Vai al contenuto

Natura, cultura e quella strana voglia di conquistare il mondo


Toremoon
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, MasterMatrix dice:

 

E mo che avete avuto il vs spazio, fine delle tramissioni? :D 

 

L'ho pensato anche io 

 

1 ora fa, MasterMatrix dice:

 

@Toremoon è cominciata una serie su Netflix intitolata Freud, la segui?

 

Lo farò, grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/3/2020 at 07:58, Toremoon dice:

 

 

Rispondo solo a quel che mi hai detto, non recupero altre risposte.

Mi abitudine umana, vedo gente disposta ad aiutarti quando sei nella merda o stai male, poi appena qualcosa ti va un po' bene.. merda come se non ci fosse un domani, invidie e parlare alle spalle.

Anche in questi giorni di corona sento gente cantare ed applaudire i medici, e tutti bravi in macchina a fare i video degli altri come se ci fosse in macchina fosse l'unico in città ad avere il diritto di stare fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se tu la vedi così non so che dirti se non che stai dando ragione implicitamente ai no-vax. 

 

Anche loro vedono una correlazione fra i vaccini e l'autismo e nessun dato portato loro dagli esperti li fa cambiare idea. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/3/2020 at 12:03, Toremoon dice:

L'ho pensato anche io 

 

una cosa che secondo me vi mette d'accordo è la critica a questo

https://www.ilpost.it/2013/05/05/epoca-piu-pacifica-della-storia-declino-della-violenza-steven-pinker/

 

uno psicologo, steven pinker, da un decennio scrive libri in cui dice che la violenza è in declino e che stiamo sempre meglio grazie al progresso

è divertente la domanda contenuta nel suo ultimo, in cui chiede di domandarsi in che epoca avremmo voluto vivere - stile midnight in paris

e poi però puntualizza che non possiamo scegliere chi siamo - donne, anziani, neonati, neri, ebrei etc.

la conclusione è che sceglieremmo oggi

 

il candidato critichi questo assunto, specie in questo periodo di merda, è bello domandarsi se tendenzialmente è vero che la violenza è in declino

 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma violenza non è sinonimo di cattiveria.

 

Io posso essere un pezzo di merda, ma non avere la forza per essere violento. Non parlo solo di forza fisica. Oppure posso comunque essere uno che vorrebbe che tutti soffrano, ma essere troppo vigliacco per agire. O ancora, potrei voler fare una strage, ma so che abbandonarmi al fugace piacere di violenze inutili alla fine mi si ritorce contro.

La violenza, a mio parere è molto vicina alla stupidità. Chiaro, non basta essere stupidi, ci sono tante altre cose. Vargas Llosa e Marquez, due che di sicuro non sono né stupidi né ignoranti, arrivarono alle mani per una storia di corna, e forse invidie letterarie.

 

Tra l'altro vorrei capire chi è più violento fra questi due esempi.

 

1) Un tizio che, insultato ripetutamente, ti colpisce con un pugno in faccia, e ti manda a dormire per una mezzoretta.

2) Un tizio che solo perché qualcuno gli ha fatto notare che ha commesso un errore, esercita un minimo di potere per isolarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque è verissimo che sceglierei sempre l'oggi, abbiamo un'infinità di comodità, e se volessimo rinunciarvi potremmo farlo in qualsiasi momento, e potremmo simulare di vivere abbastanza agevolmente come un secolo fa e anche più, ma a parte qualche comunità un po' bislacca, col cavolo che lo facciamo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 25/3/2020 at 10:40, MasterMatrix dice:

 

E mo che avete avuto il vs spazio, fine delle tramissioni? :D 

 

@Toremoon è cominciata una serie su Netflix intitolata Freud, la segui?

 

Il 25/3/2020 at 12:03, Toremoon dice:

 

L'ho pensato anche io 

 

 

Lo farò, grazie 

 

sul tema una collega di toremoon mi parla bene di the century of the self

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/3/2020 at 08:29, Toremoon dice:

Beh, se tu la vedi così non so che dirti se non che stai dando ragione implicitamente ai no-vax. 

 

Anche loro vedono una correlazione fra i vaccini e l'autismo e nessun dato portato loro dagli esperti li fa cambiare idea. 

 

 

Non vedo cosa c'entrino i no-vax, tu sei convinto che le persone siano by default buone, io credo che siano menefreghiste ed individualiste.

 

Io guardo la natura e vedo chi collabora e sviluppa spirito di squadra: non credo che i lupi facciano branco perché si vogliano bene, ma perché abbiano sviluppato un'intelligenza di gruppo che gli permette di poter colpire prede più grosse che, se attaccate singolarmente, non sarebbero alla portata. Sono convinto che se le prede dei lupi fossero solo dei topi, questi se ne fotterebbero di stare in branco, anzi sarebbe solo uno svantaggio dover dividere un pasto cosi esiguo.

