Vai al contenuto

Regionali settembre 2020 e Referendum taglio parlamentari: commenti


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

15 ore fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Direi tutto secondo le previsioni, l'unica cosa che un po' mi sorprende, non tanto come risultato, ma come proporzioni, è la percentuale di superiorità del candidato del csx in Puglia.

 

 

In Puglia il centro-destra ha sbagliato candidato. Fitto è un mafioso. Pure incompetente. Emiliano da sindaco di Bari fece cose buone, meno di Decaro ma comunque cose buone; da governatore invece ha proseguito nel disfacimento iniziato da quel criminale di Vendola.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SCRIGNO MAGICO dice:

 

Ci sono state le elezioni politiche e non me ne sono accorto? :Mah:

 

000T.png

 

52 minuti fa, SCRIGNO MAGICO dice:

 

000DM.jpg

 

Le elezioni regionali hanno un valore politico per i 5 stelle ma non ce l'hanno per la lega?

 

 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, SCRIGNO MAGICO dice:

 

Sono tabelle diverse, se non lo sai, sallo

 

Ma già che tu sei quello che prende le tabelle per opinioni... :D 

 

Me le spieghi? Per mostrare la crescita della lega hai postato il confronto con le regionali del 2015, segnalando che non sono elezioni politiche. Per mostrare il calo dei 5stelle invece hai postato il confronto con le politiche 2018. Non è una contraddizione?

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Apolide dice:

 

In Puglia il centro-destra ha sbagliato candidato. Fitto è un mafioso. Pure incompetente. Emiliano da sindaco di Bari fece cose buone, meno di Decaro ma comunque cose buone; da governatore invece ha proseguito nel disfacimento iniziato da quel criminale di Vendola.

 

Prima di Vendola c'era fitto, chi ha fatto peggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tersite dice:

Me le spieghi? Per mostrare la crescita della lega hai postato il confronto con le regionali del 2015, segnalando che non sono elezioni politiche. Per mostrare il calo dei 5stelle invece hai postato il confronto con le politiche 2018. Non è una contraddizione?

 

La tabella della Toscana l'ho ricostruita io. Sottolinea come alle precedenti regionali Lega e FdI insieme, non arrivassero alla metà del PD. 

A queste regionali, unite, lo superano. E il PD ha perso 11 punti. 

 

L'altra tabella l'ho trovata in rete, l'ho riportata perché dimostra quanto ridicole siano le esternazioni dei 5s, con toni vittoriosi assurdi, che però non possono nascondere, ad attenti e imparziali osservatori, il crollo dei pentastellati. 

Sarebbe verificabile anche con le comparazioni regionali, ma non ho trovato analoghe tabelle, visto che mi sono in particolare interessato solo alla Toscana.

Se ne trovo altre significative, le posto. 

 

Tu però, lasciati dire che sei schematico in una maniera pazzesca. Vorresti che la gente argomentasse con te secondo i canoni che stabilisci tu! :D 

Se vedi delle tabelle, con cifre indiscutibili, invece di commentare i dati, arzigogoli e cavilli.

Rilassati e sii un po' più elastico! Sembri più rigido mentalmente di quei vecchi che tanto disprezzi! ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Tu però, lasciati dire che sei schematico in una maniera pazzesca. Vorresti che la gente argomentasse con te secondo i canoni che stabilisci tu! :D 

Se vedi delle tabelle, con cifre indiscutibili, invece di commentare i dati

 

Una tabella con un numero non è indiscutibile: può essere sbagliata.

 

Quella del dossier della camera metteva insieme la Camera dei deputati italiana con altri parlamenti monocamerali per valutare la rappresentatività in rapporto alla popolazione: è sbagliato, perché in Italia c'è anche il senato. Non è così perché l'ho deciso io, ma è perché la rappresentatività si conta in un altro modo. Puoi considerarlo una pignoleria, ma è un dato di fatto, di cui si può anche parlare e discutere ma non si può dire che siccome l'hai trovato scritto da una parte allora è per forza corretto.

