Vai al contenuto

Taglio dei parlamentari


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

Il punto è che i partiti d'opposizione hanno capito che possono affondare il governo. E ora la lega che aveva la riduzione dei parlamentari nel programma spinge il no, e i grillini che non ce l'avevano spingono per il sì.

 

Noi abbiamo supportato il no prima che fosse figo, e non per affondare il governo ma per impedire un disastro irreversibile! Ma anche un no per i motivi sbagliati non lo butto via.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dauntless dice:

Il punto è che i partiti d'opposizione hanno capito che possono affondare il governo. E ora la lega che aveva la riduzione dei parlamentari nel programma spinge il no, e i grillini che non ce l'avevano spingono per il sì.

 

Noi abbiamo supportato il no prima che fosse figo, e non per affondare il governo ma per impedire un disastro irreversibile! Ma anche un no per i motivi sbagliati non lo butto via.

 

Ma non è un forte rischio di "sparire", o comunque essere fortemente ridimensionati, per partiti emergenti come il vostro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Però non è che può essere tutto ridotto a campagna elettorale, questa è una riforma che è stata votata (grazie al nostro bicameralismo perfetto) due volte alla camera e due volte dal senato. in ultima lettura alla camera hanno votato tutti sì, tranne + europa (533 sì, 14 no e due astenuti). Le posizioni dei partiti sono queste, gli unici ambigui sono PD e LeU (se esiste ancora).

 

Nel 2016 è stato valutato che la riforma era troppo vasta, complessa e imposta senza l'accordo dell'opposizione, per cui ce ne voleva una più mirata, comprensibile dall'opinione pubblica e condivisa fra maggioranza e opposizione. Ed eccola qua.

 

La riduzione dei parlamentari è stata l'unica costante delle numerose proposte di riforme costituzionali degli ultimi decenni. Ha cominciato a ottenere critiche di costituzionalisti e di una parte dell'opinione pubblica solo da un paio d'anni quando l'hanno proposta i populisti.

 

Il punto politico è che i partiti piccoli (di cui io sono un elettore) come +Europa e quel che c'è a sinistra del PD, rischiano di perdere il loro posto in parlamento. Per questo mi opporrei (perché sono un elettore, ma anche perché è una perdita culturale e politica di voci in parlamento). A voler parlare di convenienza politica, osservo che con la vittoria del NO cadrebbe il governo, cosa che invece ora non auspico e che quindi riequilibra la precedente valutazione contingente.

 

In generale, il 30% dei parlamentari mi lascia indifferente. L'obiettivo è il superamento del bicameralismo perfetto (che napolitano nel 2013 riteneva condizione chiave per l'uscita dalla crisi e che ha posto come condizione per la sua rielezione, restando fregato).e per raggiungerlo trovo (magari sbagliando) che un sì possa dare un impulso mentre un NO affosserebbe ulteriori proposte (se facessi il politico di mestiere, di fronte al NO a questa proposta, non ne farei mai più altre).

 

Con distacco, osservo che un elettorato che vota in maggioranza assoluta per partiti populisti e contestualmente vota no al taglio dei parlamentari è un elettorato da manicomio.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, MasterMatrix dice:

 

Si potrebbe sapere cosa consiglia ogni partito?

 

si vede che veramente la democrazia ha fallito

funziona che il parlamento approva una legge e poi il popolo per confermarla o meno

se i partiti prima votano a favore della legge e poi invitano il popolo a votare contro, mi conferma che tutte le cose che rischieremmo di perdere di un parlamento democratico, rappresentativo etc. esistono solo in un mondo ideale.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Tersite dice:

A voler parlare di convenienza politica, osservo che con la vittoria del NO cadrebbe il governo

 

Ma tu davvero ci credi? Non succederà né se vincono i NO, né se 6 regioni su 7 vanno al centrodestra.

 

Questa alleanza ibrida ha dimostrato di resistere sfacciatamente a ogni conclusione apparentemente logica, pur di conservare la poltrona. 

