Vai al contenuto

Covid-19 Calcio


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

54 minuti fa, Anomander Rake dice:

GLI ALTRI HANNO GIOCATO 

 

 

Penso nessuno sappia valutare questa roba delle competenze fra protocolli ministeriali Asl e diversi isolamenti fiduciari: fatto sta che di fronte all'ASL che ordina un isolamento è bene che la società abbia obbedito ed è agghiacciante pensare il contrario.

Poi che la Asl sia al servizio di AdL e di de Luca è possibile, c'è anche un proverbio napoletano sul pensar male che si addice al caso.

 

Comunque tutti d'accordo che probabilmente si sarebbero contagiati gli juventini, com'è successo coi genoani, ma speravamo comunque di giocare. Lo spirito di de coubertin.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Akelitz dice:

Pachu il protocollo stabilito dalla Lega insieme al CTS (non a Tuttosport) è chiaro ed è secondo me l'unica via possibile per giocare un campionato. Non si può pensare di applicare le leggi valide per la popolazione normale (come non si può applicarle all'NBA, alla CL, ecc.). 

Per me una partita decisa a tavolino è una sconfitta dello sport oltre che una beffa per il mio abbonamento Sky. 

Però se vogliamo far finta di cadere dal pero, di non capire i vantaggi del Napoli o la facilità di ricevere un blocco compiacente dalla ASL di turno, allora cadiamo nel ridicolo.

 

Scusa ma anche considerando una ASL apertamente corrotta che impone un divieto sbagliato, pensi che la squadra avrebbe dovuto ribellarsi e violarlo? 

A me davvero sembra una cosa (mi scuso se esagero, ma invito a immaginarsi il pullman che parte in violazioni dell'obbligo sanitario) eversiva che avrebbe dato un'immagine veramente impresentabile, anche un messaggio socialmente pericoloso.

 

Tant'è vero che la lega, nel suo documento di oggi, oltre a scrivere che il divieto è sbagliato, scrive anche che il divieto non esiste, in una contraddizione insensata (dice che è una nota che ricorda ai contatti di Zielinski di stare a casa, ma in realtà è un'imposizione di un isolamento verso i contatti che sono quelli elencati sotto e coincidono con la rosa del Napoli). Io non voglio credere che davvero venga data la sconfitta a tavolino, anche perché potrebbe altre squadre di fronte a scelte assurde in caso di future disposizioni di altre autorità sanitarie.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro nessuno prova a rendersi conto che ai giocatori del Napoli è stato imposto di stare a casa per 14 giorni, quindi non si alleneranno fino al 16 ottobre, e la partita con l'Atalanta è il 17.  

Con una Juve rimaneggiata, e dopo le pirlate viste a Roma, poi, credo che non ci sarebbe stato momento migliore per giocare con la Juve. Onestamente tutto questo vantaggio non riesco a vederlo. Ma si sa, l'Italia è il Paese dove c'è sempre qualcosa dietro. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, aleman dice:

Tra l'altro nessuno prova a rendersi conto che ai giocatori del Napoli è stato imposto di stare a casa per 14 giorni, quindi non si alleneranno fino al 16 ottobre, e la partita con l'Atalanta è il 17.  

 

Pensavo anch'io ma ho visto che faranno l'isolamento a castel Volturno così si allenano, sarà come un lungo ritiro. Senza nessun contatto con famiglie etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Tersite dice:

 

Pensavo anch'io ma ho visto che faranno l'isolamento a castel Volturno così si allenano, sarà come un lungo ritiro. Senza nessun contatto con famiglie etc.

Però questo non va bene, perché è possibile farlo grazie all'accordo con la Lega Calcio che avrebbe permesso anche di giocare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Tersite dice:

 

Pensavo anch'io ma ho visto che faranno l'isolamento a castel Volturno così si allenano, sarà come un lungo ritiro. Senza nessun contatto con famiglie etc.

 

E come faranno nei riguardi di quelli che non sono in isolamento fiduciario ma che fanno parte dello staff di Castel Volturno?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pachu dice:

Però questo non va bene, perché è possibile farlo grazie all'accordo con la Lega Calcio che avrebbe permesso anche di giocare.

 

 

Se uno indica che è domiciliato lì lo può fare anche se non è calciatore (intendo, indipendentemente dall'accordo con la lega).

Come fanno con lo staff non lo so. È a suo modo un fatta la legge trovato l'inganno.