 

Le gazzelle non fanno branco perché si vogliono bene, ma perché a turno alcune di esse rimangono più esternamente rispetto al perimetro per tenere le orecchie tese e localizzare eventuali predatori. Sono convinto che se non esistessero predatori, le gazzelle avrebbero uno scarso interesse nel fare branco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le attitudini belle che tu vedi nell'umanità (prime fra tutte, la stazione eretta) si sono sviluppate grazie all'amore materno per i figli. 

 

L'amore è la più grande forza che ci ha permesso di essere umani. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Toremoon dice:

Tutte le attitudini belle che tu vedi nell'umanità (prime fra tutte, la stazione eretta) si sono sviluppate grazie all'amore materno per i figli. 

 

L'amore è la più grande forza che ci ha permesso di essere umani. 

Cit. Albus silente

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Toremoon dice:

Tutte le attitudini belle che tu vedi nell'umanità (prime fra tutte, la stazione eretta) si sono sviluppate grazie all'amore materno per i figli. 

 

L'amore è la più grande forza che ci ha permesso di essere umani. 

 

L'amore è una cosa che abbiamo sviluppato noi negli anni, non è un qualcosa che viene by default, ma è un'istinto animale, quello materno, che ha permesso la nostra evoluzione.

Se tu avessi mai avuto una cagna sapresti che nelle prime 3-4 settimane dopo il parto si prende molto cura dei cuccioli, ma dopo sviluppa un disinteresse tale che potrebbe pure camminare sui figli uccidendoli.

Questo non vuol dire che sia buona prima e cattiva dopo.

 

Stessa cosa per me vale per noi, le donne sviluppano ormoni che le rendono iper protettive verso i figli all'inizio, è una cosa irrazionale.

Poi, la nostra cultura entra in gioco e facciamo la differenza.

Se noti, i padri di 40-50 anni fa, non sono come i padri di oggi, non so quanti di noi qui dentro abbiano giocato con i padri, quanti padri abbiano conosciuto i nomi dei giocattoli dei figli, gli amici o dei cartoni animati.

La genetica è la stessa, ma è solo lo strato superficiale dettato dalla nostra cultura ad aver fatto progressi.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, NoRegrets dice:

L'amore è una cosa che abbiamo sviluppato noi negli anni, non è un qualcosa che viene by default, ma è un'istinto animale, quello materno, che ha permesso la nostra evoluzione.

 

Non ho capito. 

 

Secondo te i cani non amano?

 

E i bambini, neppure loro amano? 

 

59 minuti fa, NoRegrets dice:

Se tu avessi mai avuto una cagna sapresti che nelle prime 3-4 settimane dopo il parto si prende molto cura dei cuccioli, ma dopo sviluppa un disinteresse tale che potrebbe pure camminare sui figli uccidendoli.

Questo non vuol dire che sia buona prima e cattiva dopo.

 

Stessa cosa per me vale per noi

 

Stai dicendo che l'uomo è egoista di natura perché è come il cane? 

 

59 minuti fa, NoRegrets dice:

le donne sviluppano ormoni che le rendono iper protettive verso i figli all'inizio, è una cosa irrazionale.

 

Amore e iperprotezione non sono molto correlati.

 

Perché, poi, è irrazionale? Rispetto a cosa? 

 

59 minuti fa, NoRegrets dice:

Poi, la nostra cultura entra in gioco e facciamo la differenza.

Se noti, i padri di 40-50 anni fa, non sono come i padri di oggi, non so quanti di noi qui dentro abbiano giocato con i padri, quanti padri abbiano conosciuto i nomi dei giocattoli dei figli, gli amici o dei cartoni animati.

La genetica è la stessa, ma è solo lo strato superficiale dettato dalla nostra cultura ad aver fatto progressi.

 

Quindi se capisco il tuo punto di vista, l'essere umano nasce senza provare amore; solo le donne - come le cagne - sviluppano un irrazionale senso di iperprotezione per la prole, che però è transitorio. Grazie alla nostra cultura, poi, progrediamo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, riflettendo, credo che abbia ragione @SCRIGNO MAGICO: nella mia eccessiva cavillosità mi perdo il senso del discorso.

 

Credo che il discorso possa essere più chiaro se osserviamo che la critica all'individualismo e al menefreghismo delle persone è, appunto, una critica. Se fossimo tutti così di natura, non credo che potrebbe essere altro che un dato di fatto, che non farebbe scalpore. 

 

Il punto è che amore, compassione, bontà, perdono, uguaglianza, disponibilità, apertura, sono tutte virtù preferibili, ma dove prendiamo l'informazione che siano meglio di individualismo e menefreghismo? Se anche ci fosse una norma esterna a noi (chessó, nella morale catto-cristiana), come nasce quella norma, se non dentro di noi? 

