Vai al contenuto

È giusto seguire in questo momento le indicazioni del Governo?


Toremoon
 Share

Recommended Posts

19 minuti fa, silvia_fi dice:

in dialetto, se pittarsi le unghie o depilarsi è essenziale a marzo (top sindaco di lucera sottotitolato minuto 12.15).

 

ahahahha

 

Ma la traduzione non rende.

Quando dice sulla spiaggia non si può andare con i peli, la traduzione ci mette un'analogia "come King Kong", mentre lui usa una metafora "non può andare in spiaggia King Kong", è un livello di poesia più alto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Apolide dice:

 

ahahahha

 

Ma la traduzione non rende.

Quando dice sulla spiaggia non si può andare con i peli, la traduzione ci mette un'analogia "come King Kong", mentre lui usa una metafora "non può andare in spiaggia King Kong", è un livello di poesia più alto :D

fa una diretta al giorno per tenere aggiornati i suoi cittadini, seguilo su fb :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, silvia_fi dice:

bah tore non è che si diventa fascisti, è che se uno ha la responsabilità della comunità e ci tiene, cerca il più possibile di tutelare il benessere di ogni cittadino, consapevole del fatto in questo caso specifico il benessere di uno è collegato a quello degli altri.

 

A quanto capisco sofri non parla dei sindaci ma di chi pretende (con sfoghi denunce e gogne pubbliche) comportamenti diversi da quelli indicati dalle autorità, dagli esperti e dal senso civico. 

Un articolo sulla stampa intervista gente che dice che al supermercato si dovrebbero comprare solo alcuni prodotti. Farmaciste in pianti accusano chi compra le mascherine di far ammalare i medici. 

 

Un mio amico che ha tre figli è sceso nel cortile *privato* a giocare a palla e un vicino ha chiamato la polizia. 

 

Questo significa che le persone creano regole proprie, oltre le restrizioni previste dalle autorità, e ne pretendono il rispetto attraverso una giustizia sommaria. 

Si può essere accondiscendenti e vederlo come un eccesso di zelo, a me invece fa paura specie per possibili degenerazioni future: mi sembra che i costi sociali e psicologici dell'isolamento siano stati ignorati, perché giustamente la priorità era l'epidemia.

Dico anche per esorcizzare poi speriamo siano solo i soliti brontoloni e che non succeda nulla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/3/2020 at 07:52, Tersite dice:

 

 

 

Questo significa che le persone creano regole proprie, oltre le restrizioni previste dalle autorità, e ne pretendono il rispetto attraverso una giustizia sommaria. 

 

 

O molto più semplicemente: ogni persona ha una propria percezione di ciò che sia corretto fare o non fare e tende ad esportarla anche nei confronti degli altri = quello che faccio io è giusto e tutti devono fare come me.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Sveva dice:

 

O molto più semplicemente: ogni persona ha una propria percezione di ciò che sia corretto fare o non fare e tende ad esportarla anche nei confronti degli altri = quello che faccio io è giusto e tutti devono fare come me.

 

È così, unito alla tendenza di voler vivere questo momento peraltro quaresimale in maniera contrita e a lutto, cosa che trovo pericoloso proprio da un punto di vista della salute, sia mentale che fisica, anche perché comunque questa faccenda durerà ben più di un mese o due. 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo riassunto germanico. Da noi sono chiuse scuole, Università,  negozi non alimentari, e tutte le attività tipo palestre, piscine, pub ecc. molti ristoranti hanno chiuso proprio, altri rimangono aperti solo durante il giorno (con coperti limitati), e di sera solo per il takeaway. grandi fabbriche tipo bmw, opel etc. Hanno fermato la produzione e chiuso i cancelli, intimando i dipendenti a state a casa. le federazioni agrarie hanno il problema che per via delle frontiere chiuse, non arrivano gli stagionali, proprio ora, che la campagna dovrebbe iniziare.

in poche municipalità e province, dove i casi in relazione alla popolazione sono esplosi, c’è di fatto un coprifuoco e puo uscire di casa solo chi va a lavoro o a fare la spesa.

