Vai al contenuto

Pennino d'Oro - Cannonball Dookie Edition


Recommended Posts

5 ore fa, Tersite dice:

Complimenti duka, messo sul podio da tutti tranne 1

 

Le altre valutazioni veramente tanto aleatorie, tante frasi hanno preso sia il massimo che il minimo, sarebbe quasi da introdurre dei criteri per votare.

Il duca di podi ne ha avuti 5.

Forse dovremmo introdurre dei criteri per contare...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pachu dice:

Il duca di podi ne ha avuti 5.

Forse dovremmo introdurre dei criteri per contare...

 

Ok eravamo due in più, quindi in 11 su 12 l'hanno messo fra i primi 4. Tutte le altre frasi hanno voti molto più altalenanti, incluso la tua al secondo posto a cui io ho dato un buon punteggio ma altri hanno stroncato. Dopo tante fasi sembrava ci stessimo uniformando ma nelle ultime tappe i voti sembrano dati a spregio, diverse frasi hanno preso sia il massimo che il minimo, davvero la valutazione è così aleatoria?

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile percepire i gusti dei giurati, prendo ben tre "ori" virtuali dalle gentili donzelle Silvietta e Zerina, e l'intenditore Pachu (ovviamente oggi che mi premia lo è...) ;) :D. Sempre detto, poi, che le donne hanno una marcia in più! :heart:

Sempre virtualmente, prendo anche un "argento" e un "bronzo", più un buon quinto posto. E poi? Poi però un massacro! :D Un ultimo posto, due penultimi, tre terzultimi, e tutti i bei metalli virtuali, si vanno a liquefare! :D 

 

Comunque stavolta non me la prendo, mi sento di condividere il podio: quando ho letto la frase del Duca, un po' paracula, come quelle canzoni che vincono Sanremo da favorite, azzeccando il tema con una buona canzone, ho capito che era la grande candidata alla vittoria, perché comunque oggettivamente bella.

 

Più che giusti i metalli per Pachu e Ale, mi spiace per il piazzamento del Terso, che meritava decisamente di più, ma siccome mi ha votato come ultimo, suca! ;) :D 

 

Bella tappa, in ogni modo, sui livelli di quella di due turni fa, se non vado errato.

 

Questo gioco regala sempre intense attese ed emozioni, complimenti anche alle new entry. :) 

 

Infine un plauso al buon Adriano che si è smazzato non poco, e che ha il merito di aver tenuto desta l'attenzione anche nei tempi morti, chapeau! :) 

 

 

Modificato da SCRIGNO MAGICO
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho controllato nulla delle pagine precedenti, e cosi quando ho visto tutte le frasi, oltre ad averne apprezzato l’enorme qualità, ho capito subito che la mia era pure fuori luogo.

Ho premiato la frase del Duca (praticamente firmata) come omaggio per il lieto evento. Confesso di non aver colpevolmente capito un cazzo della frase di Scrigno. Avessi capito l’aveva fatta lui ne avrei premiato l’autoironia ma la cosa che mi fa incazzare è che mi devo essere rincoglionito per non aver capito che era sua.

Complimenti a tutti ed in particolare a MM, fantastico Master. :heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Tersite dice:

 

Ok eravamo due in più, quindi in 11 su 12 l'hanno messo fra i primi 4. Tutte le altre frasi hanno voti molto più altalenanti, incluso la tua al secondo posto a cui io ho dato un buon punteggio ma altri hanno stroncato. Dopo tante fasi sembrava ci stessimo uniformando ma nelle ultime tappe i voti sembrano dati a spregio, diverse frasi hanno preso sia il massimo che il minimo, davvero la valutazione è così aleatoria?

 

Secondo me si dovrebbe fare come nei tuffi.

Voto più alto, e voto più basso (o voti) tolti, e di quelli che restano si fa la media.

Es:

a) 11 - 10 - 8 - 9 - 9 - 8 - 5 = totale 60, media 8,8 (voti presi in considerazione 10 - 8 - 9 - 9 - 8).

b) 11 - 10 - 9 - 9 - 8 - 6 - 2 = totale 56 media 8,4 (voti presi in considerazione 10 - 9 - 9 - 8 - 6).

c) 11 - 10 - 9 - 9 - 9 - 9 - 2 = totale 59 media 9,2 (voti presi in considerazione 10 - 9 - 9 - 9 - 9).

d) 11 - 11 - 9 - 9  -9 - 2 - 2 = totale 53 media 9 (voti presi in considerazione 9 - 9  -9).

 

In questo modo, come si vede per la C, un voto basso non penalizza eccessivamente.

