Vai al contenuto

Superlega: è "guerra"?


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

Sinceramente i discorsi di macro-economia in ambito calcistico non mi interessano, sicuramente anche perché ci capisco poco.

Ma per quel poco che capisco il problema è che un 40enne chiede 7 milioni all'anno e un 21enne ne chiede 10.

E, capirò sempre un cazzo io eh, ma magari con la SuperLega il primo invece di 7 ne chiederà 14 ed il secondo ne chiederà 20.

 

Sono troppo vecchio per farmi andar giù sta cosa che invece vedo che attizza i giovani

Vecchio non nel senso che non accetto modifiche al gioco perché sogno il tempo effettivo, il challenge, sogno una regola che come nel basket ti imponga di passare la tua metacampo entro tot secondi.

 

Vecchio nel senso che quando mi mancavano 3 giorni a compiere 13 anni ero a San Siro a vedere Milan-Cavese 1-2 in serie B

 

Il tifoso è quello che soffre, che cade e si rialza. E più è caduto in basso più gode delle risalite.

 

Ho pianto due volte per il Milan: quando siamo andati in B la seconda volta e quando Franco Baresi ha alzato la coppa nel 1989 ripensando a tutto quello che avevamo passato.

 

Se il Milan entra in sta cosa non sarò più tifoso del Milan come lo sono stato finora, al massimo simpatizzante. Non potrò fare a meno di guardare con distacco quelle partite se mai ci saranno e se ci saranno il tifo, quello vero, andrà al Monza che è sempre stata la mia seconda squadra.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Dauntless dice:

Cominciano con 20, ok, magari un domani arriviamo a 40

 

In realtà dovevano partire in 15, poi si sono ritrovate in 12, e ora pare che si sfilino tutte le inglesi e l'Inter... :D

 

Che buffonata, direi che questa cosa gestita malissimo e frettolosamente è finita ancora prima di cominciare. 

 

(E poi, chi avrebbe arbitrato, noi??) ;):D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai, sembra che si possa tutti gioire perchè lo status quo è stato salvaguardato. Si può anche smobilitare l'esercito di giornali e opinionisti a difesa del monopolio Uefa, e ancora una volta non si chiederà a nessuno lo sforzo di pensare per un attimo al futuro invece che al passato. Sperando che non ci sia stata alcuna trombosi in chi si è azzardato a farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne escono male tutti.

Gli allenatori si trovano contrariati, ma si dimenticano che questa situazione è figlia di stipendi come il suo (si veda un Guardiola pagato pagato 23 milioni l'anno per non aver mai raggiunto le semifinali, ad eccezione di quest'anno).

Ho letto parlare tutti, sia politici che giocatori. Tutti romantici e meritocratici, ma non ho visto né giocatori, né politici ridursi gli stipendi mentre restavano a casa aspettando la fine del lockdown o durante la crisi del 2008.

Non dico che la superlega sarebbe veramente dovuta nascenere, ma avrebbero dovuto fare un braccio di ferro per ottenere almeno un cambiamento. Che è cambiato? Nulla.

La Superlega ne esce male perché han dimostrato di avere un gruppo di imprenditori incapaci di avere una pianificazione, la Uefa ne esce male perché han dimostrato di essere degli avidi mafiosi, ma almeno quelli un codice d'onore ce l'hanno.

Modificato da NoRegrets
Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è tanto da gioire, anche per la colossale figura di merda fatta dalla società per cui faccio il tifo, ma non mi sembra neanche il caso di fare la vedova come stai facendo tu. C'è assoluto bisogno di riformare il sistema e soprattutto i calendari, e deve essere fatto urgentemente. Il modo in cui si cercava di forzare questo cambiamento era però chiaramente sbagliato ma anche incredibilmente improvvisato, da dilettanti allo sbaraglio proprio. Le società avrebbero dovuto semplicemente rendere pubblico il loro "cartello" e le loro intenzioni ("vogliamo cambiare le regole, diamoci un anno di tempo, se non ce le fate cambiare faremo a modo nostro"), in modo da avere una voce molto forte in capitolo. Andare subito a vedere in modo così deciso senza avere assolutamente niente in mano, è stato un suicidio bello e buono.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedova lo dici a tua moglie.

