Vai al contenuto

[LA DOPPIONA ISOLATA] La lunga notte 1


Mist
 Share

Recommended Posts

23 minuti fa, Plic dice:

 

L'idea di sondare due volte la stessa persona potrebbe avere una utilità solo perché il veggente folle capisca di esserlo, ma sarebbe comunque necessario che ricevesse due sondare contrastanti sulla stessa persona. 

A quel punto però, se sondando una persona ottenesse prima una visione NL e poi una visione L, a parte capire che è il folle come dovrebbe comportarsi con il sondato ? 

Io personalmente non saprei che pensare , se di aver trovato un lupo e aver cannato la prima visione o se aver trovato un non lupo e aver ricevuto la visione sbagliata in quanto folle. 

 

Beh ma una volta che sei sicuro di essere il Folle che ragionamenti vuoi fare sull’esito delle tue sondate? Sono a caso

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, JackShepard dice:

Beh ma una volta che sei sicuro di essere il Folle che ragionamenti vuoi fare sull’esito delle tue sondate? Sono a caso

Sono a caso ma non necessariamente sbagliate. 

Una sondata Lupo da parte del folle può avere la stessa valenza di quella del veggente classico, il problema è che non puoi avere la certezza ma è una questione di probabilità. 

 

Comunque, a meno che non stiano a controsondare ogni persona indagata -cosa che sconsiglio- tutti e due i veggenti dovranno tenere conto del fattore imprevedibilità. 

E considerare le visioni Lupo come tali, perché lì in mezzo qualche visto lupo lo beccano di certo. Per statistica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Plic dice:

Sono a caso ma non necessariamente sbagliate. 

Una sondata Lupo da parte del folle può avere la stessa valenza di quella del veggente classico, il problema è che non puoi avere la certezza ma è una questione di probabilità. 

 

 

Se sai di essere il folle non è una questione di probabilità, le tue veggenze hanno la stessa valenza di quelle di un contadino ignaro che se le sorteggia da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Plic dice:

Sono a caso ma non necessariamente sbagliate. 

Una sondata Lupo da parte del folle può avere la stessa valenza di quella del veggente classico, il problema è che non puoi avere la certezza ma è una questione di probabilità. 

Il Folle non è che ottiene il responso giusto o quello sbagliato con una certa probabilità.
Ne ottiene uno proprio a caso.
Casomai ha senso il discorso di Masa che dice che se trovi un Lupo e non sai se sei il Folle o no, ti conviene guardare storto il visto Lupo perché se consideri che puoi essere il vero Veggente hai trovato un lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Plic dice:

Buongiorno a tutti ! 

 

Dunque, la questione dei folli è problematica, soprattutto perché i veggenti ipoteticamente potrebbero sondare la stessa persona due volte ma con i medium la vedo difficile. 

 

L'idea di sondare due volte la stessa persona potrebbe avere una utilità solo perché il veggente folle capisca di esserlo, ma sarebbe comunque necessario che ricevesse due sondare contrastanti sulla stessa persona. 

A quel punto però, se sondando una persona ottenesse prima una visione NL e poi una visione L, a parte capire che è il folle come dovrebbe comportarsi con il sondato ? 

Io personalmente non saprei che pensare , se di aver trovato un lupo e aver cannato la prima visione o se aver trovato un non lupo e aver ricevuto la visione sbagliata in quanto folle. 

 

Secondo me tra le varie ipotesi fatte, quella di andare avanti a sondare persone diverse e trattare i visti L come tali è quella con più senso. 

Non è improbabile che i veggenti prima o poi si intersechino su alcuni nomi comuni, a quel punto come dice Masa alla fine si tireranno le somme se sono stati abbastanza bravi da stare vivi e defilati

 

 

Sarebbe utile anche far capire al vero veggente che è quello vero ma non si può dichiarare vista la presenza dei truccatori, stessa cosa per i medium.

In questo set per me le meretrici sono più importanti del veggente perché hanno un risultato esatto e agiscono subito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una domanda per tutti invece : abbiamo due meretrici che fungono sia da protezione che da sondatrici. 

