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L'OMERTOSA - GENERICO E FAQ


Elayne
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LISTA RUOLI:

In ROSSO i ruoli che sono "visti LUPO".

 

Contadini:

1-CCC Veggente (http://lupicontadini.altervista.org/ruoli/veggente.html)

2-CCC Medium (http://lupicontadini.altervista.org/ruoli/medium.html)

3-CCC Meretrice (http://lupicontadini.altervista.org/ruoli/meretrice.html)

4-CCC Oste (http://lupicontadini.altervista.org/ruoli/oste.html)

5-CCC Arciere (http://lupicontadini.altervista.org/ruoli/arciere.html

6-C?C Vendicatore (http://lupicontadini.altervista.org/ruoli/vendicatore.html)

7-CCC Guaritore Pignolo (http://lupicontadini.altervista.org/ruoli/guaritore_pignolo.html

8-CCC Sentinella (http://lupicontadini.altervista.org/ruoli/sentinella.html)

9-CCC Burocrate (http://lupicontadini.altervista.org/ruoli/burocrate.html)

10-CCC Atleta (http://lupicontadini.altervista.org/ruoli/atleta.html)

11-LCC Spazzacamino (http://lupicontadini.altervista.org/ruoli/spazzacamino.html)

12-LCC Matematico BRUTTO (http://lupicontadini.altervista.org/ruoli/matematico.html)

 

Lupi:

I Lupi sono divisi in 2 branchi. Solo il primo (composto di 2 Lupi) sbrana. L'altro può farlo solo con il suo potere.

 

13-LLL Lupo Guardiano (http://lupicontadini.altervista.org/ruoli/lupo_guardiano.html)

14-LLL Lupo Telepate http://lupicontadini.altervista.org/ruoli/lupo_telepate.html)

___________________________________________________

15-LLL Lupo Nero (http://lupicontadini.altervista.org/ruoli/lupo_nero.html)

→ questo Lupo è da solo, e può sbranare solo indovinando il ruolo altrui. Se però indica, anche sbagliando, un giocatore che è LUPO, si ricongiunge al branco.
 

Pro-L:

16-CCL Negromante one-shot (http://lupicontadini.altervista.org/ruoli/negromante.html) + Veggente (http://lupicontadini.altervista.org/ruoli/veggente.html

→ può usare solo un potere alla volta (se usa la Veggenza, non può usare la resurrezione). Non può far risorgere nessuno fintanto che non visiona qualcuno LUPO. 

17-CCL Contadino Traditore (http://lupicontadini.altervista.org/ruoli/contadino_traditore.html) + potere Illusionista (http://lupicontadini.altervista.org/ruoli/lupo_illusionista.html

→ fintanto che non usa il potere dell’Illusionista, non sa chi sono i Lupi. Quando lo usa, viene a conoscenza dei Lupi del PRIMO branco. Se il Lupo Nero si ricongiunge successivamente, non ne viene a conoscenza.

 

Rubavittorie:

18-19- CCR Omertoso Calcolatore (x2):

è come l’Omertoso normale (http://lupicontadini.altervista.org/ruoli/omertoso.html), con le seguenti modifiche:

 

  • esce di notte, quindi il suo potere può essere bloccato se il suo bersaglio è protetto dal Lupo Guardiano, può essere picchiato dall’Atleta, o colpito dall'Arciere. Meretrice e Sentinella non bloccano ovviamente l'Omertoso.

  • Se non ha azzeccato il ruolo, ottiene l’informazione seguente: se il giocatore bersaglio (in questo momento) è pro-C, o pro-L. 

  • Se un Omertoso Calcolatore incontra l’altro Omertoso Calcolatore durante la notte (questo succede sia se l'Omertoso visita la casa dell'altro Omertoso, sia se visitano entrambi la casa dello stesso giocatore), lo blocca nell'azione (l'altro Omertoso non potrà uccidere nessuno quella notte) e si riconoscono, creando la propria lista privata con la quale comunicare. 

  • Un Omertoso Calcolatore NON può uccidere l'altro Omertoso Calcolatore. Si vogliono bene, in realtà.

  • Può usare il potere solo da vivo

  • Può decidere anche di visitare una tomba (un morto) invece di usare il potere su un vivo: non otterrà punto facendolo, ma l'informazione "pro-C / pro-L" o "Omertoso" (in quel caso si riconoceranno e potranno comunicare con la loro lista privata) 

Cosa devi fare:

Se riesci ad uccidere un giocatore, vinci con la fazione dei Lupi Mannari.