Io ho visto una figuraccia da tutte le parti, le 12 squadre lanciare un programma totalmente sballato e senza una minima organizzazione, la UEFA assumere un comportamento mafioso e totalmente in contraddizione con gli stessi principi che loro stessi dovrebbero promuovere (quando alla fine è chiaro che a loro interessano solo gli introiti portati dai 12) e di gente pagata a botte di milioni fare discorsi idealistici sul romanticismo del calcio.

Non mi interessa se questa lega verrà fatta o meno, ma trovo importante che mentre sei nel braccio di ferro, anche se si tratti di un bluff, cerchi di ottenere il cambiamento in meglio, altrimenti questo sarà stato fatto per ottenere nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il Milan, che figuraccia i vari Elliott, Gazidis, Scaroni... Questa gente mi ha fatto sentire orgoglioso...di una retrocessione! Sì, mi riferisco a un Cesena-Milan di tanti anni fa, quando il Milan ribaltò lo 0-2 vincendo 3-2 (poi porcata di Castellini a Napoli, e retrocessione sul campo), ma quel Milan era sangue, sudore, polmoni, e soprattutto meriti e demeriti sul campo! Mille volte meglio di questo torneo di amichevoli tra 12 buffoni... Tale vergogna per me è persino peggio dei lampioni di Marsiglia... Avrei tanto voluto non esserci tra i tre imbecilli italiani... Infatti non a caso le proprietà di Milan e Inter sono straniere, di Agnelli non dico più niente da tanto che mi ha sempre fatto schifo.

 

Dilettanti allo sbaraglio, metteteci ora la faccia, di giorno, davanti a tutti, senza comunicati carbonari a mezzanotte, che sembravate Conte, Giuseppi, non Antonio!

Pure i vostri allenatori e giocatori, per non parlare dei tifosi, non sapevano niente!

Ma chi vi credete di essere? Gentaglia con i soldi? Dirigenti ridicoli e impreparati?

 

Iniziate a chiedere scusa tutti, a partire da oggi, e continuate per qualche mese, pagliacci! 

 

Modificato da SCRIGNO MAGICO
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Per quanto riguarda il Milan, che figuraccia i vari Elliott, Gazidis, Scaroni... Questa gente mi ha fatto sentire orgoglioso...di una retrocessione! Sì, mi riferisco a un Milan-Cesena di tanti anni fa, in cui ero a San Siro, e il Milan ribaltò lo 0-2 vincendo 3-2 (poi porcata di Castellini a Napoli, e retrocessione sul campo), ma quel Milan era sangue, sudore, polmoni, e soprattutto meriti e demeriti sul campo!

 

 

ehm, perdona se faccio il precisino ma siccome ho citato quel giorno proprio come una delle due volte che ho pianto per il Milan, si trattava di un Cesena-Milan 2-3 non di un Milan-Cesena a San Siro.

 

E ricordo benissimo che quel pomeriggio mi sono isolato dagli amici, ho preso la radiolina e sono andato a sentir le partite al parco di Trenno fino al triste epilogo :( 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Marco dice:

si trattava di un Cesena-Milan 2-3

 

Sì verissimo, ho confuso qualche ricordo: tempo e soprattutto rabbia! 

 

Sta cosa della SuperLeague mi ha innervosito troppo! 

 

Tra l'altro oggi niente Ibra, Theo e Bennacer, e un Sassuolo che ha fatto riposare i migliori con il Verona e che arriva al gran completo a San Siro  motivatissimo con un De Zerbi furioso col Milan, e che gliela vorrà far pagare sul campo...la vedo nerissima! 

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ci sono tutti i presupposti perché finisca male una partita che già era insidiosa di suo.

 

Poi da noi oltre ai bilanci bisognerà dare una sistematina anche ai preparatori atletici perché, cazzo, non è possibile averne sempre fuori minimo due o tre ogni giornata..

