Vai al contenuto

La fine dei giornali


Toremoon
 Share

Recommended Posts

Onestamente considero i giornali come i lettori Cd: sono stati necessari, ma adesso hanno fatto il loro tempo. 

 

Pagherei volentieri per avere un luogo di approfondimento e riflessione, ma per le notizie c'è altro. 

 

https://www.linkedin.com/pulse/addio-cari-giornali-di-carta-vittime-del-virus-marco-bardazzi/

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che anche i giornali online fanno di tutto per non essere letti.

Da oggi, dopo la mazzetta dello sport di poco tempo fa, il Corriere della sera non si può più leggerlo se non togli l'AddBlok.

Questi due giornali innondati di pubblicità.

Se poi, tempo fa in un altro sito, hai guardato qualcosa (io stavo cercando una racchetta di tennis) ti escono quei siti dove hai dato una sguardata ovunque quando apri quei giornali.

Senza contare il fatto che stanno diventando tutti a pagamento parziale, questo vuol dire che le notizie più attraenti/importanti non ti si aprono se non paghi o, come il Corriere, hai un numero ridotto di notizie che puoi aprire e, dopo averle aperte, non ti apre più niente (credo per un periodo).

Tra l'altro io penso che le notizie importanti, tipo quelle che riguardano la salute della società sopratutto in questo momento, non dovrebbero essere a pagamento.

Insomma uno schifo. Io non so quanti pagano per vedere i giornali online, ma si arriverà ad un punto che uno penserà -massì dai per quelle misere 5 euro al mese- 

Io scelgo di non pagare anche perchè io non voglio dare soldi a gente come agnelli/cairo e compagnia cantante che sono, tra l'altro, schierati piliticamente/socialmente/sportivamente/ecc

Insomma, credo che si leggerà molto meno riducento ulteriormente la cultura di una società dove l'unica crescita culturale saranno i vari facebook/tvitter/ecc.

Uno stato che taglia economicamente la sanità e la cultura è destinato a fallire e concludo con il mio motto di questi tempi: la democrazia ha fallito!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, MasterMatrix dice:

certo che anche i giornali online fanno di tutto per non essere letti.

Da oggi, dopo la mazzetta dello sport di poco tempo fa, il Corriere della sera non si può più leggerlo se non togli l'AddBlok.

Questi due giornali innondati di pubblicità.

Se poi, tempo fa in un altro sito, hai guardato qualcosa (io stavo cercando una racchetta di tennis) ti escono quei siti dove hai dato una sguardata ovunque quando apri quei giornali.

Senza contare il fatto che stanno diventando tutti a pagamento parziale, questo vuol dire che le notizie più attraenti/importanti non ti si aprono se non paghi o, come il Corriere, hai un numero ridotto di notizie che puoi aprire e, dopo averle aperte, non ti apre più niente (credo per un periodo).

Tra l'altro io penso che le notizie importanti, tipo quelle che riguardano la salute della società sopratutto in questo momento, non dovrebbero essere a pagamento.

Insomma uno schifo. Io non so quanti pagano per vedere i giornali online, ma si arriverà ad un punto che uno penserà -massì dai per quelle misere 5 euro al mese- 

Io scelgo di non pagare anche perchè io non voglio dare soldi a gente come agnelli/cairo e compagnia cantante che sono, tra l'altro, schierati piliticamente/socialmente/sportivamente/ecc

Insomma, credo che si leggerà molto meno riducento ulteriormente la cultura di una società dove l'unica crescita culturale saranno i vari facebook/tvitter/ecc.

Uno stato che taglia economicamente la sanità e la cultura è destinato a fallire e concludo con il mio motto di questi tempi: la democrazia ha fallito!

 

 

I giornalisti sono lavoratori e devono essere pagati. Se non compri il giornale di carta, rimane quello on line. Per sostenerlo ci sono due modi: o vedi la pubblicità, o paghi un abbonamento. Una terza via non esiste, a meno che non si decida che i giornalisti debbano essere pagati dallo stato, ma in questo caso si dovrebbe eliminare la figura dell'editore.

Quindi non puoi pretendere di avere l'adblock attivo e contemporaneamente non pagare l'abbonamento, se vuoi che i giornali continuino ad esistere. Puoi pretendere la terza via, ma in economia di mercato è impraticabile, ed in economia non di mercato, è controllabile dallo stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto @aleman: i giornalisti sono professionisti, fan il loro lavoro e ci tengono aggiornati sulle varie notizie.
Se non ci sta bene possiamo sempre usufruire di facebook, con gente che linka solo i propri contenuti personali, ma poi non lamentiamoci di "fake news" o che altro.

 

Le piattaforme d'informazione hanno un prezzo e questo prezzo va sostenuto: chi lavora in televisione o per i giornali usa i propri soldi per contattare le fonti, raccogliere le informazioni, elaborarle per renderle a noi usufruibili, postarle su social media quali siti, giornali, portali, televisioni (e tutti questi supporti van creati, gestiti e mantenuti) e per darlo agli altri. Questo non ha senso darlo gratis.

Il discorso che in situazioni di emergenza i giornali debbano lavorare gratis non ha senso. In questo caso potremmo anche chiederlo anche a tutto il personale ospedaliero, alle case farmaceutiche, alle varie protezioni civili o alle altre entità coinvolte in questa situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo ragionamento fa acqua da tutte le parti.

Se tu credessi veramente che i contenuti che accedi quotidianamente sono falsi/fake/di propaganda eccetera, tu non li apriresti nemmeno.

 

La verità è che tu vuoi accedere gratuitamente al lavoro degli altri e senza nemmeno dare ai giornalisti la soddisfazione di raccogliere qualche centesimo dalla pubblicità, non serve fare altri discorsi ideologici.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, NoRegrets dice:

Il tuo ragionamento fa acqua da tutte le parti.

Se tu credessi veramente che i contenuti che accedi quotidianamente sono falsi/fake/di propaganda eccetera, tu non li apriresti nemmeno.

 

La verità è che tu vuoi accedere gratuitamente al lavoro degli altri e senza nemmeno dare ai giornalisti la soddisfazione di raccogliere qualche centesimo dalla pubblicità, non serve fare altri discorsi ideologici.

 

Li apro perchè sono gli unici che mi danno le altre notizie.

Io non pago per farmi prendere in giro, è diverso, se fossero solo dei notiziari senza esprimere idee e senza lobotimizzarmi verso un loro traguardo, li pagherei.

Tanto per cambiare sei fuori strada. Tanto per cambiare, mi metti in bocca cose che non ho detto.

Non ho ancora capito se ci sei o ci fai.

Finirà, ache qui, che ti lascerò li nel tuo angolino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti si fosse mai letto linkare vari articoli di giornali sportivi e dargli dei venduti o altro, o seguire il calcio e dire che sono tutte cose truccate (quando ti fa comodo), ti si potrebbe pure dare ragione.

 

Lasciami pure nell'angolino che preferisci e racconta a noi e a te stesso tutte le frottele che vuoi riguardo le tue razionalizzazioni etiche.

Ti dò pure il beneficio del dubbio, ma mandaci in questo caso uno screen shot di una donazione o di un pagamento che hai fatto ad un qualsiasi giornale, blog, ente di divulgazione, youtuber o televisione che merita minimamente un tuo riconoscimento.

In questo caso dimostri con i fatti di avere ragione e di non essere solo una persona che vuole campare sul lavoro gratis degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
1 ora fa, MasterMatrix dice:

 

Tuttosport 2? :D

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...