 

La Juventus fingendo di cadere dal pero perde l'occasione per portare decenza all'ambiente. Capisco che se ne freghino dei giocatori del Napoli, ma dovrebbero curarsi dei propri. Dopo Napoli Genoa, perseverare diabolicum.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

la discussione si fa interessante.

secondo me questa storia si può commentare in due maniere.

la prima è goliardica e fa riferimento al messaggio che ho scritto in precedenza (come ad altri che siamo soliti scambiare su questi lidi): ci si prende un po' in giro e finesce lì.

il secondo modo è ragione seriamente (nei limiti delle nostre competenze e conoscenze) sulla questione: in tal caso dobbiamo però uscire dalle logiche "tu sei della juve", "a me stanno sulle palle entrambe", ecc. e cercare di fare un discorso di principio.

io ci provo.

premetto di non aver letto il protocollo faticosamente partorito da governo, federazione e lega. non ho neanche letto il decreto (o similare) governativo che dovrebbe essere collegato al protocollo. ne ho solo sentito parlare in tv in queste settimane e spero di non dire cose errate.

il protocollo è stato emesso per due motivi: regolamentare il modo il cui le società devono accertare la positività dei tesserati e gestire tali situazioni di positività. è ovvio che se tutti i giocatori di tutte le squadre fossero negativi per tutto il campionato non ci sarebbe grande necessità del protocollo. quindi quello che è successo al genoa e al napoli (ma anche al milan, all'atalanta, ecc.) non è una cosa imprevista per la quale dobbiamo dirti "oddio e ora che si fa?" ma è in teoria esattamente la cosa che ci si aspettava e per la quale il protocollo è nato.

il protocollo (per quanto ne so) prevede che in caso di positività i positivi vengano isolati e il resto della squadra debba essere messa in "bolla" (stile NBA) per garantire che non vi siano fughe di contagio verso l'esterno. in queste condizioni la squadra esegue una serie di tamponi ripetuti per assicurarsi che i calciatori impiegati negli allenamenti o nelle partite abbiano una carica infettiva assente o così bassa da limitare al rischio di contagio a un valore accettabile.

è quello che è successo alla stessa juve l'altro ieri: dopo il tampone e la positività di due membri dell staff (non perdiamoci sul livello di vicinanza alla prima squadra) la juve ha richiamato tutta la squadra e l'ha messa in isolamento fiduciario presso il centro sportivo. stessa cosa che avrebbero dovuto fare le altre squadre (non so se l'hanno fatto) coinvolte in precedenza, il milan, l'atalanta, il genoa e lo stesso napoli.

il resto della squadra (cioè i negativi) da protocollo possono continuare ad allenarsi e a giocare, come infatti è successo al milan, all'atalanta, ecc.

il caso napoli dimostra però che, per via della competenza regionale sulla sanità, il protocollo evidentemente non è stato blindato nella maniera corretta, consentendo ad una asl di bloccare una partita che secondo il protocollo si sarebbe dovuta giocare. mi pare evidente che il protocollo vada riscritto, stavolta con il timbro delle 20 regioni, perché non è pensabile di giocare il campionato solo è soltanto nel caso in cui ci siano 0 positivi in tutte le squadre. se poi vogliamo dire che il campionato va annullato, per me va anche bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Tersite dice:

 

Penso nessuno sappia valutare questa roba delle competenze fra protocolli ministeriali Asl e diversi isolamenti fiduciari: fatto sta che di fronte all'ASL che ordina un isolamento è bene che la società abbia obbedito ed è agghiacciante pensare il contrario.

 

solo una precisazione: non è la ASL che ha ordinato uno speciale isolamento per il napoli. l'isolamento fiduciario è previsto dal protocollo. anzi casomai non si capisce perché il napoli non l'abbia applicato rimandando i giocatori a casa invece di metterli nella "bolla" a castelvolturno.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Tersite dice:

 

Scusa ma anche considerando una ASL apertamente corrotta che impone un divieto sbagliato, pensi che la squadra avrebbe dovuto ribellarsi e violarlo? 

 

non l'ho mai detto infatti. torno a distinguere i due binari: nel mondo goliardico faccio una battura sul napoli che non deve neanche avere un fondamento reale, si esaurisce in quello che è; nel mondo "serio" possiamo discutere sulla possibile pressione esercitata dal napoli sulla asl per ottenere un'ordinanza di favore, che in ogni caso è stato necessario chiarire perché nella prima formulazione non prevedeva il divieto di partire, essendo come ho già detto il normale isolamento fiduciaro previsto dal protocollo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Akelitz dice:

 

solo una precisazione: non è la ASL che ha ordinato uno speciale isolamento per il napoli. l'isolamento fiduciario è previsto dal protocollo. anzi casomai non si capisce perché il napoli non l'abbia applicato rimandando i giocatori a casa invece di metterli nella "bolla" a castelvolturno.

 

Quello che ha deciso l'ASL è pubblico da ieri.