Se riesci ad uccidere due giocatori, vinci con la fazione dei Lupi Mannari o con quella dei Contadini.

Se riesci ad uccidere tre giocatori, se hai ucciso un giocatore che vince con la fazione dei Lupi Mannari, e se hai riconosciuto l’altro Omertoso Calcolatore, la partita termina immediatamente e entrambi gli Omertosi Calcolatori rubano la vittoria.

FAQ:

 

1) Spazzacamino: Chi vede uscire ?

Meretrice
Arciere

Guaritore Pignolo (quando prova a far risorgere qualcuno)
Sentinella 

Atleta quando va a caccia di lupi

I Lupi del primo branco

Lupo Nero quando decide di sbranare col suo potere

Negromante (quando prova a far risorgere qualcuno)

Omertoso

 

2) Il Guaritore Pignolo
Il Guaritore NON PUO' far risorgere i Lupi, nemmeno per sbaglio. Se indica "Pinco Veggente" e Pinco non è Veggente, allora Pinco risorgerà solo se è pro-L (Negromante, C. Traditore, o Vendicatore pro-L attivato)

 

3) Omertoso:

- Ammazzare la stessa persona più volte (se risorge) non FA guadagnare punti.
- Dal momento in cui si sono riconosciuti, i bersagli uccisi da uno degli Omertosi possono essere uccisi dall'altro, se sono risorti, ma questo non gli darà punti. 

- Da scheda, se si sono riconosciuti, non possono comunque andare sullo stesso bersaglio, in quanto così facendo si "bloccherebbero a vicenda". Devono andare su bersagli diversi. 

 

ORDINE NOTTURNO 

 

Notte- 

Arciere / Guardiano

Ruoli di protezione C

Ruoli di indagine C

Azioni varie C 

Azioni Neutrali/Rubavittoria

Azioni L/ProL

Sbrano 

Eventuale resurrezione dovuta ad un'azione C o ProL di cui sopra

 

Risponderò alle domande in privato e in pubblico: anche false, metagame, ecc. 

 

IN CASO DI PAREGGIO AL ROGO: 

Chi ha ricevuto l'ultimo voto (tra i pari al rogo) muore. 

 

Modificato da Elayne
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Blocchi su azioni varie:

Ho ricevuto parecchie domande su queste situazioni.

Se avete un potere e "non ottenete responso" significa che qualcosa è andato storto.

L'Arciere potrebbe avervi colpito, potreste essere andato sulla persona protetta dal Lupo Guardiano, o avete usato il potere sul Burocrate, ecc.

 

Lupo Nero:

Se bersaglia anche per sbaglio i Lupi, si ricongiunge con loro. Non vale il contrario.

Se i Lupi cercano di sbranare il Lupo Nero, falliscono lo sbrano, semplicemente.

 

Omertoso e protezioni:

La Meretrice e la Sentinella (come spiegato nella loro scheda) NON proteggono dall'Omertoso.

Lo può fare il Guardiano, però. :D 

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Lupo Guardiano e Lupo Telepate:

Se il Lupo Telepate viene protetto dal Lupo Guardiano, il Lupo Telepate è quindi immune a tutti i poteri che lo bersagliano

=> per quella notte, non verrà detto NULLA al Lupo Telepate. Nemmeno che è stato protetto dal Lupo Guardiano (anche se lo sa, sono in lista assieme :D ), e di qualsiasi altro tentativo come Veggenze ecc.

 

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FAQ sull'Atleta:
Mi rendo conto che la scheda non è chiarissima, e può essere interpretata in varie maniere.
Ma in questa partita per me l'Atleta può sempre votare di giorno ; questo non gli impedisce di usare il potere per la notte.

Per due ragioni:
1) è la partita OMERTOSA. Un Atleta che non può votare in 2 fasi verrebbe individuato e seccato rapidamente dagli Omertosi, a meno di non agire mai.

2) perché decide di usare il suo potere di giorno, e quindi potrebbe anche farlo qualche minuto prima della fine della fase. Sarebbe difficile da gestire uno che decide di allenarsi, poi vota di giorno (dovrei o non considerare il suo voto, con pesante conseguenze, o impedirgli di agire, creando quindi un ruolo monco, vedi punto 1).

Chiaramente, il potere dell'Atleta di "allenarsi" andrebbe dichiarato di giorno, ma l'Atleta può anche non dichiarami nulla durante la fase del giorno:  fintanto che non vota di giorno, ha la possibilità di agire di notte : non sono fiscale su questo punto.

