Vai al contenuto

Serie A - 32^ giornata 2020


El Pelat
 Share

Recommended Posts

In questa giornata una imperdibile (ma io la perderò) Juventus-Atalanta che lancerebbe i bergamaschi come probabile unica squadra che potrebbe dare fastidio ai calabresi trapiantati a Torino.

Per l'Europa League Napoli-Milan, due tra le squadre più in forma del momento insieme ad Atalanta e Sassuolo.

Per la retrocessione ultimo treno per la Spal che gioca in casa del Genoa.

L'altro giorno ho visto Bologna-Sassuolo. Il Sassuolo corre, la Lazio cammina. Lazio-Sassuolo potrebbe regalare sorprese.

Infine metto le quote scudetto. Alla Snai per pigrizia hanno lasciato l'Atalanta nella voce Altro

 

 

quota.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La vergogna continua. Primo rigore assurdo (il secondo netto), ma la vera vergogna è che i commentatori giustificano che si sia inventato un rigore del genere dicendo che "lo dice il regolamento" quando assolutamente non è così. In qualsiasi altro paese di tutto il mondo quello non sarebbe mai stato rigore, ma proprio mai nella vita. Qui in Italia abbiamo ben pensato di inventarci un altro sport. Ottimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima Atalanta, nel primo tempo per i primi 30 minuti erano ingiocabili, controllo palla e pressing pazzesco, dominio quasi totale. Poi siamo riusciti a mettere un po' fuori la testa. Nel secondo tempo piu' equilibrio, Juve piu' aggressiva e propositiva che almeno riesce a gestire meglio la palla e rendersi pericolosa. Eppure dopo il pareggio l'Atalanta da l'impressione di poter spingere di piu' quando ne ha bisogno.

Sui due rigori: nell'ottica di quanto abbiamo visto in questo campionato (ed in particolare da quando e' ripreso dopo la pausa) sono in linea con i tantissimi altri dati. Sicuramente troppi. Ed immagino che verra' cambiato qualcosa, ma dal prossimo campionato.

Sinceramente mi lascia piu' perplesso il primo gol annullato al Sassuolo ieri. L'arbitro convalida dicendo di aver visto il tocco di Parolo. Poi gli viene chiesto di rivederlo al VAR che...conferma il tocco di Parolo. Ma invece annulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per anni ci siamo lamentati della troppa discrezionalità che si da agli arbitri. Norme che per essere applicate devono essere interpretate. Ricordate bene, avete mai sentito dire “basta con la discrezionalità dell’arbitro, si fissi come norma che il fallo di mano è sempre rigore cosi non vi saranno dubbi sulle interpretazioni ad personam”. Lo avete mai sentito? E’ stato detto molte volte, parlo in generale e non di qui che nemmeno mi ricordo.

A questo siamo arrivati. Quando il pallone tocca il braccio è rigore. Sono rigori osceni? Sono d’accordo. L’alternativa è tornare alla volontarietà ed involontarietà (cancellate dall’attuale regolamento) che ci riporta alla discrezionalità dell’arbitro.

 

3 ore fa, Anomander Rake dice:

Sinceramente mi lascia piu' perplesso il primo gol annullato al Sassuolo ieri. L'arbitro convalida dicendo di aver visto il tocco di Parolo. Poi gli viene chiesto di rivederlo al VAR che...conferma il tocco di Parolo. Ma invece annulla.

 

C’è differenza tra discrezionalità (che porta all’interpretazione) e ciò che l’arbitro ha effettivamente visto. Nel caso del rigore negato al Parma contro la Roma l’arbitro non ha interpretato, a suo avviso non vi è stato fallo di mano; nel caso del gol annullato al Sassuolo l’arbitro non ha interpretato, lui ha visto il passaggio all’indietro del giocatore del Sassuolo. Hanno “visto” male entrambi, non hanno interpretato la norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, El Pelat dice:

Per anni ci siamo lamentati della troppa discrezionalità che si da agli arbitri. Norme che per essere applicate devono essere interpretate. Ricordate bene, avete mai sentito dire “basta con la discrezionalità dell’arbitro, si fissi come norma che il fallo di mano è sempre rigore cosi non vi saranno dubbi sulle interpretazioni ad personam”. Lo avete mai sentito? E’ stato detto molte volte, parlo in generale e non di qui che nemmeno mi ricordo.