Ha senso consigliare che inizino sondando le persone che sono "ai loro lati" nella lista ? 

 

In questo modo, in primis se proteggono con successo potrebbero avere fin da subito dei validi nomi di cui fidarsi, in secundis se una di loro dovesse morire sbranata avremmo un punto di partenza da cui partire per cercare il colpevole.

 

Ha senso o ho detto una sciocchezza ? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, JackShepard dice:

Il Folle non è che ottiene il responso giusto o quello sbagliato con una certa probabilità.
Ne ottiene uno proprio a caso.
Casomai ha senso il discorso di Masa che dice che se trovi un Lupo e non sai se sei il Folle o no, ti conviene guardare storto il visto Lupo perché se consideri che puoi essere il vero Veggente hai trovato un lupo.

Esatto, è quello che sto dicendo, ma devo essermi espressa male. 

A meno che non escano veggenti a confrontarsi, che non si mettano a contro sondare tutti, o a meno che il veggente folle sia pubblicamente scomunicato da una dichiarazione dell'angelo, il folle non può sapere di esserlo .. 

Quindi meglio fare buon viso a cattivo gioco e prendere le visioni Lupo con tali. Magari con le pinze, ma non sottogamba. 

Modificato da Plic
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Plic dice:

Ho una domanda per tutti invece : abbiamo due meretrici che fungono sia da protezione che da sondatrici. 

Ha senso consigliare che inizino sondando le persone che sono "ai loro lati" nella lista ? 

 

In questo modo, in primis se proteggono con successo potrebbero avere fin da subito dei validi nomi di cui fidarsi, in secundis se una di loro dovesse morire sbranata avremmo un punto di partenza da cui partire per cercare il colpevole.

 

Ha senso o ho detto una sciocchezza ? 

 

 

 

Ci sto riflettendo. 

Praticamente mi stai dicendo che se io fossi Meretrice, dovrei sondare una tra Plicalla (te) e Prisci, come da schema qui sotto:
 

1 Plic 

2 Elayne 

3 Prisci 

 

Corretto ?

Perché non dire a questo punto "proteggete" la persona sotto di voi nell'elenco ? 
E' molto meglio per QUESTA notte fare in modo che le meretrici proteggano la persona SUBITO dopo nell'elenco. Avremo una certezza, per questa notte, di "non-lupagine" o di lupo, per domani (se muore qualcuno).


 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Elayne dice:

 

Ci sto riflettendo. 

Praticamente mi stai dicendo che se io fossi Meretrice, dovrei sondare una tra Plicalla (te) e Prisci, come da schema qui sotto:
 

1 Plic 

2 Elayne 

3 Prisci 

 

Corretto ?

Perché non dire a questo punto "proteggete" la persona sotto di voi nell'elenco ? 
E' molto meglio per QUESTA notte fare in modo che le meretrici proteggano la persona SUBITO dopo nell'elenco. Avremo una certezza, per questa notte, di "non-lupagine" o di lupo, per domani (se muore qualcuno).


 

Si, come idea è anche meglio per stasera, visto che non c'è sbrano. 

 

Io stavo pensando ad un metodo per provare a suddividere le protezioni durante la partita in modo che abbiano maggiori possibilità di intercettare lo sbrano e non rischiano di accavallarsi, ma suddividere la lista in due è infattibile perché non c'è modo di discernere "meretrice 1" da "meretrice 2" (Io sono Giorgia cit.) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che pensavo è: 

 

Mettiamo che la meretrice è il numero 30, (numero a caso per non creare problemi)  potrebbe proteggere in questo modo: 

 

Notte 1 - il numero 31 (seguendo l'idea di Elayne di proteggere chi sta sotto) 

Notte 2 - il numero 29

Notte 3 - il numero 32

Notte 4 - il numero 28

 

