Vai al contenuto

Pennino D'Oro - Autunno 2020


Recommended Posts

Boh io voto totalmente a gusto personale, senza ragionare su chi può essere l'autore

 

Penso che via via ho dato voti alti e bassi a quasi tutti

 

Per votare ci metto sui 10 minuti, prima divido mentalmente le frasi in 2-3 gruppi a seconda di quelle che mi piacciono nettamente di più o di meno. Poi all'interno di ogni gruppetto vado a vedere nel dettaglio quale frase voglio premiare e quale no. Poi alla fine ricontrollo se mi sono perso qualcosa

 

Mi dispiace solo quando non colgo qualche citazione o riferimento nelle frasi e metto un voto basso, ma penso che  questo rischio faccia parte del gioco e voi non dovreste aggiungere spiegazioni alla frase.

Oh poi io non gioco, quindi il mio parere conta di meno del vostro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono due punti, a mio parare, che a lungo andare stancano.

 

1) Ci sono stati voti non per far vincere una certa frase, ma per far perdere una specifica frase. Penso anche a prescindere da chi sia l'autore. Semplicemente se una certa frase non piace, la si punisce oltremodo.

 

2) Più volte ho letto che quando giudicate usate come metro l'originalità, gli errori d'italiano, e altre chicche. Tutte cose che vengono tirate fuori quando si giustifica un voto basso, e si snobbano quando si fa notare che gli stessi hanno dato un voto alto a frasi scritte in un italiano passabile, che sono battute rimasticate, e altre chicche. Ci sono tanti esempi, che non trovo elegante tirare fuori.

 

Ognuno ha il suo metro eh, ma sinceramente, da oggi, quando scrivete bel film, bel libro, bel quel che volete, prima di fidarmi dovete pagarmi lautamente. <3

 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Tersite dice:

 

Ho dato un voto medio in linea con la valutazione complessiva, è il tuo che si discosta dalla valutazione generale. Apolide ha una proprietà di linguaggio eccellente ma a volte come in questi caso sembra ostentata (in tappe precedenti mi è viceversa parso il vincitore morale e l'ho fatto notare).

Apprezzo che si discutano le valutazioni, trovo però più interessante questionare i 2/3/4 presi dalle frasi poi finite sul podio, che trovo ben più inspiegabili dei voti medi dati a frasi medie.

 

In questo caso @MasterMatrix che so per certo che vota genuinamente in buona fede secondo i propri gusti, ha messo agli ultimi 3 posti esattamente le frasi finite sul podio (silvia Gianni e io). Sarebbe interessante se spiegasse perché.

 

Ho avuto occasione di parlarne in privato ormai con la maggioranza dei partecipanti, che hanno dubbi sul fair play del gioco, per cui penso sia il caso di riparlarne pubblicamente.

Si può introdurre anche un commento alla prima e all'ultima di ogni classifica, o pensare ad altri escamotage per non restarci male e nutrire sospetti.

Per me a questo giro silvia e Gianni meritavano i primi posti e ho solo sopravvalutato (letteralmente) la frase di MM.

 

 

 

Personalmente penso che se uno ha una ottima proprietà di linguaggio faccia solo bene a usarla, in quanto almeno per me, è una dei parametri che uso per valutare una frase.

Silvia da podio concordo ma su Gianni no. L ho trovata simpatica, ma era nulla di che.

Vedendo i voti si io ho dito quello più alto, ma il tuo non si può considerare nella media. Ti sei tenuto bassissimo. 

 

12 minuti fa, Gianni Infantino dice:

Io non nutro nessun sospetto, voto senza pregiudizio. La tua @Marco1306 mi era sembrata un po' artificiosa, e lascia troppo spazio a quello che accade prima e dopo. Privilegio in generale le frasi che contengono tutto quello che accade, una specie di short story chiusa in sé.