 

Ci potrebbe essere il caso limite: 11 - 11 - 11 - 11 - 6 - 8 - 2, in questo scenario i voti presi in considerazione saranno 11 - 11 - 11 - 6 - 8.

In altre parole, i voti scartati devono essere simmetrici. Se ne scarti uno basso, ne puoi scartare uno alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, El Pelat dice:

Non ho controllato nulla delle pagine precedenti, e cosi quando ho visto tutte le frasi, oltre ad averne apprezzato l’enorme qualità, ho capito subito che la mia era pure fuori luogo.

 

 

Ho premiato la frase del Duca (praticamente firmata) come omaggio per il lieto evento. Confesso di non aver colpevolmente capito un cazzo della frase di Scrigno. Avessi capito l’aveva fatta lui ne avrei premiato l’autoironia ma la cosa che mi fa incazzare è che mi devo essere rincoglionito per non aver capito che era sua.

Complimenti a tutti ed in particolare a MM, fantastico Master. :heart:

 

 

Elpe, premesso che il voto è libero, una delle cose (secondo me) da non fare è cercare di capire l'autore e votare in base a quello. Altrimenti non giocheremmo a carte coperte.

 

Secondo, la tua frase era perfettamente nello spirito del pennino e, sempre secondo me, era una delle quattro che meritavano di più, assieme a quelle del duca, di zero e di scrigno.

 

Come ho già scritto, è stata penalizzata da un clima di eccessiva serietà che si è creato ultimamente.

Che sia arrivata ultima per me è incomprensibile.

Modificato da pachu
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tersite dice:

 

Ok eravamo due in più, quindi in 11 su 12 l'hanno messo fra i primi 4. Tutte le altre frasi hanno voti molto più altalenanti, incluso la tua al secondo posto a cui io ho dato un buon punteggio ma altri hanno stroncato. Dopo tante fasi sembrava ci stessimo uniformando ma nelle ultime tappe i voti sembrano dati a spregio, diverse frasi hanno preso sia il massimo che il minimo, davvero la valutazione è così aleatoria?

Non condivido questo tuo desiderio di uniformità, ma prima di spiegare perché, lasciami dire che non sarà mai soddisfatto con i tuoi criteri.

 

Perché i numeri non sono statisticamente significativi. Il giudizio sulla mia frase, che prende il podio da 7 giudici su 12 e solo 2 stroncature, è mirabilmente uniforme, dato il contesto.

Quello sulla frase del duca è un'eccezione, e meno male che prende un 6, per altro ininfluente, altrimenti sarebbe da ufficio inchieste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non ne ho penalizzato l'ironia (per me la migliore era di zero) ma l'autoreferenzialità.

 

I criteri per me sono proprio l'ironia riuscita a sintetizzarsi in una frase (per es. quella vincente di aleman sul tic e la tac), l'originalità nella scomposizione della parola (sono arrivate ultime le due "masse di coglioni") eventualmente il suono della frase per esempio con rime, certamente la naturalezza con cui scorre la frase senza far pesare l'essersi costruita su una parola (e in questo il duka è maestro).

 

Obiettivamente se i criteri sono soggettivi al punto che i voti di molte frasi hanno una varianza tale da ottenere sia dei 13 sia dei 2, questo rende la valutazione dipendente dall'umore del partecipante. Per la polemica della settimana propongo dunque di condividere i propri criteri di valutazione per promuovere una riflessione sugli stessi (per esempio anche a questo giro MM mi commenta "bella frase forse incompresa" dopo averla stroncata, secondo me anche questa volta l'ha capita dopo aver votato ^_^).

 

 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio criterio è il sovrasenso, come dicono gli intellettuali quando parlano di poesia, e che nessuno sa cosa cazzo significhi, ma tutti annuiscono perché pare brutto dire "ma che cazzo dici?"

 

(Ora qualcuno dirà: ma che cazzo dici? :D )

 

L'altro criterio è l'originalità, intesa sia come frase nuova, sia come ribaltamento o adattamento di qualcosa di già sentito ma a cui si dà un significato diverso.

 

Punisco, anche se è un termine forte, ma ho sonno e non mi vengono parole migliori, la retorica, la furberia, le ruffianerie, gli errori di senso, le frasi fatte, la volgarità gratuita.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Apolide dice:

 

Secondo me si dovrebbe fare come nei tuffi.

Voto più alto, e voto più basso (o voti) tolti, e di quelli che restano si fa la media.