E avanti così, rimbalzando da sopra a sotto a distanza di un numero, in modo che anche noi abbiamo un dato per risalire, nel caso di sbrano sospetto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire che chiaramente, facendo così, i Lupi sapranno anche CHI non è Meretrice.
Ogni branco potrebbe avere 2 nomi, potenzialmente.
Ma è un costo da pagare che secondo me ne vale la pena.
se muore una Meretrice, avremo il nome di un Lupo. Il Truccatore non potrà far niente (la Meretrice sarà morta, facendo il suo lavoro, e il Lupo sarà rogato, e non potrà tornare su prima del quarto giorno, e solo una volta, e solo se il Negromante è ancora vivo).
Se ne becchiamo due (di Lupi), beh, meglio ancora. :D 
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Plic dice:

Quello che pensavo è: 

 

Mettiamo che la meretrice è il numero 30, (numero a caso per non creare problemi)  potrebbe proteggere in questo modo: 

 

Notte 1 - il numero 31 (seguendo l'idea di Elayne di proteggere chi sta sotto) 

Notte 2 - il numero 29

Notte 3 - il numero 32

Notte 4 - il numero 28

 

E avanti così, rimbalzando da sopra a sotto a distanza di un numero, in modo che anche noi abbiamo un dato per risalire, nel caso di sbrano sospetto. 


Puoi anche fare in modo di semplicemente fare, se sei il 30 : 29-28-27.ecc.. (quando si arriva al numero 1, poi si passa al numero più alto della lista)
Perché complicarsi la vita a saltare sotto e sopra ?
 

Per ora per oggi (notte) direi di andare sotto e basta.
Per domani, se ne può parlare, perché secondo me ci potrebbero essere sorprese che rendono più difficile seguire il piano al 100%. :D 
Ma l'idea mi piace. Brava Pliclalla. Mist ti avrebbe dato una coccarda. Io ti mando un bacio :give_heart:
 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Elayne dice:


Puoi anche fare in modo di semplicemente fare, se sei il 30 : 29-28-27.ecc.. (quando si arriva al numero 1, poi si passa al numero più alto della lista)
Perché complicarsi la vita a saltare sotto e sopra ?**
 

Per ora per oggi (notte) direi di andare sotto e basta.
Per domani, se ne può parlare, perché secondo me ci potrebbero essere sorprese che rendono più difficile seguire il piano al 100%. :D 
Ma l'idea mi piace. Brava Pliclalla. Mist ti avrebbe dato una coccarda. ***Io ti mando un bacio :give_heart:
 

**Perché mi sembrava un metodo con il quale le due meretrici si sarebbero accavallate di meno ed entrambe iniziavano a farsi una idea delle gente attorno a sè (o forse perché sono donna e mi piace complicarmi la vita)

 

*** :give_heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Plic dice:

**Perché mi sembrava un metodo con il quale le due meretrici si sarebbero accavallate di meno ed entrambe iniziavano a farsi una idea delle gente attorno a sè (o forse perché sono donna e mi piace complicarmi la vita)

 

*** :give_heart:

 

In realtà il rischio di accavallarsi c'è lo stesso se entrambe vanno verso su o verso giù.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Masahashi dice:

Considerando che le veggenze del folle hanno il 50% di probabilità di essere esatte, un veggente che sonda L ha comunque più probabilità di avere un visto L che un NL.

 

Quindi, anche senza certezze, un visto L va trattato come probabile Lupo.

 

Sì in pratica ogni veggente sa che se sonda un lupo al 75% la sondata è giusta

Link al commento
Condividi su altri siti

Il piano delle meretrici mi sembra buono.

 

Ha 2 svantaggi che sono il fatto che i lupi possono man mano stringere sulle meretrici ma questo è controbilanciato dal fatto che ci possono dare un lupo sicuro.

 

La vera fregatura è se sono vicine in lista perché quella sopra risponderà gli stessi di quella sotto finché non trova un lupo.

 

Però secondo me va applicato

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Diablus dice:

 

In realtà il rischio di accavallarsi c'è lo stesso se entrambe vanno verso su o verso giù.

Per questo consigliavo l'alternato, così almeno entrambe sondano un po' sopra e un po' sotto visto che non sappiamo ovviamente in che punto della lista di trovino entrambe. 

 

Ma se è più lineare il metodo-elayne a me sta bene lo stesso. 

Più che altro mi interessava capire quali erano i pensieri sparsi in merito

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...