 

Ps l'unico che faceva io giochini era @pachu

 

Mah ... artificiosa dove?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Marco1306 dice:

Sinceramente, tranne per silvia, trovo scandaloso questo podio. Vorrei proprio capire come li date i voti e quindi vorrei sapere da @Zero, @aleman e @Gianni Infantino o @Gianni lnfantino il senso del votaccio. Oggettivamente la mia frase era bella non dico frase da podio, ma comunque era una frase da top 4. Vederla al settimo posto mi lascia estremamente perplesso.

Ancora più scandaloso è vedere apolide sesto. È la seconda volta che scrive la farse migliore in assoluto e incredibilmente non viene premiato.

Perché @Sook @JackShepard @aleman @Tersite avete dato un voto così basso??  

La tua frase mi è piaciuta, anche secondo me meritava qualcosa in piu. ma perché devi sempre fare l'avvocato di apo? È comprensibile che abbia preso pochi punti, non la si capisce

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sono polemiche inutili, perché i gusti son gusti e la media dei voti rispecchia i gusti della maggior parte di chi vota.

Ho stroncato la frase che poi è risultata di zero perché la consecutio temporum era aberrante, come ho scritto anche a Scrigno in pm. La frase a cui ho dato 10, di cui nemmeno ricordo l'autore, mi piaceva per la scorrevolezza e la simpatia della risposta.

D'altro canto io stesso ho avuto due 10, un 9 e due 3, e sapevo benissimo che sarebbe stato così perché spesso, le frasi con una nota politica, vengono da alcuni premiate e da altri punite, a prescindere dal contenuto. Però mi andava di criticare Castro e lodare invece chi aveva continuato a combattere per ciò in cui credeva, senza sedersi sulla poltrona a fare il dittatore.

 

In generale comunque le frasi troppo "poetiche" mi risultano poco interessanti, a meno che non ci sia un tocco di genio, che , stavolta, non ho apprezzato in nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, tartina dice:

La tua frase mi è piaciuta, anche secondo me meritava qualcosa in piu. ma perché devi sempre fare l'avvocato di apo? È comprensibile che abbia preso pochi punti, non la si capisce

 

Buhhhh facile dire adesso che meritava di piu' la mia frase, potevi votare e darmi un bel 10 :D

Sinceramente penso che apolide non abbia bisogno di me per difendersi, anche perché se fosse così sarebbe in pessime mani XD.

Io la frase l ho trovata estremamente evocativa. 

 

12 minuti fa, aleman dice:

Secondo me sono polemiche inutili, perché i gusti son gusti e la media dei voti rispecchia i gusti della maggior parte di chi vota.

Ho stroncato la frase che poi è risultata di zero perché la consecutio temporum era aberrante, come ho scritto anche a Scrigno in pm. La frase a cui ho dato 10, di cui nemmeno ricordo l'autore, mi piaceva per la scorrevolezza e la simpatia della risposta.

D'altro canto io stesso ho avuto due 10, un 9 e due 3, e sapevo benissimo che sarebbe stato così perché spesso, le frasi con una nota politica, vengono da alcuni premiate e da altri punite, a prescindere dal contenuto. Però mi andava di criticare Castro e lodare invece chi aveva continuato a combattere per ciò in cui credeva, senza sedersi sulla poltrona a fare il dittatore.

 

In generale comunque le frasi troppo "poetiche" mi risultano poco interessanti, a meno che non ci sia un tocco di genio, che , stavolta, non ho apprezzato in nessuno.

 

Se prendi i miei mess come polemici ti sbagli. 

Volevo solo aprire un confronto per capire come valutate le frasi :)

Modificato da Marco1306
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Marco1306 dice:

Silvia da podio concordo ma su Gianni no. L ho trovata simpatica, ma era nulla di che.

