Vai al contenuto

Il Mostro di LochMes


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

4 ore fa, SCRIGNO MAGICO dice:

 

ma con scarsi risultati. ;) 

 

 

In a nutshell:
- E' un fondo a cui tutti gli stati hanno contribuito. Noi con 14 miliardi. ATTENZIONE - i 14 miliardi sono ancora nostri, contabilmente, sono come delle azioni, non li abbiamo realmente spesi.
- Grazie alla dotazione iniziale che viene usata come garanzia, il MES può emettere obbligazioni sue. Il suo rating è AAA, ovvero può finanziarsi sui mercati al miglior tasso disponibile.
- Il MES chiede in prestito ai mercati i soldi, e li gira agli stessi tassi a chi ne fa richiesta. E' utile quando nessuno compra più i tuoi titoli di stato (Grecia), o quando comunque ti costano troppo in interessi (noi).
- Solitamente, vengono chieste delle garanzie sulla restituzione del prestito. Se così non fosse, non ci sarebbe il rating AAA. Le garanzie vengono decise prima del finanziamento dal board del MES, in cui ogni paese ha una rappresentanza proporzionale al suo conferimento iniziale. Noi abbiamo il 17%. Le decisioni devono essere prese con maggioranza almeno dell'85%. Ergo, abbiamo diritto di veto. In caso di impasse, è compito della commissione europea trovare una mediazione. 
- Le garanzie richieste possono essere delle riforme che impattino la futura capacità di restituzione (es. aumentare l'età della pensione), o dei collateral in pegno (si riferisce a questo quando si sbraita "svenderemo il patrimonio pubblico").

- Come ogni prestito, le garanzie dipendono dall'entità del finanziamento. La Grecia ricevette oltre 300 miliardi, pari a più del 100% del suo pil, e veniva da deficit strutturali del 5-6%. Dunque ha dovuto impegnarsi a rivoltare la sua finanza pubblica come un calzino. Spagna, Cipro, Irlanda e Portogallo sono stati invece finanziati per molto meno e non hanno dovuto fare grandi stravolgimenti. 
- La linea di emergenza del MES è slegata dalle normali condizioni. Non sono richieste garanzie, l'unico vincolo è che le somme siano usate per spese relative all'emergenza Covid19. Massimo 2% del PIL. Gira la voce secondo cui dopo l'emergenza ci verrebbero chieste ex post le stesse condizioni di prima: è l'ennesima bufala sovranista.

Il tasso medio ottenuto da chi ha fatto ricorso al MES è dello 0,76%. In pratica, se l'inflazione è più alta è un tasso negativo. Nell'ipotesi di prendersi tutti i 36 miliardi disponibili per la linea di emergenza, l'italia risparmierebbe attorno ai 500 milioni annui rispetto all'ipotesi di usare i btp per la stessa cifra. 
Domanda ovvia: perchè rinunciamo a 500 miloni l'anno? Risposta: perchè abbiamo i grillini al governo, e non possono permettersi una simile marcia indietro dopo anni di propaganda a suon di bufale sul MES. 

Altre obiezioni comuni:
1) "Ma doppiamo restituirli!" - Ok, hai appena scoperto come funziona un prestito, bravo. 
2) "Faremo la fine della Grecia" - vedi sopra, il 2% non è il 100% del pil.
3) "Avremo la troika che entra in casa" - non si disturba per un prestito tanto piccolo ad un paese che prima era comunque vagamente solido
4) "ipotechiamo il futuro" - è ciò che si fa ogni volta che si emette un BTP.


E ti spiego anche la reazione a ciò che hai postato: le bufale sono un problema serio, creano danni veri (500 milioni l'anno, per esempio), e molti sono infastiditi quando vedono uno condividere contenuti non verificati e palesemente populisti (sono facili da riconoscere, il leader straniero che parla dell'Italia dando ragione ai sovranisti è un classico) minimizzando l'accaduto ("non l'avevo letto, mi sono limitato a condividerlo" "eh, sembrava anche a me, ma l'ho condiviso lo stesso", "non so se è vero, ma se lo fosse sarebbe grave", "ah ok").
Nel dubbio, se non sono siti di quotidiani importanti, copincolla del titolo su google.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, finalmente qualcuno si è preso la briga di informarmi e rispondere. Thanks Daunt. ;) 

 

Riguardo ai link verifico quasi sempre, soprattutto se il contenuto mi interessa, ma quello di BJ, che poi non era una tanto bufala quanto una dichiarazione datata, pare abbia sconvolto qualche solito noto, direi decisamente senza motivo. Sai in fondo quanto ci possa fregare di quel che dice o ha detto BJ, non ci cambia niente, sono solo curiosità...

 

Piuttosto io nei vari social segnalo bufale, quelle vere, quotidianamente; ammonisco o sanziono nel mio gruppo chi riporta notizie date per certe, come leggi presunte o inventate (e non dichiarazioni personali): quelle sì che fanno disinformazione,  e addirittura mi sono schierato contro vari media di destra (e anche di sinistra, o presunti tali, che a volte certe qualifiche ed etichette sono dubbie), che spacciavano per vere cose false o le deformavano fino a stravolgerle, spesso nei titoli, poi addirittura smentiti dagli stessi articoli! 