 

Il M5S poi, sa benissimo che verrà più che dimezzato, e che la loro occasione se la sono giocata malissimo, e non ne avranno un'altra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, SCRIGNO MAGICO dice:

 

Ma tu davvero ci credi? Non succederà né se vincono i NO, né se 6 regioni su 7 vanno al centrodestra.

 

Questa alleanza ibrida ha dimostrato di resistere sfacciatamente a ogni conclusione apparentemente logica, pur di conservare la poltrona. 

 

Il M5S poi, sa benissimo che verrà più che dimezzato, e che la loro occasione se la sono giocata malissimo, e non ne avranno un'altra. 

 

questi sono i discorsi da non fare per valutare una riforma costituzionale e mi pento di aver prestato il fianco a farli. IMHO se il popolo vota contro il taglio dei parlamentari, il Movimento 5 Stelle non ha più ragion d'essere. Poi non so cosa decideranno ma votare in base a questi calcoli meschini è la ragione per cui non si fanno le riforme.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Tersite dice:

questi sono i discorsi da non fare per valutare una riforma costituzionale e mi pento di aver prestato il fianco a farli.

 

Infatti qui non si valutava nel merito la riforma, ma le conseguenze dell'esito del voto.

 

E non hai risposto. ;) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma qui dove?

 

se il primo partito italiano è anticasta, e la maggioranza assoluta degli elettori vota contro il taglio dei parlamentari, per me il governo deve cadere.

 

poi non lo so cosa farà il M5S in caso di vittoria del no, tutti gli altri partiti possono barcamenarsi in scuse, dal PD che è stato ambiguo fino alla Lega che questa legge l'ha scritta, proposta e votata 4 volte. Ma ai grillini toglie la propria ragion d'essere.

 

 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, SCRIGNO MAGICO dice:

 

Questa alleanza ibrida ha dimostrato di resistere sfacciatamente a ogni conclusione apparentemente logica

 

Perchè l'alternativa sarebbe la morte dell'Italia quindi piuttosto che niente è meglio piuttosto.

 

PS Ora io capisco essere di dx, ci mancherebbe e ce ne fossero di destri come te che discute e propone, ma essere di dx e appoggiare la dx odierna italiana è imbarazzante. 

Come del resto sono imbarazzato io a "dover" votare per questa "sinistra" che sx non è.

 

La democrazia ha fallito!

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Tersite dice:

se il primo partito italiano è anticasta, e la maggioranza assoluta degli elettori vota contro il taglio dei parlamentari, per me il governo deve cadere.

 

Che però non è la maggioranza dei parlamentari! Che hanno già dimostrato in mille modi lo sfacciato attaccamento alla poltrona e il voltafaccismo spudorato!

 

48 minuti fa, Tersite dice:

Ma ai grillini toglie la propria ragion d'essere.

 

Alle volte mi sembri una marziano... :o Ma la loro ragion d'essere l'hanno persa da un pezzo! :o E non gliene frega niente! 

 

2621421d1565946609-chi-ha-votato-5-stell

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Che però non è la maggioranza dei parlamentari! Che hanno già dimostrato in mille modi lo sfacciato attaccamento alla poltrona e il voltafaccismo spudorato!

 

la maggioranza assoluta dei parlamentari ha votato 4 volte questa riforma per tagliarsi la poltrona, è la seconda legislatura consecutiva che lo fanno, ma il popolo gli vota contro.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, MasterMatrix dice:

Perchè l'alternativa sarebbe la morte dell'Italia quindi piuttosto che niente è meglio piuttosto.

Ma perché, per te l'Italia è viva? Ops! :D 

 

10 minuti fa, MasterMatrix dice:

PS Ora io capisco essere di dx, ci mancherebbe e ce ne fossero di destri come te che discute e propone, ma essere di dx e appoggiare la dx odierna italiana è imbarazzante. 

Se mi chiami ancora di dx mi incazzo! Io sono di cdx:angry

Detto ciò, si vota anche per mancanza di alternative migliori, proprio perché piuttosto è meglio che niente!

Sapessi quanto è stressante per me vedere gente di destra che esprime concetti che odio! E li segnalo pure, su twitter! 