 

quello che dico è che sei l'unico a pensarla così: è utile domandare ragione dei voti insoliti, non di quelli in linea con la media. Una cosa che non mi spiego è come una stessa frase prenda più di un 10 e più di un 2 allo stesso tempo: con gli stessi criteri possono cambiare i gusti e ci possono essere eccezioni, ma se due persone la trovano la peggiore e due persone la trovano la migliore, significa che si danno voti in modo indecifrabile. In questa tappa non mi pare sia capitato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Tersite dice:

 

quello che dico è che sei l'unico a pensarla così: è utile domandare ragione dei voti insoliti, non di quelli in linea con la media. Una cosa che non mi spiego è come una stessa frase prenda più di un 10 e più di un 2 allo stesso tempo: con gli stessi criteri possono cambiare i gusti e ci possono essere eccezioni, ma se due persone la trovano la peggiore e due persone la trovano la migliore, significa che si danno voti in modo indecifrabile. In questa tappa non mi pare sia capitato.

 

 

Beh, io, come detto, ho avuto due 10 e due 3, ma alla fine credo che ci stia, in generale. Non si può incontrare il gusto di tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento classifica:

 

Turno:
Master:
Parola:
  Turno 1
Apolide OSCENA
Turno 2
Zero
CHIUSA
Turno 3
Tersite
VIRALE
Turno 4
Scrigno
STROFA
  Media        
Tersite 17,50 15 25 15 15
Silvia 17,25 20 12 12 25
aleman 13,50 8 15 20 11
Apolide 13,00 11 20 11 10
Zero 12,50 25 10 9 6
Scrigno Magico 12,50 6 7 25 12
Gianni Infantino 12,00 10 8 10 20
Marco 10,50 15 11 7 9
Master Matrix 8,25 7 10 8 8
Sook 7,00 - - 7 7
           
pachu 9,00 9 - - -
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, aleman dice:

 

Beh, io, come detto, ho avuto due 10 e due 3, ma alla fine credo che ci stia, in generale. Non si può incontrare il gusto di tutti.

 

appunto hai notato che era una frase divisiva, eppure non ha preso più 10 e più 2 come è capitato altre volte. 

in ogni caso ben venga parlare dei voti (e viceversa malvenga il minacciare di smettere)

meglio discutere tutta la settimana che tenere il topic silenzioso per giorni in attesa di frasi e voti

Link al commento
Condividi su altri siti

io voto le frasi secondo un algoritmo che insegnavano all'università all'esame di calcolo numerico

 

le metto su excel, prendo la prima; poi prendo la seconda e decido se mi piace più o meno della prima, e la metto sopra oppure sotto a seconda che la preferisca o meno alla precedente. Prendo la terza, la confronto con l'ultima e decido se è migliore o peggiore, se è peggiore diventa ultima, se è peggiore la confronto con quella sopra. E così via. Sono algoritmi (questo piuttosto semplice) che si utilizzano per far lavorare i calcolatori, cercando di fare meno operazioni possibili per privilegiarne la velocità.

 

Il criterio di confronto di preferenza è piuttosto istintivo, di solito la frase che vince ha ricevuto un ottimo voto anche da me.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Tersite dice:

in ogni caso ben venga parlare dei voti (e viceversa malvenga il minacciare di smettere)

 

Ma io mica minaccio.

Ho avvisato che non gioco più, per evitare ritardi a causa mia. Mi sembrava più corretto che non mandare la frase senza dir nulla a nessuno lasciando il master in sospeso tra due abissi: pubblicare o non pubblicare.

Non mi diverto più, e le ragioni le ho spiegate.

Non avevo più voglia già dopo la prima fase, dove c'erano stati voti strategici proprio a tuo svantaggio, e te ne avevo anche già parlato. Poi la cosa si è ripetuta, e ancora, e ancora.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh lo so me lo hanno detto anche altri ma non so come fare: o si cambia metodo di voto, o se ne parla, o si fa finta di nulla.

Sembra che la maggioranza voglia fare finta di nulla. 

