Vai al contenuto

App Immuni


Tersite
 Share

Recommended Posts

Qui i vostri pareri esperienze e consigli.

Quando la installai la prima volta non funzionava non ho capito se nella mia regione o nel mio telefono.

Prima dicevano che partivano segnalazioni automatiche che facevano scattare quarantene preventive obbligatorie, ora pare che stia al tizio che riceve la notifica di positività attivarsi spontaneamente per farsi un test.

 

Io l'ho rimessa ma non capisco nemmeno se stia funzionando, sono troppo vecchio per queste cose.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio dubbio etico è il seguente: chi risulta positivo:

- prima si fa il tampone per confermarlo, poi avvisa tutti.

- avvisa tutti subito sennò perde 48 ore?

 

io opterei per il primo caso

 

 

 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Tersite dice:

il mio dubbio etico è il seguente: chi risulta positivo:

- prima si fa il tampone per confermarlo, poi avvisa tutti.

- avvisa tutti subito sennò perde 48 ore?

 

io opterei per il primo caso

 

 

 

Si può scegliere se comunicare o no l'avviso dell'app.

Ma, una volta comunicato, decidono loro se segnalare il tuo codice per avvisare gli altri utenti subito o dopo il risultato del tampone.

Penso lo facciano dopo, prima di limitano a metterti in quarantena.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, pachu dice:

Si può scegliere se comunicare o no l'avviso dell'app.

Ma, una volta comunicato, decidono loro se segnalare il tuo codice per avvisare gli altri utenti subito o dopo il risultato del tampone.

Penso lo facciano dopo, prima di limitano a metterti in quarantena.

 

 

Tra le ragioni che leggo in giro tra chi non la scarica, c'è il timore di dover stare in quarantena pur non avendo fatto il tampone. Se questo fosse un obbligo disincentiverebbe (non so perché è venuto sottolineato) l'uso dell'app ma anche dei tamponi. 

Chi fa il tampone ha l'obbligo di isolamento in attesa della risposta?

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho installata appena uscita e funzionava.

 

Da quel che avevo capito: basta il bluetooth, se dovessi tenere il GPS attivo il telefono mi si spegnerebbe in tipo 1 ora. Cmq avevo letto solo bluetooth.

 

Su come funziona, avevo letto quando l'app venne rilasciata che se qualcuno risulta positivo, tra le varie procedure che il sistema sanitario rilascia, viene fornito un codice da inserire nell'app che fa partire il tracciamento.

 

In Svizzera c'è un'app gemella, SwissCovid che funziona allo stesso modo. Quando passo il confine il telefono si accorge e mi chiede di spegnere una e attivare l'altra perché entrambe non possono funzionare insieme.

 

Poi, proprio un'oretta fa ho fatto l'aggiornamento del sistema operativo all'iphone e tra le caratteristiche c'era scritto, come appunto state dicendo, che ora dovrebbe avere integrato un sistema di tracciamento, ma ancora non mi sono informato su come dovrebbe funzionare e se quindi sostitusce Immuni e SwissCovid.

Modificato da JackShepard
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Tersite dice:

Chi fa il tampone ha l'obbligo di isolamento in attesa della risposta?

Boh.

 

La mia esperienza è stata questa.

Io sono tornato dalla Sardegna 5-6 giorni fa. A Ciampino mi metto a cercare i box per fare il tampone rapido di cui avevo letto online. Chiedo e scopro che non esistono, li fanno solo a chi torna da Spagna/Malta/Grecia (idem a Fiumicino).

Torno in Umbria e scopro che vicino casa c'è un ospedale dove fanno i tamponi drive-in.

Vado lì, mi dicono che anche lì li fanno solo a chi è tornato da quei paesi esteri, ma chiudono un occhio e me lo fanno lo stesso (risultato negativo)

Sul foglio che ho firmato c'era scritto che chi era tornato da quei paesi e faceva il tampone acconsentiva a stare in isolamento fiduciario in attesa della risposta.

Non so se si applica a tutti i tamponi o era solo per questa situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tersite dice:

il mio dubbio etico è il seguente: chi risulta positivo:

- prima si fa il tampone per confermarlo, poi avvisa tutti.

- avvisa tutti subito sennò perde 48 ore?

 

io opterei per il primo caso

 

 

 

 

La mia esperienza:

Sabato esco con amici in un posto con tanta gente.

Domenica mi ritrovo con raffreddore e mal di gola.

Lunedi vado al lavoro e mi mandano a casa, chiamo il dottore e mi ordina il tampone.

Subito dopo avviso tutti i miei amici di sabato della cosa.

Martedi faccio il tampone.

Mi viene consigliato di rimanere a casa fino al responso.

Oggi è arrivata il risultato del tampone: negativo.

Domani vado a lavorare e domani sera ritrovo i miei amici che ho già avvisato.

 

 

1 ora fa, Tersite dice:

 

Chi fa il tampone ha l'obbligo di isolamento in attesa della risposta?

 

È consigliato, certo che se risulti poi positivo e sei uscito dopo il tampone e lo vengono a scoprire, son cazzi... almeno da me a Oslo

 

Nel momento in cui si fa il tampone si viene registrati e "controllati" alla bisogna. In Norvegia non si usa l'app immuni.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, JackShepard dice:

Sul foglio che ho firmato c'era scritto che chi era tornato da quei paesi e faceva il tampone acconsentiva a stare in isolamento fiduciario in attesa della risposta.

Non so se si applica a tutti i tamponi o era solo per questa situazione.

 

ha senso che lo facciano solo alcuni (come reductio ad absurdum, si pensi a quei professionisti che lo fanno di default periodicamente)

chi lo fa dopo una segnalazione di immuni è nel dubbio, poi finché è rimesso alla coscienza personale e uscendo di casa non commette un reato ci sta tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, aleman dice:

 

Sì, giusto, non usa il gps, anche se io lo lascio acceso lo stesso per maps.

 

3 ore fa, Gianni Infantino dice:

Col GPS spento mi dice questo

Non usa il GPS ma come altre app ha bisogno che sia attivo per una questione di permessi.

È una cosa contorta di Android.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...