Vai al contenuto

Election day(s?) USA 2020


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

https://www.instagram.com/p/CJJXDr_B8mm/

 

Nicholas Slatten lavorava per una società di sicurezza privata, ed è stato condannato all'ergastolo per aver ucciso deliberatamente 17 civili in Iraq, tra cui due bambini di 8 e 11 anni, uno di questi in braccio alla madre, fermandosi solo quando un collega gli puntò una pistola. Altri tre colleghi erano stati condannati a trent'anni per aver partecipato al massacro. Sono alcune delle persone che Trump ha graziato stanotte.

Perché ve ne parlo? Dopo la vittoria di Biden hanno ripreso a circolare quei meme di estrema destra secondo cui Trump sarebbe il presidente più pacifista di sempre. Molti di voi mi hanno scritto in quei giorni chiedendomi spiegazioni e commenti.

Ora, ognuno può pensare quello che vuole della politica estera di Trump, di Obama e degli altri. Obama non ha iniziato alcuna guerra, nonostante quanto si dica, ma è stato molto criticato sia per quelle in cui è intervenuto (la Libia) che per quelle in cui non è intervenuto (la Siria). Ma ripeto, potete pensarla come volete, e sono temi complessi su cui c'è un grosso dibattito anche tra gli esperti (tenetene conto, prima di dare la vostra sentenza definitiva). Il punto è un altro, qui: la grazia ai criminali di guerra è esemplare di un presidente che è stato tutt'altro che pacifista.

Trump ha difeso la tortura, ha chiesto di uccidere mogli e figli dei terroristi come vendetta, ha fatto picchiare manifestanti inermi e ha invitato i poliziotti a usare la violenza. Ha bombardato l'ISIS in Siria e in Iraq, come e più della precedente amministrazione; lo stesso vale per la Somalia. Sotto il suo governo i sauditi hanno avuto mano libera, e con lui in quattro anni gli Stati Uniti hanno lanciato più bombe sullo Yemen di quanto avessero fatto Obama e Bush messi insieme in sedici anni, uccidendo molti più civili. Il 2018 e il 2019 sono stati gli anni con più bombardamenti americani in Afghanistan dopo il 2001. Le spese militari americane sono cresciute, e tanto.

Non sto dicendo che queste cose siano giuste o sbagliate, non è questo il punto. Magari ha fatto bene. La tesi “Trump pacifista” però è una stupidaggine. Basta ascoltarlo, o informarsi: Trump ha sempre mostrato di venerare la violenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che Trump non mi è mai piaciuto, il resto dell'articolo fa un gran minestrone con opinioni, probabilmente vere, e notizie tutte da verificare. 

 

Non ho seguito il processo a Slatten, per cui mi è difficile valutare bene la cosa. D'impatto, comunque, che si dia la grazia a chi ha fatto stragi di civili, se immotivate ed evitabili, come pare, è una cosa che dovrebbe indignare chiunque. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le grazie presidenziali sono state rese note il 22 dicembre e tra gli altri individui interessati c’è anche George Papadopoulos, un ex collaboratore della campagna elettorale repubblicana che si è dichiarato colpevole nell’ambito delle indagini sull’ingerenza russa nelle elezioni presidenziali del 2016. Il perdono del presidente ha interessato anche due ex membri del congresso repubblicani.

Inoltre, il presidente uscente ha anche graziato Alex van der Zwaan, 36 anni, genero olandese del miliardario russo German Khan. Van der Zwaan è stato condannato a 30 giorni di prigione e ha ricevuto una multa da 20.000 per aver mentito agli investigatori del consigliere speciale statunitense, Robert Mueller, sui contatti con un funzionario nella campagna elettorale del 2016.

A generare particolare scandalo è il caso dei collaboratori accusati per il massacro in Iraq. La società per cui questi lavoravano è la Blackwater Worldwide. La società di sicurezza privata ha sempre sostenuto che i suoi dipendenti erano stati eccessivamente puniti in un’indagine e un procedimento giudiziario che ritenevano fosse stato irregolari. Tutti e quattro gli uomini in questione stavano scontando pene detentive di lungo termine.

Gli individui facevano parte di un convoglio blindato di veicoli che scortavano i funzionari dell’ambasciata degli Stati Uniti nella capitale del Paese mediorientale. Questi hanno aperto il fuoco contro una folla di civili iracheni disarmati, adducendo ragioni relative alla sicurezza del loro passaggio, il 16 settembre 2007. L’accaduto divenne noto come il “massacro di Nisour Square” e segnò uno dei punti più controversi dell’invasione dell’Iraq guidata dagli Stati Uniti. Almeno due dei 14 cittadini iracheni uccisi in quella giornata erano bambini.

Paul Slough, Evan Liberty, Dustin Heard e Nicholas Slatten sono stati condannati nel 2014 dopo un processo durato mesi presso la corte federale di Washington. Ognuno di questi si era dichiarato innocente. Slough, Liberty e Heard sono stati condannati a 30 anni di carcere, anche se l’appello aveva diminuito la pena. Slatten, invece, era stato accusato dai pubblici ministeri di aver aperto il fuoco ed è stato condannato all’ergastolo. L’azienda Blackwater è stata fondata da Erik Prince, una persona vicina al presidente Trump e fratello del segretario all’istruzione, Betsy DeVos. Numerose personalità statunitensi ed internazionali hanno condannato la decisione della Casa Bianca di concedere la grazia a tali individui. 

 

https://sicurezzainternazionale.luiss.it/2020/12/23/le-grazie-concesse-trump-scandalizzano-gli-stati-uniti/

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/11/2020 at 11:51, Tersite dice:

è ormai innegabile che i dem siano stati votati con consenso record e distacco record da persone meno abbienti dei repubblicani, anche negli Stati interni, e su un programma alternativo da ogni punto di vista (civile, sociale, internazionale e di gestione dell'emergenza).

 

 

Screenshot_2020-12-26-11-18-20-62.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
10 ore fa, Anomander Rake dice:

Grande Renzie, secondo i QANON e' lui ad aver complottato per far cadere TRUMP. Ed ora CONTE, due governi affondati in due continenti diversi in 1 mese, record mondiale !!!

 

L'immagine può contenere: il seguente testo "Steel Truth Veeknights SteelKRAKEN! KRAKEN! Ann Vandersteel @annvandersteel BREAKING: Italy and Obama are guilty of rigging the election. @SidneyPowell evidence dropping about Italy's part in stealing the election for @JoeBiden I've listened to an audio tape whereby the entire process was laid out. @POTUS is aware. Traduci il Tweet 05:14 06 gen 21 Twitter for iPhone 11,1K Retweet 1.129 Tweet di citazione 21,8K Mi piace"


questa cosa fa inizialmente molto ridere, poi ti chiedi “ma come gli è venuto in mente... perché l’Italia?” e capisci che è perché siamo terreno fertile per queste stronzate, perché hanno preso piede anche qui, e mi rattristo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...