Io non penso di dare voti strani, semmai di riceverne ma me li aspetto e sono primo per cui mi va bene così.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Gianni Infantino dice:

ma davvero ci sono queste strategie in un gioco così innocente?

 

a primavera lo dicevi te (se tutti si lamentano e qualcuno smette, delle due l'una: o siamo strateghi o siamo paranoici)

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Marco1306 dice:

Ancora più scandaloso è vedere apolide sesto. È la seconda volta che scrive la farse migliore in assoluto e incredibilmente non viene premiato.

Perché @Sook @JackShepard @aleman @Tersite avete dato un voto così basso??  

 

Perchè il gioco non prevede di dare un voto ad una frase sulla base di quanto piace; prevede invece di stilare una classifica in base a quale piace di più e quale piace di meno. Questo rimane un argomento molto soggettivo, l'altra frase di @Apolide per esempio mi ha colpito maggiormente, e da me avrebbe sicuramente preso più punti.

 

Come voto? Faccio una prima divisione delle frasi in gruppo (mi piace molto / mi piace / non mi ha colpito particolarmente / non mi piace). Poi analizzo e metto in ordine di classifica le frasi di ciascun gruppo, eventualmente facendo ancora dei sottogruppi. Che ci siano citazioni, che sia una frase grezza o colta, in linguaggio aulico, in rima, ecc... a me non interessa. Decido a sensazione senza troppi ragionamenti, mi sembra molto più funzionale (EDIT se dovessi invece assegnare un voto da 0 a 10 ad ogni frase per valutare quanto mi sia piaciuta, tutto questo discorso sarebbe diverso e non trascurerei i precedenti fattori).

Alla fine ricontrollo tutta la classifica, se qualcosa sembra stonare valuto se spostare qualche frase in alto o in basso, altrimenti quella è la classifica e assegno i punti in corrispondenza. Non ci metto mai più di 10 minuti con questo sistema. 

Nel caso specifico, a parte la frase di Zero che conteneva un errore grammaticale (se si trattava di errore voluto io non l'ho capito, sarebbe stato meglio per Zero farlo capire, magari con un corsivo), non c'erano frasi che ho messo nell'ultimo gruppo. Semplicemente le altre frasi mi sono piaciute di più e nella mia classifica di gradimento sono davanti (sarebbe la stessa risposta per @aleman, che è un signore e non mi ha chiesto nulla, ma sul suo argomento mi hanno fatto due OO enormi al liceo e sono rimasto un po' prevenuto).

 

Ad ogni modo a me piacciono anche i giochi matematici, eccovi una tabella con gli scostamenti di ogni punteggio dalla media, l'ultima riga indica quanto una frase ha voti lontani dalla media, la colonna a destra invece è più interessante ed indica quanto i voti dati da ogni votante si sono allontanati dalla media... 

 

image.thumb.png.899a93f396210c085dbaa71e415ce39f.png

 

Mi posso serenamente rintanare nel mio angolino consapevole che i miei voti sono mediamente in linea, e non vedo alcun motivo di rivedere i miei canoni di giudizio.

Quello che invece gradirei vedere adesso sarebbe voi che vi scannate a vicenda, ed io ho diritto alla mia dose di divertimento! :D

Modificato da Sook
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Sook dice:

 

Perchè il gioco non prevede di dare un voto ad una frase sulla base di quanto piace; prevede invece di stilare una classifica in base a quale piace di più e quale piace di meno. Questo rimane un argomento molto soggettivo, l'altra frase di @Apolide per esempio mi ha colpito maggiormente, e da me avrebbe sicuramente preso più punti.