 

 

A questo siamo arrivati. Quando il pallone tocca il braccio è rigore. Sono rigori osceni? Sono d’accordo. L’alternativa è tornare alla volontarietà ed involontarietà (cancellate dall’attuale regolamento) che ci riporta alla discrezionalità dell’arbitro.

 

 

 

 

C’è differenza tra discrezionalità (che porta all’interpretazione) e ciò che l’arbitro ha effettivamente visto. Nel caso del rigore negato al Parma contro la Roma l’arbitro non ha interpretato, a suo avviso non vi è stato fallo di mano; nel caso del gol annullato al Sassuolo l’arbitro non ha interpretato, lui ha visto il passaggio all’indietro del giocatore del Sassuolo. Hanno “visto” male entrambi, non hanno interpretato la norma.

 

 

 

@El Pelat sono daccordo, e non penso ci sia malafede ( quella la lascio alla sponda Giallozzozza che e' da anni che grida alle Lotitiadi :D).

Pero' penso che o abbiamo dei monitor VAR deformanti o alcuni arbitri siano un po' scarsi.

Perche' per cambiare idea su quanto deliberato prima devi avere la certezza di vedere la cosa giusta.

 

Piuttosto per me la Lazio deve aver sbagliato qualcosa nel mantenere in allenamento i giocatori durante la pausa, e questo unito alle assenze per infortunio (alcune facilitate forse anche dalla scarsa prwparazione muscolare) ha spompato la squadra. Inzaghino giustamente dice di avere gli uomini contati e anche tra quelli che vanno in campo si vede che parecchi non hanno i 90' di tenuta

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/7/2020 at 23:41, SCRIGNO MAGICO dice:

Che disgusto il calcio a volte, una squadra umile. organizzata, generosa, che fa la partita a casa dei Campioni d'Italia, e poi due episodi casuali e due rigori rovinano tutto. :( 

A volte di rigori contro ne basta anche uno solo per rovinare una favola.

Oggi ad esempio è stata affondata la bellissima storia di un allenatore che si incontrava  per la prima volta da avversario la sqyudra in cui ha trascorso praticamente tutta la sua carriera di giocatore e che aveva anche allenato.......

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, El Pelat dice:

Per anni ci siamo lamentati della troppa discrezionalità che si da agli arbitri. Norme che per essere applicate devono essere interpretate. Ricordate bene, avete mai sentito dire “basta con la discrezionalità dell’arbitro, si fissi come norma che il fallo di mano è sempre rigore cosi non vi saranno dubbi sulle interpretazioni ad personam”. Lo avete mai sentito? E’ stato detto molte volte, parlo in generale e non di qui che nemmeno mi ricordo.

A questo siamo arrivati. Quando il pallone tocca il braccio è rigore. Sono rigori osceni? Sono d’accordo. L’alternativa è tornare alla volontarietà ed involontarietà (cancellate dall’attuale regolamento) che ci riporta alla discrezionalità dell’arbitro.

 

 

 

Toh, una persona di buon senso

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, The Duke dice:

@El Pelatc'è una spiegazione logica per quello che sta facendo la Lazio?

 

Io ci credevo davvero

 

Sono già uscite duemila ipotesi (ed altrettante polemiche).

La più accreditata è la preparazione nettamente sballata. La seconda ipotesi sostiene che la sconfitta nella prima gara con l’Atalanta li ha fatti mollare di testa. Io a questa non ci credo. Con dieci partite ancora da giocare incluso lo scontro diretto, quattro punti sono una sciocchezza.