Non posso però impedire ad un Atleta di scrivere in pubblica un suo voto durante la fase notturna. Se lo fa, il voto rimane ed è valido, e considererò quindi invece di uscire è rimasto a casa a votare, quindi non userà il suo potere quella notte => errore dell'Atleta, che paga di conseguenza.

 

SINTESI:

Se un ATLETA vota di NOTTE, NON può usare il suo potere. 
Ma votare di giorno non gli impedisce di agire. Votare di notte, si.

Modificato da Elayne
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Dopo varie discussioni con alcuni giocatori, di cui anche con ognuno degli Omertosi, c'è una leggera modifica alle condizioni di vittoria dell'Omertoso.

Le parti in rosso sono le modifiche.

 

Cosa devi fare:

Se riesci ad uccidere un giocatore, vinci con la fazione dei Lupi Mannari.

Se riesci ad uccidere due giocatori, vinci con la fazione dei Lupi Mannari o con quella dei Contadini.

Se riesci ad uccidere tre giocatori, se hai ucciso un giocatore che vince con la fazione dei Lupi Mannari, e se hai riconosciuto l’altro Omertoso Calcolatore, la partita termina immediatamente e entrambi gli Omertosi Calcolatori rubano la vittoria.

 

Spiegazione della modifica:
E' più facile, per un Omertoso, indovinare il ruolo di un Contadino (non per statistica, ma anche perché un pro-L mica fa capire il proprio ruolo in pubblico :D).

Un Omertoso potrebbe anche concentrarsi solo quindi sull'uccidere Contadini e anche rubarla in questa maniera.
Con questa modifica, l'Omertoso potrà vincere uccidendo 2 persone qualsiasi, anche Contadini, ma se vuole rubarla (e so che ogni Omertoso che si rispetti vorrà rubarla) dovrà cercare anche pro-L (che potrebbe trovare per sbaglio cercando un Contadino) ed ucciderlo.
Ci sono molte sfumature e conseguenze su questa modifica, e credo che renderà il tutto più eccitante e divertente, per tutti.

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20 ore fa, Elayne dice:

Blocchi su azioni varie:

Ho ricevuto parecchie domande su queste situazioni.

Se avete un potere e "non ottenete responso" significa che qualcosa è andato storto.

L'Arciere potrebbe avervi colpito, potreste essere andato sulla persona protetta dal Lupo Guardiano, o avete usato il potere sul Burocrate, ecc.

 

Lupo Nero:

Se bersaglia anche per sbaglio i Lupi, si ricongiunge con loro. Non vale il contrario.

Se i Lupi cercano di sbranare il Lupo Nero, falliscono lo sbrano, semplicemente.

 

Omertoso e protezioni:

La Meretrice e la Sentinella (come spiegato nella loro scheda) NON proteggono dall'Omertoso.

Lo può fare il Guardiano, però. :D 

 

Lo dico anche qui, senza fare metagioco di alcun tipo: sono schede obsolete e non aggiornate, scritte anni prima dell'introduzione dell'omertoso. Seguirle alla lettera è semplicemente assurdo 

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Lupo Guardiano e Omertoso:

Che succede se due Omertosi vanno sullo stesso bersaglio, ma uno di loro è bersagliato dal Lupo Guardiano ?

Domanda tosta ma solo in apparenza. L'Omertoso non "protetto" non vede l'Omertoso protetto perché "immune", ma il contrario non è valido. Quindi comunque si ricongiungono, e quindi non c'è alcun sparo quella notte. ("ah ma sei tu ? non ti avevo visto!!! - Eh lo so, per fortuna che ti ho visto io!!!")

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Adesso, The Duke dice:

Sabato alle 21.30 giochiamo live si zoom sarebbe bellissimo averti @Gianni Infantino

 

 

ti ringrazio mi hai invitato altre volte, segno che pensi che possa piacermi

a parte che non so le regole

però sabato ho organizzato con gli amici la visione collettiva a distanza di La La Land con commento sulla chattona

(è l'unico film che ho visto tre volte in una settimana in vita mia)

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2 ore fa, Gianni Infantino dice:

 

ti ringrazio mi hai invitato altre volte, segno che pensi che possa piacermi

a parte che non so le regole

però sabato ho organizzato con gli amici la visione collettiva a distanza di La La Land con commento sulla chattona

(è l'unico film che ho visto tre volte in una settimana in vita mia)

:barba:

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