Vai al contenuto

Covid-19 Calcio


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

24 minuti fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Il "mandare a casa" credo sia in netto contrasto con le norme del Protocollo. 

 

Penso anche io, anche se successivamente non si sono più allenati ed è avvenuto dopo che l'ASL aveva già vietato la trasferta.

Ripeto, per me l'inghippo è tutto qua. Per curiosità sono anche andato anche a leggere il protocollo, ma la procedura non mi è del tutto chiara. Si parla genericamente di stare in isolamento e di una "struttura concordata" per permettere agli atleti di allenarsi. Siamo al limite, credo che qualsiasi decisione verrà presa, sarà contestata da una delle parti in gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, aleman dice:

Diversamente da te ed Anomander, non ho motivi validi per ritenere che ci possa essere stata della malafede, anche perché ritengo che fosse il momento più propizio per affrontare la Juve, come d'altronde ritiene la stragrande maggioranza dei tifosi napoletani. Capisco però, anche non condividendolo per nulla, il vostro punto di vista, da tifosi juventini, che invece ci vedete tutt'altro.

 

Concordo con tutto quello che hai detto prima e sospendo il giudizio sulla malafede.

Quanto alla convenienza, supponendo che il Napoli abbia cercato di evitare la gara, non dimentichiamoci che l'intervendo della ASL è arrivato in un momento in cui oltre ad Insigne e a Zelinsky, la società poteva temere di ritrovarsi qualche altro positivo eccellente alla vigilia della partita. Se una volta a Torino fosse arrivata la notizia di altri 3 titolari positivila situazione sarebbe stata certamente diversa. Nel rischio meglio evitare. Questo solo per dire che una convenienza a rimandare poteva esserci. 

Secondo me l'errore è nella mancata applicazione del protocollo relativamente alla messa in isolamento fiduciario della squadra. Indipendentemente dal divieto di andare a Torino, il Napoli avrebbe dovuto applicare le stesse procedure di sicurezza applicate dalla Juve. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, aleman dice:

Penso anche io, anche se successivamente non si sono più allenati ed è avvenuto dopo che l'ASL aveva già vietato la trasferta.

Ripeto, per me l'inghippo è tutto qua. Per curiosità sono anche andato anche a leggere il protocollo, ma la procedura non mi è del tutto chiara. Si parla genericamente di stare in isolamento e di una "struttura concordata" per permettere agli atleti di allenarsi. Siamo al limite, credo che qualsiasi decisione verrà presa, sarà contestata da una delle parti in gioco.

 

Struttura concordata penso voglia dire che non basti restare sul vago, ma che anche le autorità sanitarie devono essere informate di dove stiano passando la quarantena i contagiati, e quelli che sono venuti "a stretto contatto con loro", che immagino abbiano i tamponi più frequenti nella fase delicata della quarantena. 

 

Altra cosa importante, questo bravo giurista che ho sentito ieri, ha detto che il Protocollo di fatto rende i calciatori e gli addetti alle squadre, dei lavoratori diversi rispetto a chi esempio lavora in fabbrica, ufficio, scuole ecc. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Intanto è di poco fa la notizia che non ci sono nuovi contagiati nel Napoli.

 

Quindi la partita si sarebbe giocata presumibilmente senza conseguenze infettive, almeno da parte dei Napoletani. 

 

Un'assenza inutile. :( 

 

 

 

Però è una grande notizia per il campionato. Se il Genoa con quasi tutti infetti ne ha contagiati solo due, vuol dire che il contagio non è così facile durante la partita. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, aleman dice:

 

Però è una grande notizia per il campionato. Se il Genoa con quasi tutti infetti ne ha contagiati solo due, vuol dire che il contagio non è così facile durante la partita. 

 

Questo non è del tutto vero, quelli del Genoa avevano fatto il tampone il giorno prima della partita col Napoli e ovviamente non c'era nessuno positivo, oltre a Perin e Schone. Poi l'hanno rifatto il lunedì ed è arrivata l'ecatombe. Sicuro che si fossero tutti "positivizzati" prima della partita e non la notte successiva?