Poi adesso sta uscendo di tutto. Ad esempio la Lazio ha cambiato il nutrizionista durante la sosta forzata e si dice che il medico vi abbia litigato di brutto.

Poi tante cose incomprensibili. Lulic è stato operato due volte alla caviglia a febbraio e non riprende. Leiva è stato operato al menisco ad aprile e non si capisce perché non si riprende. Luiz Felipe e Marusic si sono infortunati prima di Bergamo, un paio di partite fa hanno giocato uno spezzone ed hanno avuto una ricaduta. Acerbi ed Immobile non hanno avuto infortuni ma non si reggono letteralmente in piedi. Milinkovic problema muscolare e gioca lo stesso al 20 per cento. L’unico che corre è Lazzari, gli altri passeggiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MasterMatrix dice:

Ti hanno venduto roba tagliata male Svevo. 😀

 

No, caro.

Quelle 2 fotografie che hai messo, fossero stampate su carta, sarebbero buone per pulirsi il c.lo.

All'andata non era mano perchè il pallone, prima di impattare sul braccio prese la gamba di Emre e l movimento venne considerato congruo.

Al ritorno dalla fotografia che hai messo tu sembra che pigli il destro invece il pallone impatta sul sinistro.

 

Vuoi dire che quelli assegnati sabato sono 2 rigori ridicoli? Certo, hai perfettamente ragione. Sono ridicoli esattamente come il 90% dei rigori concessi in questa stagione per fallo di mano.

La differenza sostanziale tra me e te è che io ciò lo sostengo fin da agosto/settembre indipendentemente  da chi potesse trarre beneficio e da chi fosse l'avversario.

Quindi si, ci han dato due rigori ridicoli ma dato che in questa stagione funziona così me li prendo senza problemi considerando i rigori che ci hanno fischiato contro

 

Per quanto riguarda l'Atalanta sappiamo bene come la pensi sulla Dea e su Gasperini

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido con quello che ha detto ieri sera Caressa (penso sia la prima volta in 20 anni).

 

Ormai c'è solo un modo che sistemerebbe la situazione che si è creata, sia per i falli di mano ma anche per gli altri rigorini assurdi, tipo quello di ieri sera, cioè quelli per cui lo scopo del gioco non è più fare gol, ma cercare di anticipare il difensore in area di rigore per poi tuffarsi platealmente e prendere rigore. I difensori ormai sono costretti a difendere con le mani dietro la schiena e senza neanche cercare di intervenire sul pallone, perchè se solo sfiori l'attaccante anche se non gli arrechi nessun danno ti danno rigore contro. Siamo veramente alla follia.

 

Dicevo, c'è solo un modo per cambiare la rotta, ma non si farà mai perchè sarebbe una modifica epocale del regolamento: RIGORE SOLO IN CASO DI CHIARA OCCASIONE DA RETE.

Negli altri casi, punizione a due in area.

Va là che se fosse così non si vedrebbero più i giocatori tuffarsi al minimo contatto dentro l'area, perchè il proseguimento dell'azione sarebbe più importante della punizione a due che riceveresti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra napoletani e milanisti pensavo qualcosa avreste detto. E allora lo dico io. La partita mi è piaciuta, il Napoli mi è piaciuto più del Milan anche se poi per segnare ci sono volute due papere di Donnarumma. Zielinski mi è piaciuto molto, stava dappertutto. Eppure gli danno molte insufficienze, il voto massimo che ho trovato è 6.

Si sono confermate tra le squadre più in forma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me è piaciuto molto il gioco. 

 

Gattuso si sta confermando un ottimo allenatore che dà il meglio con giocatori tecnici. 

 

Zielinski, Lobotka e Ruiz sono il centrocampo più forte del campionato. Se pensiamo che alle loro spalle ci sono Elmas, Demme e Allan, si comprende ancora meglio il fallimento di Ancelotti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...