 

Come potremmo sapere che la bontà sia migliore dell'egoismo se non facesse riferimento ad una qualità che è preferibile dentro di noi? Quando vediamo un atto di generosità o di abnegazione, ci commoviamo: come nasce questo sentimento se non dall'incontro con una esperienza interiore? 

 

È chiaro che bontà, generosità, gentilezza, amore sono dentro di noi sempre e il fatto che ci commoviamo quando le vediamo, che ci piacciono quando le incontriamo e che disprezziamo i loro omologhi "negativi", sia lo specchio di una realtà interiore più forte di qualsiasi altra cosa. 

 

Come dire che la nostra natura è sempre vigile nello sfondo, anche se la cultura nella quale viviamo ci fa vedere tutt'altra realtà. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Toremoon dice:

Comunque, riflettendo, credo che abbia ragione @SCRIGNO MAGICO: nella mia eccessiva cavillosità mi perdo il senso del discorso.

 

:give_rose:

 

Mio padre diceva che l'uomo di base è buono, ma che fanno sempre più notizia gli uomini (e i potenti che comandano altri uomini) cattivi, perché le loro azioni sono delittuose per singoli e/o comunità, così da far sembrare che la maggioranza degli uomini sia cattiva, cosa che non è.  

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tersite dice:

Quello che non mi torna è che secondo te le cose stanno peggiorando. 

 

 

No, io penso che - come negli anni '60 - le cose individualmente stiano andando meglio (c'è una esplosione di coscienza come io non ricordo), ma che le istituzioni e la cultura dominante stiano peggiorando (a te sembra normale che quando esci da casa un poliziotto ti possa chiedere dove vai? A me pare una cosa assurda). 

 

È chiaro che più l'individuo si identifica con la cultura dominante, più si allontana dalla sua natura libera. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Toremoon dice:

che le istituzioni e la cultura dominante stiano peggiorando (a te sembra normale che quando esci da casa un poliziotto ti possa chiedere dove vai? A me pare una cosa assurda).

 

se parli di cultura e istituzioni e i parametri sono quelli che dici, appena approfondisci il discorso diventa impossibile sostenere che ci sia un peggioramento negli ultimi decenni

pensare a un passato in cui si stava meglio è retrotopia

chiedevo di pinker perché elenca quintali di dati e di casi (per me peraltro in gran parte discutibili) ma in due parole pone anche un argomento convincente: chiede di domandarsi in che epoca avremmo voluto vivere - stile midnight in paris

e poi però puntualizza che non possiamo scegliere chi siamo - donne, anziani, neonati, neri, ebrei etc.

la conclusione è che sceglieremmo oggi.

 

certo magari non durante una pandemia, ma possiamo chiederci se avremmo preferito vivere nella spagnola del 1918, o anche solo l'asiatica del 57.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Toremoon dice:

Non ho capito. 

 

Secondo te i cani non amano?

 

Se per te "amare" significa una spinta ormonale che ti spinge ad attaccarti a qualcosa, allora si, gli animali amano.

Se tu intendi "amare", come la libertà di poter scegliere, e scegliere di propria volontà chi si vuole vicino per una questione di valori e veri affetti, allora per me gli animali non amano.

 

 

19 ore fa, Toremoon dice:

Stai dicendo che l'uomo è egoista di natura perché è come il cane?

 

Io ho detto che l'istinto primo dell'uomo è egoistico ed individualista, con la cultura l'uomo impara di più ad amare.

Ti ho pure detto che i padri di oggi spendono più tempo con i figli rispetto ai padri di ieri e sono socialmente superiori a quelli che erano i nostri nonni.

Tu credi che sia perché ci sia stata un'evoluzione genetica? Io credo che questo sia dovuto ad un'evoluzione sociale e culturale.

 

 

19 ore fa, Toremoon dice:

Quindi se capisco il tuo punto di vista, l'essere umano nasce senza provare amore; solo le donne - come le cagne - sviluppano un irrazionale senso di iperprotezione per la prole, che però è transitorio. Grazie alla nostra cultura, poi, progrediamo. 

 

Ti ho gia' scritto sopra, il mio punto di vista non e' che l'uomo non sia evoluto, ma si e' evoluta la societa' intorno a lui.

Fino a qualche secolo fa, e la storia e' piena di questi esempi, certi padri uccidevano le loro neonate perche' nate femmine al posto di essere nate maschi.

Quella gente andava alla forca? No, affatto, erano cose "comprensibili" per la cultura del tempo, ma inaccettabili per la nostra cultura odierna.

Se uno di quei padri omicidi fosse stato cresciuto dalla tua famiglia, oggi forse sarebbe potuto essere uno dei padri migliori del mondo, ed avrebbe amato senza alcuna distinzione un figlio maschio da una figlia femmina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...