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Marco dice:

In effetti ci sono tutti i presupposti perché finisca male una partita che già era insidiosa di suo.

 

Poi da noi oltre ai bilanci bisognerà dare una sistematina anche ai preparatori atletici perché, cazzo, non è possibile averne sempre fuori minimo due o tre ogni giornata..

 

Ehhhhh, ma c'è Marione! ;):D:D:D 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ronnie Rava dice:

Non c'è tanto da gioire, anche per la colossale figura di merda fatta dalla società per cui faccio il tifo, ma non mi sembra neanche il caso di fare la vedova come stai facendo tu. C'è assoluto bisogno di riformare il sistema e soprattutto i calendari, e deve essere fatto urgentemente. Il modo in cui si cercava di forzare questo cambiamento era però chiaramente sbagliato ma anche incredibilmente improvvisato, da dilettanti allo sbaraglio proprio. Le società avrebbero dovuto semplicemente rendere pubblico il loro "cartello" e le loro intenzioni ("vogliamo cambiare le regole, diamoci un anno di tempo, se non ce le fate cambiare faremo a modo nostro"), in modo da avere una voce molto forte in capitolo. Andare subito a vedere in modo così deciso senza avere assolutamente niente in mano, è stato un suicidio bello e buono.

 

 

 


A me fa arrabbiare più la reazione del mondo sportivo che quella dell'UEFA. Sono dei mafiosi, e si sono comportati da mafiosi, quindi niente di inaspettato. Quello che dà fastidio è la reazione talebana e isterica del mondo sportivo (a cui ovviamente, con i fianchi coperti, sono andati dietro le tifoserie) che anzichè dire "il format è discutibile, ma è innegabile che qualcosa vada fatto" hanno difeso lo status quo acriticamente. Dalle tifoserie me l'aspetto, quelli sognano di tornare agli anni '80 quindi non fanno testo, ma anche gente che conosce bene il calcio ha fatto la verginella dei valori sportivi incarnati da Blatter e Platini.
Vabbè, pace e godiamoci la prospettiva di un'appassionante UEFA Conference League

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dauntless dice:

A me fa arrabbiare più la reazione del mondo sportivo che quella dell'UEFA. Sono dei mafiosi, e si sono comportati da mafiosi, quindi niente di inaspettato. Quello che dà fastidio è la reazione talebana e isterica del mondo sportivo (a cui ovviamente, con i fianchi coperti, sono andati dietro le tifoserie) che anzichè dire "il format è discutibile, ma è innegabile che qualcosa vada fatto" hanno difeso lo status quo acriticamente. Dalle tifoserie me l'aspetto, quelli sognano di tornare agli anni '80 quindi non fanno testo, ma anche gente che conosce bene il calcio ha fatto la verginella dei valori sportivi incarnati da Blatter e Platini.
Vabbè, pace e godiamoci la prospettiva di un'appassionante UEFA Conference League

 

Va anche aggiunto che molta gente si è dimenticata cosa fosse la CL. Qualche anno fa lessi su Wikipedia che era un'iniziativa lanciata dal RM dove, su invito, altre squadre si davano battaglia per vedere chi dovessero essere i campioni di Europa.

Niente meritocrazia, qualcosa di chiuso e chi sta dentro decide chi far entrare.

Ricorda mica qualcosa?

 

Tra l'altro parlando di "format discutibile", esattamente come la CL si è evoluta negli anni, questa SL mica era alla sua release finale, ma alla sua prima bozza, e non è detto che sarebbe dovuta restare cosi.