Es:

a) 11 - 10 - 8 - 9 - 9 - 8 - 5 = totale 60, media 8,8 (voti presi in considerazione 10 - 8 - 9 - 9 - 8).

b) 11 - 10 - 9 - 9 - 8 - 6 - 2 = totale 56 media 8,4 (voti presi in considerazione 10 - 9 - 9 - 8 - 6).

c) 11 - 10 - 9 - 9 - 9 - 9 - 2 = totale 59 media 9,2 (voti presi in considerazione 10 - 9 - 9 - 9 - 9).

d) 11 - 11 - 9 - 9  -9 - 2 - 2 = totale 53 media 9 (voti presi in considerazione 9 - 9  -9).

 

In questo modo, come si vede per la C, un voto basso non penalizza eccessivamente.

 

Ci potrebbe essere il caso limite: 11 - 11 - 11 - 11 - 6 - 8 - 2, in questo scenario i voti presi in considerazione saranno 11 - 11 - 11 - 6 - 8.

In altre parole, i voti scartati devono essere simmetrici. Se ne scarti uno basso, ne puoi scartare uno alto.

 

Per me è una buona idea in questo modo si otterrebbe la "vera" media voti della frase

Link al commento
Condividi su altri siti

Io voto scegliendo in primis un qualcosa che mi colpisca (che sia ironia, profondità, emozione ecc.) poi guardo la scorrevolezza della frase e la capacità di dividere la parola chiave. 

Al contempo non mi piacciono, come Apolide, le volgarità e le ruffianierie, e decisamente non apprezzo le "licenze poetiche" che permettono di troncare qualche parola, perché ci vedo solo un escamotage per adattarsi al numero di lettere, nascondendo l'incapacità (ovviamente non sempre) di armonizzare meglio la frase.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Tersite dice:

"bella frase forse incompresa" dopo averla stroncata, secondo me anche questa volta l'ha capita dopo aver votato

 

Questa cosa mi ha colpito.

Effetivamente alcune frasi, rilette, hanno un impatto diverso dalla prima lettura.

Probabilmente hanno ragione chi tarda a mandare i voti, se il motivo è che rileggono le frasi più volte.

Io faccio una lettura veloce, quando escono, che è solo curiosità.

Il voto lo do durante la stessa giornata rileggendole solo una seconda volta.

Ma questo sono io, non rimando mai a dopo quello che devo fare... 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Tersite l'autoreferenzialità tematica è quasi sempre accompagnata da ironia e consapevolezza, pertanto in genere l'apprezzo.

Quella semantica- le frasi che parlano di sè stesse -  è una cosa importantissima: Quine, Godel, Hofstadter, etc etc.

Questo per me. Sono però criteri oggettivi?

 

L'originalità della scomposizione conta (purché il resto della frase sia fatto bene). Ma il fatto che 2 persone facciano la stessa scomposizione, non la rende meno originale.

Posso avere entrambi avuto una bella idea.

 

@alemancapisco che la volgarità possa infastidire, però non è un valore assoluto. C'è modo e modo di usarla.

sulle "licenze poetiche" sono d'accordo.

 

@Tersite @Apolide@Marco1306 le vostre idee per rendere i voti più oggettivi non sono sbagliate. Il problema è che noi non votiamo. Noi mettiamo in ordine le frasi.

Se una frase mi pare da urlo, a quella che la segue in classifica, per quanto poco mi piaccia, darò comunque solo 1 punto di meno. La stessa differenze che dovrò mettere tra 2 frasi che ritengo dello stesso livello.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, aleman dice:

Io voto scegliendo in primis un qualcosa che mi colpisca (che sia ironia, profondità, emozione ecc.) poi guardo la scorrevolezza della frase e la capacità di dividere la parola chiave. 

Al contempo non mi piacciono, come Apolide, le volgarità e le ruffianierie, e decisamente non apprezzo le "licenze poetiche" che permettono di troncare qualche parola, perché ci vedo solo un escamotage per adattarsi al numero di lettere, nascondendo l'incapacità (ovviamente non sempre) di armonizzare meglio la frase.

Idem

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, pachu dice:

Tersite @Apolide@Marco1306 le vostre idee per rendere i voti più oggettivi non sono sbagliate. Il problema è che noi non votiamo. Noi mettiamo in ordine le frasi.

Se una frase mi pare da urlo, a quella che la segue in classifica, per quanto poco mi piaccia, darò comunque solo 1 punto di meno. La stessa differenze che dovrò mettere tra 2 frasi che ritengo dello stesso livello.

 

Votare o mettere in ordine, è questione di semantica XD

 

Resta che un solo "ordine" negativo con questo punteggio risulta più decisivo di tanti voti positivi.

E lo trovavo un po' ingiusto.

 

Ma la mia era solo una ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...