Vai al contenuto

PENNINO D'ORO - Winter Dixit Edition


Recommended Posts

Parte una nuova stagione del gioco più amato dai Forumlisti

 

REGOLE PER I NUOVI:

Fase 1 - Composizione Frasi

Si tratta di comporre una frase di 70 caratteri, composta da 32 caratteri + 6 caratteri della parola di turno + 32 caratteri dopo (totale 70).

La parola deve essere ovviamente scomposta all'interno della frase.

Il tema è libero

 

Fase 2 - Voti: ogni giocatore assegna un punteggio alle frasi degli altri, ovviamente senza sapere di chi siano (tipo "Dixit").

Si ottiene la classifica del turno, e vengono assegnati i punti in stile Moto GP (25 al primo, 20 al secondo, etc)

Alla fine, dopo che tutti hanno masterato una volta, qualcun vince!

 

Variante Dixit - In fase di voto, tutti i giocatori tranne il master provano ad indovinare l'autore di ogni frase. Chi indovina fa punti, chi viene riconosciuto ne perde

 

Medagliere all-time

(aggiornato alla  tappa 1 - del pennino winter-dixit)

 

9 4 2 Pachu 

6 4 Scrigno

6 2 Silvia

5 8 Tersite

3 5 6 Aleman

Gianni

1 1 The Duke

Tony

1 1 Marco

1 1 Zero

1 0 Apolide

1 Sook

0 0 Caino

Inglo

Liotru

Poppolo

Criceto

0 2 Matrix

Modificato da aleman
Link al commento
Condividi su altri siti

Per rimanere in tema invernale, la prima parola è ARTICO.

 

Avevo fissato la scadenza a ieri, ma proroghiamo a Mercoledì alle 23:59

 

Un po' di frasi le ho già ricevute

 

@aleman @Tersite  @SCRIGNO MAGICO  @MasterMatrix   @Zero   @Sook  @pachu  @Apolide  @tony  @El Pelat @Caino @Gianni Infantino @Gianni lnfantino@The Duke

Modificato da JackShepard
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Poppolo dice:

per dettagliare i punti vinti / persi direi:

 

per ogni frase abbinata indovinata: +1 a chi indovina -1 all'autore della frase

 

SE una frase viene indovinata da Tutti, allora la passività diventa positività.  quindi se era da assegnare -8 diventa invece +8  

 

Io darei solo un +1 a chi indovina l'autore di una frase, altrimenti potrebbe diventare preponderante il fattore "indovina chi".

 

Comunque decidiamo prima di iniziare.

@SCRIGNO MAGICO, dì la tua, visto che il gioco l'hai impostato tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Aleman, il gioco deve principalmente premiare la fantasia e non la casualità, non siamo a Lupi in cui non ci si deve far sgamare. 

Per cui io darei semplicemente 3, 2, 1 punti ai primi tre che indovinano più autori, nessun punto negativo, e classifica a parte per questa "schedina", che nulla dovrebbe avere a che vedere con la classifica solita, quella di merito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, SCRIGNO MAGICO dice:

e classifica a parte per questa "schedina", che nulla dovrebbe avere a che vedere con la classifica solita, quella di merito. 

 

3 ore fa, JackShepard dice:

Sì, classifiche separate sono d'accordo

 

Beh, se facciamo classifiche separate allora il metodo di Poppolo ha più senso, visto che non influisce sulla parte creativa.

 

Si potrebbe a questo punto fare una classifica tipo quella del pennino, in base a chi ne indovina di più. Propongo F1 vecchia maniera, con 9-6-4-3-2-1 e classifica fatta sempre con la media rispetto ai turni a cui si partecipa.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Concordo con Aleman, il gioco deve principalmente premiare la fantasia e non la casualità, non siamo a Lupi in cui non ci si deve far sgamare. 

Per cui io darei semplicemente 3, 2, 1 punti ai primi tre che indovinano più autori, nessun punto negativo, e classifica a parte per questa "schedina", che nulla dovrebbe avere a che vedere con la classifica solita, quella di merito. 

 

vabbè allora è lo stesso gioco di sempre xD

Link al commento
Condividi su altri siti

bene allora per le due classifiche separate,

 

i punteggi aggiuntivi della variante che avevo proposto, e che manterrei sono: 

 

+1 per ogni abbinamento corretto che fate

-1 per ogni volta che la vostra frase viene indovinata da qualcuno 

 

extra bonus:

+x (corrisponde al numero di partecipanti della fase) per chi riesce a non farsi abbinare da nessuno ---> per chi si rende irriconoscibile

+x (corrisponde al numero di partecipanti della fase) se TUTTI abbinano a te , la tua frase ---> tattica di fare una frase riconoscibilissima

 

 

Modificato da Poppolo
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Non mi piace il -1 per chi è sgamato, perché mi pare che potrebbe snaturare uno che non vorrebbe sembrare se stesso...boh, non vedo molto il senso... ;) 

 

Comunque mi va bene tutto, anche la classifica F1 di Aleman. :) 

 

a mio avviso doveva essere proprio questo il senso del gioco:

forzare a cambiare di tanto in tanto la natura delle proprie frasi di modo da non risultare subito riconoscibili.

 

così magari zero smette di parlare di bitcoin, ad esempio!

 

il gioco ci guadagna solo, 

ma è giusto il mio punto di vista 

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, qualcuno potrebbe parlare di bitcoin sperando che tutti associno la sua frase a Zero,

e beccarsi così il +x extra

 

oppure potrebbe essere proprio zero a farlo, sperando che tutti la riconoscano e provare a prendere il +x aggiuntivo.

 

insomma è un gioco che coinvolge altre meccaniche, pensavo fossimo tutti d'accordo nel variare un gioco che altrimenti diventa molto ripetitivo.

io gioco da poco e già mi sono abbastanza stancato di fare sempre la stessa cosa xD

Modificato da Poppolo
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Poppolo dice:

 

a mio avviso doveva essere proprio questo il senso del gioco:

forzare a cambiare di tanto in tanto la natura delle proprie frasi di modo da non risultare subito riconoscibili.

 

così magari zero smette di parlare di bitcoin, ad esempio!

 

il gioco ci guadagna solo, 

ma è giusto il mio punto di vista 

 

Ok. Con due classifiche separate, mi sembra la scelta migliore per dare una scossa anche alla parte creativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...