 

Come voto? Faccio una prima divisione delle frasi in gruppo (mi piace molto / mi piace / non mi ha colpito particolarmente / non mi piace). Poi analizzo e metto in ordine di classifica le frasi di ciascun gruppo, eventualmente facendo ancora dei sottogruppi. Che ci siano citazioni, che sia una frase grezza o colta, in linguaggio aulico, in rima, ecc... a me non interessa. Decido a sensazione senza troppi ragionamenti, mi sembra molto più funzionale (EDIT se dovessi invece assegnare un voto da 0 a 10 ad ogni frase per valutare quanto mi sia piaciuta, tutto questo discorso sarebbe diverso e non trascurerei i precedenti fattori).

Alla fine ricontrollo tutta la classifica, se qualcosa sembra stonare valuto se spostare qualche frase in alto o in basso, altrimenti quella è la classifica e assegno i punti in corrispondenza. Non ci metto mai più di 10 minuti con questo sistema. 

Nel caso specifico, a parte la frase di Zero che conteneva un errore grammaticale (se si trattava di errore voluto io non l'ho capito, sarebbe stato meglio per Zero farlo capire, magari con un corsivo), non c'erano frasi che ho messo nell'ultimo gruppo. Semplicemente le altre frasi mi sono piaciute di più e nella mia classifica di gradimento sono davanti (sarebbe la stessa risposta per @aleman, che è un signore e non mi ha chiesto nulla, ma sul suo argomento mi hanno fatto due OO enormi al liceo e sono rimasto un po' prevenuto).

 

Ad ogni modo a me piacciono anche i giochi matematici, eccovi una tabella con gli scostamenti di ogni punteggio dalla media, l'ultima riga indica quanto una frase ha voti lontani dalla media, la colonna a destra invece è più interessante ed indica quanto i voti dati da ogni votante si sono allontanati dalla media... 

 

image.thumb.png.899a93f396210c085dbaa71e415ce39f.png

 

Mi posso serenamente rintanare nel mio angolino consapevole che i miei voti sono mediamente in linea, e non vedo alcun motivo di rivedere i miei canoni di giudizio.

Quello che invece gradirei vedere adesso sarebbe voi che vi scannate a vicenda, ed io ho diritto alla mia dose di divertimento! :D

 

grazie

sono orgoglioso di essere quello che si è discostato meno

sarebbe interessante vedere anche le tappe precedenti se ci sono dei pattern

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante la riga della tabella di @Sook relativa agli scostamenti dalla media. 

Praticamente Marco, che si è lamentato molto, ha dato però voti molto in media, mentre Master Matrix ha dato voti a membro di segugio, rispetto alla media. 

Tersite invece è l'esempio perfetto di uomo medio. Tsè... e pensare che fa tanto l'originale :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Sook dice:

 

Perchè il gioco non prevede di dare un voto ad una frase sulla base di quanto piace; prevede invece di stilare una classifica in base a quale piace di più e quale piace di meno. Questo rimane un argomento molto soggettivo, l'altra frase di @Apolide per esempio mi ha colpito maggiormente, e da me avrebbe sicuramente preso più punti.

 

Come voto? Faccio una prima divisione delle frasi in gruppo (mi piace molto / mi piace / non mi ha colpito particolarmente / non mi piace). Poi analizzo e metto in ordine di classifica le frasi di ciascun gruppo, eventualmente facendo ancora dei sottogruppi. Che ci siano citazioni, che sia una frase grezza o colta, in linguaggio aulico, in rima, ecc... a me non interessa. Decido a sensazione senza troppi ragionamenti, mi sembra molto più funzionale (EDIT se dovessi invece assegnare un voto da 0 a 10 ad ogni frase per valutare quanto mi sia piaciuta, tutto questo discorso sarebbe diverso e non trascurerei i precedenti fattori).

Alla fine ricontrollo tutta la classifica, se qualcosa sembra stonare valuto se spostare qualche frase in alto o in basso, altrimenti quella è la classifica e assegno i punti in corrispondenza. Non ci metto mai più di 10 minuti con questo sistema. 

