Vai al contenuto

Natura, cultura e quella strana voglia di conquistare il mondo


Toremoon
 Share

Recommended Posts

1 minuto fa, Anomander Rake dice:

Seguendo il tuo assioma allora dovresti solo poter esprimere un giudizio sulla TUA vita, se e' migliorata o peggiorata, ma non su quella degli altri.

 

E se il 90% degli intervistati dice che la LORO vita e' migliorata rispetto al passato non credo tu possa avere elementi validi per contraddirli.

 

Qua non si parla se la mia vita sia migliorata o peggiorata. La domanda era: in quale periodo vorresti vivere, se rinascessi? E la MIA risposta è: negli anni '60.

A me non interessa se la vita degli altri possa essere meglio o peggio, rinascendo oggi o in altri tempi, secondo il LORO giudizio, perché è appunto il loro.

Sarà che delle cose che fanno la felicità degli altri, non fanno allo stesso modo la mia, o sarà per altro, non so, la mia percezione mi porta a preferire gli anni '60, comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, aleman dice:

 

Qua non si parla se la mia vita sia migliorata o peggiorata. La domanda era: in quale periodo vorresti vivere, se rinascessi? E la MIA risposta è: negli anni '60.

A me non interessa se la vita degli altri possa essere meglio o peggio, rinascendo oggi o in altri tempi, secondo il LORO giudizio, perché è appunto il loro.

Sarà che delle cose che fanno la felicità degli altri, non fanno allo stesso modo la mia, o sarà per altro, non so, la mia percezione mi porta a preferire gli anni '60, comunque.

 

Allora dovresti specificare negli anni '60 e nel mondo occidentale, perche' dubito che apprezzeresti lo stesso nascere nel 1961 in Ruanda o nel delta del Mekong.

Modificato da Anomander Rake
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Anomander Rake dice:

 

Allora dovresti specificare negli anni '60 e nel mondo occidentale, perche' dubito che apprezzeresti lo stesso nascere nel 1961 in Ruanda o nel delta del Mekong.

 

L'ho già specificato, così come il rischio di finire in posti poco piacevoli anche per chi decidesse di rinascere oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/4/2020 at 06:16, Toremoon dice:

 

Ma non mi hai spiegato con quale principio la cultura fa questo. 

 

Da dove la prende l'informazione che amare sia preferibile a non amare. 

 

Se l'uomo è egoista e individualista per natura, la cultura dovrebbe alimentare questa cosa perché non dovrebbe vedere altro che questo. 

 

 

Con "cultura" volevo dire educazione/cultura sociale, chiaramente non mi riferivo ai libri.

Il bambino viene protetto, sa di potersi affidare e viene coccolato dai genitori, questo crea una sana dipendenza.

 

Adesso, visto che la gente è buona di natura, come stai cercando di farci capire, ne vediamo molti esempi perché abbiamo visto Bocelli cantare al Duomo, molte scene di solidarietà, la sera tutti applaudiamo ai medici, tutti cantiamo insieme sui balconi e tutti ci diciamo insieme che "andrà tutto bene", perché siamo italiani, eccetera, eccetera.

 

Tu credi che tornati alla normalità, uno che cerca un parcheggio e se lo vede soffiare da sotto il naso da uno di questi medici, non lo manderà a cagare? Non penserà di rigargli la macchina? Non vedremo gente litigare per futili motivi in mezzo al traffico? Non vedremo scene di astiio al supermercato contro chi ci è passato davanti per la coda alla cassa?

 

Io credo che queste scene di bontà che vediamo oggi siano solo figlie di una situazione dettata dalla paura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...