Tutti hanno perso (tifosi inclusi), tranne la UEFA.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dauntless dice:


A me fa arrabbiare più la reazione del mondo sportivo che quella dell'UEFA. Sono dei mafiosi, e si sono comportati da mafiosi, quindi niente di inaspettato. Quello che dà fastidio è la reazione talebana e isterica del mondo sportivo (a cui ovviamente, con i fianchi coperti, sono andati dietro le tifoserie) che anzichè dire "il format è discutibile, ma è innegabile che qualcosa vada fatto" hanno difeso lo status quo acriticamente. Dalle tifoserie me l'aspetto, quelli sognano di tornare agli anni '80 quindi non fanno testo, ma anche gente che conosce bene il calcio ha fatto la verginella dei valori sportivi incarnati da Blatter e Platini.
Vabbè, pace e godiamoci la prospettiva di un'appassionante UEFA Conference League

 

Ti contraddici: la reazione sarebbe stata del mondo sportivo "a cui sono andati dietro le tifoserie", poi invece dici che la reazione delle tifoserie te la saresti aspettata; ma come, non erano andati dietro a qualcun altro?

 

Per me è esattamente il contrario: è il mondo sportivo e politico che, come sempre, è andato dietro alle tifoserie (che del resto sono quelli che gli pagano lo stipendio per i primi e li votano per i secondi).

 

Anche la storia delle tifoserie che sognano di tornare agli anni '80 non è vera. Probabilmente ti riferisci agli ultras, ma in questo caso la reazione avversa è avvenuta da parte delle tifoserie praticamente nella loro totalità. Invece ricorderai molto bene di come, quando si è decisa l'istituzione della champions league in luogo della vecchia coppa dei campioni, così come quando poi è stata allargata dalle prime due alle prime quattro, in entrambi i casi le tifoserie nel loro complesso reagirono entusiaste.

Anche in questo caso i promotori della superlega avranno sicuramente pensato che i tifosi avrebbero reagito "ah però dai che figata!" invece hanno reagito male perchè oggettivamente il format faceva schifo ai porci, ma soprattutto c'è stata un'arroganza intollerabile nel porre la cosa calpestando le federazioni e i campionati nazionali prima che la Uefa.

Vuoi fare la guerra alla Uefa? Puoi farla, ma almeno prima mettiti d'accordo con le tre federazioni nazionali. Come puoi pensare di fare un torneo del genere, che nella prima fase ha il triplo delle partite dell'attuale Champions, senza prima interpellare le federazioni, e poi andare a dire "ah ma noi non vogliamo assolutamente abbandonare i campionati nazionali"?? Allo stato attuale, le due cose sono fisicamente incompatibili!

Dilettanti allo sbaraglio, su tutta la linea.

 

Per il resto, la frase "è innegabile che qualcosa vada fatto" io personalmente la ripeto da domenica notte ma l'ho sentita dire praticamente da chiunque fosse contrario a questa cosa. Non capisco come tu non abbia potuto non coglierla...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Ronnie Rava dice:

 

Ti contraddici: la reazione sarebbe stata del mondo sportivo "a cui sono andati dietro le tifoserie", poi invece dici che la reazione delle tifoserie te la saresti aspettata; ma come, non erano andati dietro a qualcun altro?

 

Per me è esattamente il contrario: è il mondo sportivo e politico che, come sempre, è andato dietro alle tifoserie (che del resto sono quelli che gli pagano lo stipendio per i primi e li votano per i secondi).

 

Anche la storia delle tifoserie che sognano di tornare agli anni '80 non è vera. Probabilmente ti riferisci agli ultras, ma in questo caso la reazione avversa è avvenuta da parte delle tifoserie praticamente nella loro totalità. Invece ricorderai molto bene di come, quando si è decisa l'istituzione della champions league in luogo della vecchia coppa dei campioni, così come quando poi è stata allargata dalle prime due alle prime quattro, in entrambi i casi le tifoserie nel loro complesso reagirono entusiaste.

Anche in questo caso i promotori della superlega avranno sicuramente pensato che i tifosi avrebbero reagito "ah però dai che figata!" invece hanno reagito male perchè oggettivamente il format faceva schifo ai porci, ma soprattutto c'è stata un'arroganza intollerabile nel porre la cosa calpestando le federazioni e i campionati nazionali prima che la Uefa.