ANSA ha scritto che parla di isolamento volontario, la lega calcio dice che è una nota per ricordare ai contatti di Zielinski di riguardarsi: non capisco come possano esserci questi equivoci, è un testo breve e non fraintendibile.

Capisco che avrebbe dovuto applicare la restrizione che consente di giocare, ma qui parla di sorveglianza sanitaria nel domicilio!

 

asl-napoli-1.jpg

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è proprio questo, condivido parola per parola:

14 minuti fa, Akelitz dice:

il caso napoli dimostra però che, per via della competenza regionale sulla sanità, il protocollo evidentemente non è stato blindato nella maniera corretta, consentendo ad una asl di bloccare una partita che secondo il protocollo si sarebbe dovuta giocare. mi pare evidente che il protocollo vada riscritto, stavolta con il timbro delle 20 regioni, perché non è pensabile di giocare il campionato solo è soltanto nel caso in cui ci siano 0 positivi in tutte le squadre. se poi vogliamo dire che il campionato va annullato, per me va anche bene.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Tersite dice:

 

Quello che ha deciso l'ASL è pubblico da ieri.

ANSA ha scritto che parla di isolamento volontario, la lega calcio dice che è una nota per ricordare ai contatti di Zielinski di riguardarsi: non capisco come possano esserci questi equivoci, è un testo breve e non fraintendibile.

 

trovami però dove si parla di impedimento alla trasferta a torino.

per quello che ho capito il protocollo prevede esattamente questo, che in caso di positività la squadra vada in isolamento fiduciario (e non in quarantena bada bene), che la squadra di metta in "bolla" continuando a fare tamponi ripetuti, e che gli allenamenti e le partite possano essere normalmente giocate dai negativi.

quindi la prima ordinanza della ASL non era assolutamente strana e non giustifica la decisione del napoli di non partire. tanto che ho appena sentito che l'attuale versione del napoli e che loro abbiamo poi sentito la ASL per chiedere cosa fare per la trasferta e che la regione abbia detto "non potete partire".

il tema vero mi sembra capire se 1) il protocollo sia blindato alle interpretazioni (e allora in napoli ha sbagliato) oppure 2) il protocollo ha una falla (tipo in regolamenti di f1) nella quale il napoli si è legittimamente inserito (e quindi andrà aggiustato altrimenti questo sarà il primo di infiniti casi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Detta così, sembra che una squadra in isolamento possa giocare solo se non deve andare in trasferta. 

 

Credo anche io che, se non si vogliono reiterare queste situazioni, si debba rifare un tavolo, con un protocollo firmato anche dalle Regioni. E soprattutto mi chiedo perché mai, sapendo che le competenze sono regionali, non sia stato già fatto così, la prima volta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Akelitz dice:

 

solo una precisazione: non è la ASL che ha ordinato uno speciale isolamento per il napoli. l'isolamento fiduciario è previsto dal protocollo. anzi casomai non si capisce perché il napoli non l'abbia applicato rimandando i giocatori a casa invece di metterli nella "bolla" a castelvolturno.

 

E' esattamente questa la cavolata che ha fatto il Napoli, e quando se ne è reso conto, ha provato a scaricare la responsabilità sulla ASL. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Tersite dice:

Qui l'ASL spiega in modo più esplicito. Agnelli ha detto che sarebbe partito lo stesso.

ASL.jpg

Ascolta di nuovo le parole di Agnelli che "parla alla nuora perché suocera intenda".

Agnelli comincia a dire che sarebbe partito comunque, poi si rende conto della trappola e continua dicendo che la ASL di Torino non avrebbe emesso quel comunicato. 

Secondo me quello che vuole dire è che secondo lui il Napoli si è fatto fare un'ordinanza ad hoc dalla ASL per evitare di giocare a Torino senza Insigne, Zelinsky e tutti quelli che sarebbero potuto risultare eventualmente positivi al tampone pre-gara. Visto che il primo comunicato era insufficiente sono seguiti altri chiarimenti. Nel frattempo sembra che il Napoli non abbia preso alcuna delle misure previste dal protocollo. 

Io penso che il Napoli abbia manovrato la cosa, che il protocollo abbia una falla, che la partita verrà recuperata e che sarebbe giusta una penalizzazione severa per il Napoli per non aver applicato la parte di protocollo relativa alla bolla. Credo anche che il protocollo vada aggiustato per evitare altre ordinanze ad hoc. 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Anomander Rake dice:

Confermo, dal sito ufficiale del Napoli hanno cancellato tutti i report degli allenamenti della scorsa settimana 😂😂😂

Sicuro che non fosse una prassi regolare per il sito?

Sul canale ufficiale Twitter c’è ancora tutto con tanto di foto dell‘allenamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...