 

Qui, se scrivi che non si fanno paragoni con le elezioni politiche, e nel messaggio successivo fai un paragone con le elezioni politiche, cadi nel ridicolo.

 

Messaggi di scrigno in questo topic: 12

Falsità nei messaggi di scrigno: 21

 

Se vuoi te lo metto in una tabella così diventa un dato indiscutibile.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

lel

 

tornando in topic, il risultato delle regionali è ottimo per il csx ma il vero risultato sorprendente è che tutti i governatori che in questo anno difficile si sono esposti molto sono stati premiati. questo anche perché abbiamo effettivamente dei dati ancora buoni sul covid, rispetto a tutti i nostri vicini: sicuramente gli elettori sono stati influenzati molto da questo fattore, vista l'importanza delle scelte regionali nella sanità.

 

proporre delle elezioni in questo momento è da pazzi, il governo tiene bene, conte è comunque molto apprezzato sia dagli elettori che dall'europa e il suo in questa pandemia l'ha fatto. l'unica cosa che il pd - che esce rafforzato dalle elezioni - dovrebbe proporre è un rimpasto, per togliere alcuni ministri o sottosegretari imbarazzanti o che portano un contributo impalpabile. tutti questi soldi in arrivo dall'ue vanno utilizzati al meglio e sarebbe il caso di mettere qualcuno che sappia spendere e bene. non farò nomi ma sappiamo tutti quanto sia stato bravo un certo economista ex ministro per la coesione territoriale. al momento come forse saprete il dipartimento per le politiche di coesione è incardinato alla presidenza del consiglio, secondo me andrebbe sganciato (di nuovo) e reso operativo in maniera autonoma, per ridurre i tempi di attuazione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi erano i dati dei 5s alle precedenti regionali. Per amor di precisione. 

Ma resta evidente il calo notevole.

 

Puglia.............. 17,19% ..... 

Campania....... 17,02% .....  

Marche........... 18,89% ..... 

Toscana.......... 15,00% ..... 

Liguria............ 22,29% ..... 

Veneto............ 10,41% ..... 

 

 

Non so in altre regioni, ma da noi c'era anche questo signore, l'ho scoperto direttamente al seggio, mi ha fatto molto ridere.

 

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Gianni Infantino dice:

Cmq in Toscana il cdx ce la poteva fare ma hanno indicato una candidata improponibile che allontana gli indecisi, peggio della Borgonzoni

 

Invece la Ceccardi ha ottenuto un riscontro senza precedenti. Contro una roccaforte che resiste da decenni. 

Il fatto è che il cdx non ce l'avrebbe mai potuta fare, chiunque presentasse. 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, SCRIGNO MAGICO dice:

 

Invece la Ceccardi ha ottenuto un riscontro senza precedenti. Contro una roccaforte che resiste da decenni. 

Il fatto è che il cdx non ce l'avrebbe mai potuta fare, chiunque presentasse. 

 

Ceccardi ha preso meno di Bergonzoni (40 a 43) e quando Matteoli nel 2000 (che in quanto ex Msi era più di destra di lei).

 

Negli anni scorsi la destra ha superato la sinistra anche in Toscana, come emerge da tante elezioni che ci sono state, dalle comunali alle europee. Questa elezione con vittoria di 8 punti percentuali mostra un'inversione di tendenza.

 

L'anno scorso Salvini poteva aspirare ad andare a elezioni e chiedere pieni poteri, per formare un governo con fdi (e volendo fi). In questo momento non è in condizione di farlo.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah come dicevo queste elezioni sono state basate molto sulla persona presentata e non  sul partito che la sosteneva, perciò secondo me non ha molto senso prendere i dati delle regionali e utilizzarli come se fossero espressione sul voto delle politiche.

ho sentito che la lista civica per zaia ha preso 2 volte e mezzo i voti (45 % contro il 17%) che ha preso la lega, ma anche in altre regioni le civiche hanno avuto dei risultati storici che danno l’idea dell’importanza della persona più che del partito.
sono d’accordo con Pane se in toscana il cdx avesse presentato una persona diversa avrebbe potuto farcela, la ceccardi è proprio scema

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...