Vai al contenuto

Consiglio apparecchi per registrazione video


NoRegrets
 Share

Recommended Posts

Non ho esperienza di quello di cui sto per parlare, quindi ogni tipo di consiglio, anche se non 100% pertinente alla mia richiesta, è ben accetto.

In breve: ho bisogno di fare dei video che verranno registrati con videocamere su dei tripedi (quindi a ripresa fissa), contemporaneamente, da 3 angolazioni diverse su due persone che parlano.

La videocamera è incaricata di fare la registrazione dove si vedono entrambi gli interlocutori, mentre le altre due camere (che ancora non ho idea di cosa potranno essere), faranno zoom sui due interlocutori.

Il mio dilemma principale sono i microfoni, ovviamente devono essere montati sulle persone e centralizzate in una delle 3 video-registrazioni, poiché devo giustamente evitare che in base a quale sarà il piano scelto, ci sia un diverso volume.

Pensavo di usare un due microfoni wifi con l'antenna wifi direttamente montata sulla videocamera.

Consigli sui microfoni?

Cosa consigliate per le videocamere laterali? Ho già una action camera (Akaso Pro V50), ma non direi che sia l'ideale per questo tipo di riprese.

 

Sarei inizialmente interessato a consigli sulla configurazione, poi si pensa a quale apparecchio prendere.

Modificato da NoRegrets
Link al commento
Condividi su altri siti

Combinazione sto proprio interessandomi a questa cosa, in previsione di video su armi e non solo, che vorrei fare prossimamente. 

 

La mia idea di base, che andrà ovviamente testata sul campo, è videocamera migliore in posizione centrale su cavalletto, puntata sul soggetto/i del video, con microfono a slitta inserito sulla macchina.

 

Poi due riprese semilaterali in primo piano, fatte con due cellulari. 

 

Il vero problema sarà secondo me la postproduzione, il montaggio, con inserimento di sottotitoli, didascalie, e anche, se riesco, effetti sonori. 

 

Altra cosa molto importante è prediligere ambiente al chiuso, luci stabili, forti, diffuse. (Ordinai in Cina delle lampade apposite e un ombrellino diffusore da fotografo).

 

Come pure uno sfondo sobrio, fermo, eventualmente un green da poter sostituire con immagini di sfondo reperibili in rete. 

 

Purtroppo è ancora tutto a livello teorico, mai fatto un solo minuto di video, e sono anche incerto sul programma/i da usare. Anche perché non voglio pagare un ghello.

 

In rete cmq è pieno di tutorial e consigli di videomaker. 

 

Questa è parte della mia "attrezzatura". 

 

000.png

00000a.png

00000b.png

00000c.png

 

00000d.png

 

00000e.png

 

00000n.png

00000p.png

00000q.png

00000r.png

00000v.png

00000w.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Scrigno, veramente un post completo.

Hai dei consigli per dei microfoni wifi? Pensavo di lasciare i due interlocutori registrare con quei microfoni piccoli installati tipo sul colletto della camicia e poi attaccare l'antenna sulla videocamera.

Tempo fa ho comprato dei microfoni wifi su Amazon, questi:

https://www.amazon.it/TONOR-Microfono-Wireless-Ricevitore-Portatile/dp/B07KT1GLKG/ref=sr_1_10?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=microfoni+wifi&qid=1588622200&sr=8-10

Li ho presi due volte (pensavo di essere stato sfortunato con il primo modello) e due volte li ho resi.

Sarei piu che altro interessato a qualcosa che non si debba tenere in mano, specie per avvantaggiare video più lunghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io mi orienterei sui Lavalier, tipo quelli che usano al Grande Fratello. 

 

https://www.amazon.it/ammoon-Microfono-amplificatore-conferenze-promozionali/dp/B01MXXEPY9/ref=sr_1_11?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=microfoni+wifi&qid=1588630076&sr=8-11

 

000.png

Modificato da SCRIGNO MAGICO
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...