Questo più che altro per amor di giornalismo serio, vero (quel poco che ancora sopravvive...), e di deontologia.  

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dauntless dice:

Il tasso medio ottenuto da chi ha fatto ricorso al MES è dello 0,76%. In pratica, se l'inflazione è più alta è un tasso negativo. Nell'ipotesi di prendersi tutti i 36 miliardi disponibili per la linea di emergenza, l'italia risparmierebbe attorno ai 500 milioni annui rispetto all'ipotesi di usare i btp per la stessa cifra. 

 

In generale non è una cifra irrisoria per tutta la polemica che si porta dietro?

Intendo dire che andrebbe fatto senza discussioni e fra le misure di risposta alla crisi avrebbe un impatto trascurabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, SCRIGNO MAGICO dice:

 

Io non prendo niente e nessuno come riferimento: mi capitano davanti messaggi, scorrendo di tutto, e se penso che qualcuno possa portare qualche cosa di interessante, o di buffo, o di cui magari stavamo parlando, lo linko.

Ma non è che esprimano necessariamente il mio parere, li vedo più che altro come spunti di riflessione e dibattito. 

 

Io sul mes non ho mai avuto voglia di approfondire, per questo ho chiesto qui chi ne sapesse qualcosa, ma con scarsi risultati. ;) 

 

 

Scusa scrigno ma non capisco: se non hai voglia di approfondire perché ci apri un topic? 

Secondo me ti stai sottovalutando, sei una persona curiosa e che cerca di stare sul pezzo, e io lo apprezzo molto, perciò capisco il tuo interesse sul MES, ma non hai magari tutto il tempo e la voglia di estrapolare tu le cose utili a capire come funziona, e ci sta visto che non è il tuo campo. 

Su una cosa però hai definitivamente ragione: hai aperto il topic senza link e non hai avuto risposte, poi hai messo il link e tutti a commentare quello: siamo degli stronzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, silvia_fi dice:

Scusa scrigno ma non capisco: se non hai voglia di approfondire perché ci apri un topic? 

Secondo me ti stai sottovalutando, sei una persona curiosa e che cerca di stare sul pezzo, e io lo apprezzo molto, perciò capisco il tuo interesse sul MES, ma non hai magari tutto il tempo e la voglia di estrapolare tu le cose utili a capire come funziona, e ci sta visto che non è il tuo campo. 

Su una cosa però hai definitivamente ragione: hai aperto il topic senza link e non hai avuto risposte, poi hai messo il link e tutti a commentare quello: siamo degli stronzi!

 

Silvia io ti rispondevo solo in merito al link di BJ, uno dei meno significativi in assoluto, su cui secondo me non valeva la pena di soffermarsi più di tanto. 

Era più una curiosità, una buffonata.

 

Il topic invece l'ho aperto con una domanda seria. Lettera morta. 

Mi aspettavo non tanto, 2-3 opinioni, giusto per farmi un'idea su come la vedono i più informati (o presunti tali...). 

Alla fine avevo rinunciato, ma poi almeno Daunt mi ha dato soddisfazione. :) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Tersite dice:

C'è da dire caro scrigno che come titolo hai scelto un gioco di parole veramente di merda.

 

Stai diventando  volgarotto ultimamente... :D

 

Diciamo che ho fatto di meglio, ma per me non è dei peggiori: per molti il MES è un vero mostro, da cui il gioco di parole. :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, SCRIGNO MAGICO dice:

 

Stai diventando  volgarotto ultimamente... :D

 

Diciamo che ho fatto di meglio, ma per me non è dei peggiori: per molti il MES è un vero mostro, da cui il gioco di parole. :) 

 

Dovresti creare un gioco ad hoc

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Tersite dice:

 

In generale non è una cifra irrisoria per tutta la polemica che si porta dietro?

Intendo dire che andrebbe fatto senza discussioni e fra le misure di risposta alla crisi avrebbe un impatto trascurabile.

 

In linea di massima sì. Ma il prestito della linea di emergenza ha anche il vantaggio di non essere conteggiato nel computo del debito/PIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Dauntless dice:

In linea di massima sì. Ma il prestito della linea di emergenza ha anche il vantaggio di non essere conteggiato nel computo del debito/PIL.

 

La mia impressione è che sia osteggiato solo per motivi ideologici.

 

Al contempo, la sua importanza è enfatizzata anche da chi lo sbandiera come se fosse una misura risolutiva o almeno importante, mentre si tratta di dover restituire, fra 10 anni, 37 mld invece che 42 (vogliamo contestualizzare queste cifre?), e anche nelle discussioni europee è ormai una nota a margine e si parla di benaltro. Per esempio, chi segue i negoziati si domanda quando, e non se, la devastazione in italia francia e spagna arriverà al punto da portare questi paesi a presentare l'alternativa di abbandonare la moneta unica - secondo questi avrebbero dovuto già farlo http://www.eurointelligence.com/public/. E qui si parla del mes??

È una roba piccola e tecnica che non merita tutto questo bailamme, poi non so se ha senso in sede europea farne una battaglia per negoziare altro, più che altro serve ai politici nei talk show per posizionarsi come europeisti o meno di fronte agli elettori.

 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...