Nel caso specifico, a parte la frase di Zero che conteneva un errore grammaticale (se si trattava di errore voluto io non l'ho capito, sarebbe stato meglio per Zero farlo capire, magari con un corsivo), non c'erano frasi che ho messo nell'ultimo gruppo. Semplicemente le altre frasi mi sono piaciute di più e nella mia classifica di gradimento sono davanti (sarebbe la stessa risposta per @aleman, che è un signore e non mi ha chiesto nulla, ma sul suo argomento mi hanno fatto due OO enormi al liceo e sono rimasto un po' prevenuto).

 

Ad ogni modo a me piacciono anche i giochi matematici, eccovi una tabella con gli scostamenti di ogni punteggio dalla media, l'ultima riga indica quanto una frase ha voti lontani dalla media, la colonna a destra invece è più interessante ed indica quanto i voti dati da ogni votante si sono allontanati dalla media... 

 

image.thumb.png.899a93f396210c085dbaa71e415ce39f.png

 

Mi posso serenamente rintanare nel mio angolino consapevole che i miei voti sono mediamente in linea, e non vedo alcun motivo di rivedere i miei canoni di giudizio.

Quello che invece gradirei vedere adesso sarebbe voi che vi scannate a vicenda, ed io ho diritto alla mia dose di divertimento! :D

 

ehhhh XD .... non ho capito il senso della frase "non prevede di dare un voto ad una frase sulla base di quanto piace; prevede invece di stilare una classifica in base a quale piace di più e quale piace di meno" mi sembra di sentire totò e peppino quando per chiedere delle indicazioni al vigile urbano se ne escono con "per andare dove dobbiamo andare da che parte dobbiamo andare" XD.... anche nella seconda versione comunque le frasi le classifichi in base a quanto ti piacciono.

 

che sistema di valutazione astruso che avete sia te che gianni, non capisco come in quel modo puoi valutare le qualità di una frase.

 

io linguaggio, citazioni (se le colgo), ecc... li valuto tutti per decidere su come votare, prendiamo quelle di questa edizione :

 

ad una prima lettura mi sono subito balzate agli occhi le frasi che adesso sappiamo essere di silvia,apolide, aleman e te sook.

 

le frasi di silvia, apolide e aleman sono quelle che subito mi hanno colpito in positivo per l'eleganza delle stesse e per il mess che passavano. Aleman però, rispetto alle altre due, risulta essere un passetto indietro. Comunque ero convinto che alla fine il terzo posto sarebbe stato suo, quindi anche qui il quinto posto è un una sorpresa. Come già detto prima tra silvia e apolide ho premiato il secondo in quanto l'ho trovata molto evocativa.

la tua sook l'ho trovata di una paraculaggine fastidiosa e non ci ho pensato molto nel darle il voto più basso.

 

le altre frasi invece ho faticato parecchio nel valutarle. 

 

all'inizio non avevo colto la citazione di amici miei da parte di scrigno. L'ho colta solo dopo una ricerca hahaha... anche se non mi aveva entusiasmato al massimo ho optato per il 7 invece che per un 6 o al massimo un 5.

tersite ha voluto buttarla sulla simpatia non mi ha entusiasmato, ma alla fine ti strappava una risata e quindi ho optato per un 6

anche gianni, come tersite, ha optato per la simpatia però mi sembrava che volesse essere forzosamente simpatica e quindi ho optato per il 5.

rimanevano matrix e zero e i voti 3 e 4... le loro due frasi sono quelle che ho faticato di più a leggerle e comprenderle XD.

 

35 minuti fa, aleman dice:

Interessante la riga della tabella di @Sook relativa agli scostamenti dalla media. 

Praticamente Marco, che si è lamentato molto, ha dato però voti molto in media, mentre Master Matrix ha dato voti a membro di segugio, rispetto alla media. 

Tersite invece è l'esempio perfetto di uomo medio. Tsè... e pensare che fa tanto l'originale :D 

 

perchè voglio capire come cavolo valutate le frasi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...