 

Per il „dopo“ finesettimana prevedo un ulteriore stretta da parte dei governanti anche per il resto della germania (sabato la cancelliera e tutti i primi ministri vogliono aggiornarsi in riguardo). per il momento i vari primi ministri delle regioni si limitano agli appelli, minacciando ulteriori misure restrittive. anche perché l’esperienza di questa settimana dice: persone ammassati e raggruppati nei parchi, ecc. in più c’è ancora una spensieratezza generale.

ah, i gestori della rete telefonica stanno passando i dati delle celle agli epidemiologici dell’istituto sanitario competente; che li analizzeranno e che trarranno determinate conclusioni sugli spostamenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

I primi Länder hanno iniziato a restringere e chiudere altre attività non necessarie. In pratica a partire da domani oltre a dottori, farmacie e  generi alimentari, non potrà aprire nessun’altra attività (anche se vigono sncora differenze da un Land all‘altro, ...ah benedetto federalismo). Per possibili ulteriori restrizioni a seguire nelle prossime settimane, il mio dicastero mi ha già munito di un laissez-passer da mostrare a possibili posti di blocco quando mi recherò a lavoro:rtfm:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il tuo calcolo sulla base della letalità dell'1% viene 800mila.

La fondazione Gimbe, basandosi invece sulla percentuale di persone in intensiva, ne stima 208mila.

Siamo tra 1 su 75 e 1 su 300 italiani contagiati.

Nessuno stupore se qualcuno di noi è tra questi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio collega con cui lavoro gomito a gomito, ha frequentato un corso a Milano a fine Gennaio; andava tre volte alla settimana.

A fine gennaio ebbe una bronchite assurda, stava malissimo, è stato a casa tre giorni.

La attaccò ad un'altra collega, con la quale io stesso ho lavorato parecchio.

Ci sta che loro l'abbiano preso ed io sia un asintomatico oppure non abbia preso nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a metà febbraio ho avuto stretti contatti con persone di Bergamo, che avevano avuto pochi giorni prima la febbre. Quindici giorni dopo, ho avuto la febbre per una settimana, e tosse che ho persino vomitato. A me la febbre non è mai durata più di due giorni. Mai. Potrei averlo preso pure io, ma non credo, in realtà.

 

Però volevo commentare solo per sapere da voi se è vera la notizia che l'Italia ha dato 50 milioni di euro alla Tunisia per l'aiuto alle piccole imprese, e 21 alla Bolivia. Perché queste notizie, al di là della valenza politica, possono far girare le palle alle persone, e pare che i servizi segreti abbiano già paventato la possibilità di rivolte armate al Sud.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Apolide dice:

Però volevo commentare solo per sapere da voi se è vera la notizia che l'Italia ha dato 50 milioni di euro alla Tunisia per l'aiuto alle piccole imprese, e 21 alla Bolivia. Perché queste notizie, al di là della valenza politica, possono far girare le palle alle persone, e pare che i servizi segreti abbiano già paventato la possibilità di rivolte armate al Sud.

 

Non capisco perché questa notizia dovrebbe far girare le palle. Sono stati stanziati miliardi per noi, dove sarebbe il problema nell'aiutare anche altri con pochi milioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, aleman dice:

 

Non capisco perché questa notizia dovrebbe far girare le palle. Sono stati stanziati miliardi per noi, dove sarebbe il problema nell'aiutare anche altri con pochi milioni?

 

Ma il punto non è che sia sbagliato aiutare altri.

Ma che se tu (tu impersonale) hai fame, e non sai come fare, e leggi una notizia del genere, dai di matto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Apolide dice:

 

Ma il punto non è che sia sbagliato aiutare altri.

Ma che se tu (tu impersonale) hai fame, e non sai come fare, e leggi una notizia del genere, dai di matto.

 

 

Ho capito il tuo (sempre tu impersonale) punto, ma non ne capisco il motivo, visto che puoi accedere agli aiuti stanziati per te dal tuo governo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...