Vuoi fare la guerra alla Uefa? Puoi farla, ma almeno prima mettiti d'accordo con le tre federazioni nazionali. Come puoi pensare di fare un torneo del genere, che nella prima fase ha il triplo delle partite dell'attuale Champions, senza prima interpellare le federazioni, e poi andare a dire "ah ma noi non vogliamo assolutamente abbandonare i campionati nazionali"?? Allo stato attuale, le due cose sono fisicamente incompatibili!

Dilettanti allo sbaraglio, su tutta la linea.

 

Per il resto, la frase "è innegabile che qualcosa vada fatto" io personalmente la ripeto da domenica notte ma l'ho sentita dire praticamente da chiunque fosse contrario a questa cosa. Non capisco come tu non abbia potuto non coglierla...

 


Nessuna contraddizione: mi sarei aspettato questa reazione da parte di chi si ritiene uno stakeholder speciale del calcio, ma vedendo che per una volta anche l'opinione pubblica era allineata (e di solito non succede, vedasi tessera del tifoso), la protesta ha preso forza. 

Non è con le federazioni nazionali che dovevano accordarsi, ma con le altre società. Erano troppo poche. Dovevano preparare almeno due leghe da 20 squadre, e dire chiaramente che la cosa avrebbe soppiantato i campionati nazionali: davanti alla prospettiva di perdere di importanza, le federazioni nazionali avrebbero accettato di rappresentare la serie B europea. Invece hanno proposto una CL alternativa con più soldi in cui poi chi si prendeva quel grosso bottino andava comunque a giocare nei campionati nazionali contro chi quei soldi non li vedeva, o ne vedeva pochi. La proposta e le modalità erano irricevibili, ma non significa che sia stata giustificata la reazione di non discuterne nemmeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/4/2021 at 17:53, Dauntless dice:


Non è con le federazioni nazionali che dovevano accordarsi, ma con le altre società. Erano troppo poche. Dovevano preparare almeno due leghe da 20 squadre, e dire chiaramente che la cosa avrebbe soppiantato i campionati nazionali: davanti alla prospettiva di perdere di importanza, le federazioni nazionali avrebbero accettato di rappresentare la serie B europea. Invece hanno proposto una CL alternativa con più soldi in cui poi chi si prendeva quel grosso bottino andava comunque a giocare nei campionati nazionali contro chi quei soldi non li vedeva, o ne vedeva pochi. La proposta e le modalità erano irricevibili, ma non significa che sia stata giustificata la reazione di non discuterne nemmeno.

 

Sei clamorosamente in errore su tutta la linea. Qualunque ipotesi che prevedesse l'abbandono dei campionati sarebbe stata più facilmente percorribile da un punto di vista pratico, ma sarebbe stata affossata SENZA IL MINIMO DUBBIO dai tifosi. Assolutamente neanche una possibilità su un miliardo di andare in porto. I club lo sapevano bene e infatti si sono subito affrettati a precisare che non sarebbero stati abbandonati i campionati nazionali. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non credo che questo sia stato un cambio di rotta, ma credo che quella di giocare nei campionati nazionali era preventivata sin dall'inizio.

La SL prevedeva 23 partite l'anno, e se contiamo le attuali abbiamo le 38 di campionato + 17 di CL + 4-5 di Coppa Italia, parliamo di squadre sovra dimensionate (per sole 23 partite infrasettimanali). Bisogna anche contare che non si sarebbero fatti mancare le entrate televisive per campionati interni eccetera.

 

Ben prima della "correzione" io avevo ben immaginato che avrebbero rimpiazzato le 17 di CL per mettere le 23 della loro lega.

Modificato da NoRegrets
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh? Non sono 17 le attuali partite di champions, sono 13.

10 slot in più sono possibili in quale realtà parallela? In italia attualmente ci sono al massimo 3/4 slot disponibili, in inghilterra che hanno più partite di coppa neanche quelli. E se due partite vengono rinviate per maltempo, quando si recuperano? Si giocano due partite lo stesso giorno?

Dai su non diciamo cazzate, questo tipo di format è possibile solo con una riforma radicale dei campionati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...