook finché non sarà finito tutto perché mi porta ansia leggere i commenti della gente e avere la home che parla solo di covid

Sono angosciata


non conosco le tue passioni ma cerca di distrarti con altro, soprattutto nel weekend, e trova nuovi stimoli o riprendine dei vecchi. Riprendi a suonare uno strumento abbandonato, leggi, studia una lingua nuova, fai sport (Con le app o con i gruppi), un corso di grafica, un tour virtuale nei musei, impara a fare la maglia, disegna o colora (ci sono anche molte app per colorare che mettono musiche di sottofondo rilassanti), qualcosa che poi ti lascia un risultato da vedere.

Pensa a una cosa che ti rilassava sempre da piccola, nel mio esempio sono i puzzle, e ora uso una app sui puzzle, ne faccio uno ogni sera (Jigsaw)

poi ci sono i phora :heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, tartina dice:

Ieri sera non riuscivo a dormire, ero nel letto e io che non ho mai sofferto di claustrofobia e vivo da sola in un trilocale con anche un balcone, ho cominciato a sudare freddo e a provare un discreto senso di claustrofobia. Comincio a deprimermi all'idea di dover stare chiusa in casa da sola, lontana da casa e dalla mia famiglia, a lavorare in settimana e vegetare il sabato e la domenica chissà per quante altre settimane. 

Spero di riprendermi e di non peggiorare, pensavo di cancellare l app di facebook finché non sarà finito tutto perché mi porta ansia leggere i commenti della gente e avere la home che parla solo di covid

Sono angosciata

 

Tanti tecnici stanno mettendo risorse online gratis per la salute mentale in quarantena, qui alcuni contatti oltre che consigli 

https://www.ilpost.it/2020/03/16/consigli-psicologici-coronavirus/

 

Quest'altro per es. è uno del giro di tore (almeno l'ho conosciuto lì, mi scuso se non lo è più) https://it-it.facebook.com/pages/category/Specialty-School/istitutogestalt.trieste/posts/

 

A te potrebbe piacere questo 

https://www.coursera.org/learn/mindfulness

Un corso dell'università di leiden che tratta la mindfulness in modo interdisciplinare, quindi anche di scienze sociali, e combina teoria e pratica con esercizi da praticare ogni giorno, in modo che alla fine delle 5 settimane si abbia anche idea dei benefici di un training di mindfulness base. 

 

l'ho fatto qualche anno fa e lo raccomando per chi purtroppo come me vuole una spiegazione razionale e un ritorno concreto per ogni cosa che faccia, inclusa la meditazione che è l'esatto opposto. 

 

In generale il consiglio che si vede più spesso è quello di leggere notizie solo una o due volte al giorno, quindi togliere le App è sicuramente sano. Io sto facendo il contrario, avendo anche riconvertito tutti i corsi che faccio sul tema pandemia per essere attuale, ma per fortuna sono assorbito da cose da fare a casa per la maggior parte del tempo. 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Tersite dice:

 

Tanti tecnici stanno mettendo risorse online gratis per la salute mentale in quarantena, qui alcuni contatti oltre che consigli 

https://www.ilpost.it/2020/03/16/consigli-psicologici-coronavirus/

 

Quest'altro per es. è uno del giro di tore (almeno l'ho conosciuto lì, mi scuso se non lo è più) https://it-it.facebook.com/pages/category/Specialty-School/istitutogestalt.trieste/posts/

 

A te potrebbe piacere questo 

https://www.coursera.org/learn/mindfulness

Un corso dell'università di leiden che tratta la mindfulness in modo interdisciplinare, quindi anche di scienze sociali, e combina teoria e pratica con esercizi da praticare ogni giorno, in modo che alla fine delle 5 settimane si abbia anche idea dei benefici di un training di mindfulness base. 

 

l'ho fatto qualche anno fa e lo raccomando per chi purtroppo come me vuole una spiegazione razionale e un ritorno concreto per ogni cosa che faccia, inclusa la meditazione che è l'esatto opposto. 

 

In generale il consiglio che si vede più spesso è quello di leggere notizie solo una o due volte al giorno, quindi togliere le App è sicuramente sano. Io sto facendo il contrario, avendo anche riconvertito tutti i corsi che faccio sul tema pandemia per essere attuale, ma per fortuna sono assorbito da cose da fare a casa per la maggior parte del tempo. 

Stasera do un'occhiata al sito sulla mindfullness, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quarantena giorno 30: mia mamma sta diventando appassionata dei giochi da tavolo ed ora ogni pomeriggio ci chiede di giocare e sbuffa quando non vogliamo giocare con lei XD ah fa pure le foto ai giochi e le manda alle amiche XD 

Modificato da Zero
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...