Ma l'alternativa ce l'abbiamo davanti agli occhi, e sta facendo cose immonde... (Faccina che vomita).

 

10 minuti fa, MasterMatrix dice:

La democrazia ha fallito!

Ma tienitela stretta, la democrazia, che l'alternativa è la guerra civile o l'anarchia... 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tersite dice:

la maggioranza assoluta dei parlamentari ha votato 4 volte questa riforma per tagliarsi la poltrona, è la seconda legislatura consecutiva che lo fanno, ma il popolo gli vota contro.

 

Ma in ogni caso si parlerebbe della prossima legislatura, no? 

Ogni schieramento sta pensando al proprio tornaconto, non certo al bene del Paese. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, SCRIGNO MAGICO dice:

 

Ma in ogni caso si parlerebbe della prossima legislatura, no? 

Ogni schieramento sta pensando al proprio tornaconto, non certo al bene del Paese. 

 

Certo, ma di base chi fa il parlamentare di solito viene riconfermato, per cui non gli conviene in assoluto ridurre il numero dell'assemblea.

Certo fu più coraggiosa, oltre che più sensata, la riforma del 2016, che aboliva completamente il Senato elettivo, per cui ogni singolo senatore avrebbe perso la cadrega e non solo il 30%.

 

Apprezzo tuttavia che il voto contro il taglio dei parlamentari stia diventando una forma di protesta: manteniamo le poltrone per far dispetto alla casta che vuole tagliarsele!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tersite dice:

Apprezzo tuttavia che il voto contro il taglio dei parlamentari stia diventando una forma di protesta: manteniamo le poltrone per far dispetto alla casta che vuole tagliarsele!

 

E' un momento politico che ribalta ogni certezza! :D 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Se mi chiami ancora di dx mi incazzo! Io sono di cdx!

 

Capisco che forse le cose siano cambiate ma io ho ancora in testa lo schieramento politico messo cosi:

USx - Sx - C - Dx - UDx

E, seguendo questo schieramento, io ti metto a Dx :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, pachu dice:

Il fatto che la riduzione dei parlamentari (o delle cariche elettive complessive) la vogliamo tutti da 40 anni vuol dire che va bene farla in qualunque modo?

 

È un dato che dalla commissione bozzi al 1983 al referendum del 2020 c'è stato un consenso ininterrotto per decine di proposte di riforma sulla bontà di ridurre il numero dei parlamentari.

La retorica del taglio delle cadreghe non mi affascina e non ho certezze sulle sue conseguenze (che reputo al massimo trascurabili), mi limito a prendere atto della loro opinione con rispetto (se l'hanno proposta tutti per 40 anni, avranno avuto le loro ragioni).

 

Quello che penso con convinzione è che i costituzionalisti, politologi e compagnia cantante che oggi parlano di riduzione della democrazia, sono influenzati da una valutazione politica, che nei decenni prima del 2018 non hanno mai fatto.

Ci saranno stati esperti contrari prima come ci sono esperti favorevoli ora, ma restano in minoranza: il voltafaccia del mondo della cultura mi sembra evidente e innegabile.

 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, aleman dice:

I parlamentari, tranne poche eccezioni, sono i servetti dei segretari di partito, quindi eliminarne una parte, oppure no, non cambia nulla nella rappresentatività popolare. 

 

In teoria più sono e meno facile è il controllo assoluto da parte del vertice di partito.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso lo storico dei phora mostra che siete d'accordo a ridurre i parlamentari finché non si vota per ridurli, io questo non me lo spiego (a parte dauntless, se fossi in un partito come il suo direi lo stesso che dice lui) e finché sono i phora sticazzi, è che sta facendo così tutta Italia.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ero per la riduzione per motivi economici, ma mi avete convinto che il risparmio non sarebbe significativo. 

Per cui lascerei lo stesso numero di parlamentari, dimezzando però gli stipendi. Non morirebbero di fame. 

Ma per questo non basterebbe un voto, ci vorrebbe una bacchetta magica... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...