 

Non ho letto la discussione che avete fatto qui, io penso semplicemente che visto il caso più unico che raro successo al Genoa, Juve-Napoli sarebbe dovuta essere rinviata già a inizio settimana insieme a Genoa-Torino, a prescindere dal regolamento, che resta valido nella normalità come hanno dimostrato i casi di Ibra, Toloi, ecc., ma che in casi eccezionali va rivisto usando il buonsenso.

 

La cosa più interessante da capire secondo me è come è potuta succedere l'ecatombe del Genoa, facendo i tamponi così spesso. Al di là di quello che dice Preziosi, nessuno mi toglie dalla testa che al Genoa non abbiano rispettato correttamente il protocollo quella settimana, magari saltando un giro di tamponi.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ronnie Rava dice:

Non ho letto la discussione che avete fatto qui, io penso semplicemente che visto il caso più unico che raro successo al Genoa, Juve-Napoli sarebbe dovuta essere rinviata già a inizio settimana insieme a Genoa-Torino, a prescindere dal regolamento, che resta valido nella normalità come hanno dimostrato i casi di Ibra, Toloi, ecc., ma che in casi eccezionali va rivisto usando il buonsenso.

 

E la positività di DUE giocatori sarebbe un caso eccezionale? :Mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Sono proprio curioso di vedere le partite con 13 giocatori a disposizione, si torna a un calcio antico! ;) 

 

Magari poi si finisce in 9 contro 8! :D 

 

 

Però nel calcio antico giocavano una volta alla settimana, ora si va in campo quasi ogni 3 giorni.

 

In ogni caso la situazione generale sta peggiorando velocemente, il campionato sarà un po' una farsa. Il Genoa ha già detto che ha ancora 17 positivi per cui col Verona giocherà con mezza Primavera.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosiddetta bolla si sta rivelando un po' una farsa. Né il Milan, né l'Inter l'hanno fatta, continuando a tenere i giocatori in isolamento fiduciario a casa e permettendo loro gli spostamenti casa-luogo di allenamento, così come aveva fatto il Napoli dopo le positività. A questo punto o sono tutte violazioni del protocollo, o nessuna. 

 

D'altro canto il caso dei giocatori della Juve che hanno lasciato la bolla e rischiano solo una multa di 400 euro apre scenari inquietanti sulla facilità di lasciare l'isolamento fiduciario senza rischiare praticamente nulla, cosa che quindi potrebbe fare un po' chiunque, avendo solo l'accortezza di non coinvolgere la propria società. 

 

Sono un po' interdetto sul come si stia sviluppando la situazione, proprio in generale dico.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, aleman dice:

Sono un po' interdetto sul come si stia sviluppando la situazione, proprio in generale dico.

 

Mancano dei dati statistici attendibili, che si possono avere solo nel medio-lungo termine. 

 

Non possiamo dire che tutte le squadre avranno 15 contagiati, o 2 o 0. 

Va tenuto buono il limite UEFA di 13, come ha deciso la federcalcio, e preso più rigidamente il protocollo da parte di tutti. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salta Islanda-Italia U21 di stasera, valevole per le qualificazioni all'Europeo di categoria. 

 

Dopo i due U21 positivi nei giorni scorsi, Bastoni (Inter) e Carnesecchi, si sono aggiunti altri tre componenti dello staff all'arrivo... 

 

Un tecnico, più Gabbia del Milan (e dopo gli infortuni di Romagnoli e Musacchio, e senza aver preso un centrale al mercato, ci resta solo Kjaer per quel delicatissimo ruolo!) :angry e il portiere Plizzari.

 

La partita è stata rimandata, e mi stupisco che non sia stato applicato il protocollo UEFA per i 13 disponibili... :Mah::o 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/10/2020 at 16:29, SCRIGNO MAGICO dice:

La partita è stata rimandata, e mi stupisco che non sia stato applicato il protocollo UEFA per i 13 disponibili

 

Ho letto che è intervenuta veramente l'equivalente islandese dell'ASL :D

 

 

10 minuti fa, SCRIGNO MAGICO dice:

 

E direi per fortuna che non è stato il Napoli, altrimenti avremmo avuto un altro mese di polemiche :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...