Vai al contenuto

Georgie, e i bei cartoni di una volta


GURU baba rey
 Share

Recommended Posts

Ultimamente mi è capitato di rivedere, dopo un gilione di anni, un vecchio cartone della mia infanzia: Georgie.

Devo dire che da piccolo non mi piaceva, anzi mi annoiava molto come del resto tutti i cartoni sulle bambine (da Candy Candy a Polly Anna) ma lo seguivo comunque perchè da bambino seguivo praticamente qualsiasi cartone passasse in tv, che mi piacesse o meno.

Ora a distanza di tanti anni mi è ricapitato davanti e sapete una cosa: mi piace un sacco! E' una storia di ricchezza e povertà, di sentimenti e perversioni, di amori forti e proibiti, addirittura incestuosi (anche se non biologicamente, perchè adottata, ma si tratta sempre di due fratelli che amano la sorella). Un cartone così meravigliosamente poco political correct!

Una storia seria insomma, che intreccia anche trame politiche e realtà dei bassifondi. L'ennesima riprova che la maggior parte dei cartoni che importiamo dal Giappone sono robe serie, per adulti, e non sciocchezze per bambini. Tanto è che lo apprezzo adesso mentre da piccolo mi annoiava.

Ma la cosa che più mi ha colpito è la verosimiglianza delle sequenze e dei personaggi.

Georgie (di umili origini) ha una storia d'amore con Lowell (nobile). A differenza delle ipocrite merdate da favola disneyane, in cui avremmo visto il nobile adattarsi subito alla vita umile e i due piccioncini fare due cuori e una capanna nella foresta, qui vediamo come Lowell non riesca ad adattarsi, si lamenti di continuo per la sporcizia, per l'umidità degli ambienti, e pur amando Georgie alla follia ugualmente abbia scatti d'ira quando viene lasciato solo in quei luoghi malsani. Ma non per questo ci viene presentato come una persona viziata o quant'altro, lui è un vero principe azzurro, però un nobile non può cambiare la sua vita tutto d'un colpo come niente fosse.

Un'altra scena che mi ha colpito profondamente è questa: Georgie è costretta a lasciare l'appartamento dove era ospite perchè in pericolo di vita, e così si ricorda di una giovane coppia di novelli sposini, conosciuta casualmente quel pomeriggio alla loro festa nuziale. Riesce a scoprire dove abitano, va a casa loro in piena notte e si mette a bussare alla porta. Ma secondo voi la prima notte di nozze due sposini cosa fanno? :rolleyes:

E infatti è proprio così!! Il marito incazzato nero corre alla porta urlando "ma chi è che rompe a quest'ora!!", apre ed è in asciugamano! E poi sopraggiunge la moglie, nuda, che cerca di coprirsi con un'altro asciugamano, con il comprensibile imbarazzo di Georgie.

L'ho trovata una scena di una sincerità meravigliosa, anche perchè non era per niente fatta in tono comico, era una semplice scena di vita reale.

Da queste e altre scene sono rimasto estremamente colpito, e il fatto di rimanere così affascinato per un aspetto che di per se dovrebbe essere normale (che un cartone sia intelligente, che sia realistico, sincero, che mostri situazioni vere) mi lascia in seconda istanza con l'amaro in bocca.

Ma perchè cartoni così non se ne fanno più?

Inoltre, e qui siamo all'aspetto che più mi irrita: il doppiaggio. Quello di Georgie è bellissimo!! Una volta infatti, quando non c'era ancora il maledetto MOIGE che imperversava con la sua bigotteria, il doppiaggio era molto più onesto. Dialoghi duri, termini forti come "ammazzare" "uccidere", in tono con i temi che vengono trattati insomma. Niente viene banalizzato, niente censurato.

Una volta si che i doppiaggi erano fatti come si deve. Non oso immaginare come sarebbe stato scempiato questo cartone se fosse stato importato e doppiato oggi!

Ma ci rendiamo conto che 10-20 anni fa le cose si facevano meglio di oggi? Che 10-20 anni fa si era più liberi? Col passare del tempo regrediamo.

Più guardo Georgie (l'ho riscoperto la scorsa settimana e non mi sto più perdendo una puntata) e più mi intristisco a pensare ai cartoni moderni, sia quelli da serieTv sia i film di animazione da cinema, così ipocriti, falsi, idioti.

E quei pochi decenti che ci sono o non li importiamo o li castriamo in fase di doppiaggio (Naruto ad esempio non riesce a prendermi nella versione animata. I dialoghi sono troppo appiattiti).

Pessimismo e fastidio.

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, ho pensato esattamente le cose che hai scritto tu dopo che la mia ragazza mi ha fatto riscoprire la splendida serie di lady oscar (aka La Rosa di versailles) .

Ecco, quello è un altro cartone che non mi piaceva da piccolo. Scommetto che lo rivedessi adesso mi piacerebbe.

Sono cartoni per un target adulto, non c'è niente da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

lady oscar è una figata ^__^

il target è quello che va dai 12-13 all'adulto, come per tutti i prodotti per ragazzi fatti bene

Quando li vedevo io avrò avuto 8-10 anni. Dopo di chè fino ad ora, visto che serbavo ricordi negativi, anche quando li ridavano non me li filavo mai.

Ora però m'è venuta una curiosità assurda di rivedere tutti i cartoni che non mi garbavano da piccolo, come Lady Oscar, Candy Candy, Galaxy Express 999 (mi inquietava da morire, forse il cartone più angosciante che io ricordi). Capace che, come per Georgie, non mi piacevano perchè non avevo l'età per apprezzarli.

Esiste un qualche canale, su satellite ad esempio, che trasmetta solo cartoni jappo? O ci sono solo i merdosi canali tematici della disney?

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste un qualche canale, su satellite ad esempio, che trasmetta solo cartoni jappo? O ci sono solo i merdosi canali tematici della disney?

QUi in Malesia c'e' ANIMAX, 24 ore al giorno SOLO di Anime. E' trasmesso su satellite (ASTRO) ma credo che sia criptato per chi non ha la scheda...magari prova :D

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me galaxy da piccolo generava angoscia

da adulto non è niente male. A tratti pallosetto, ma immaginifico.

Lady oscar, preso senza i molti filler di merda, è una bomba atomica, specie il finale (FINALONE).

Modificato da vannis
Link al commento
Condividi su altri siti

QUi in Malesia c'e' ANIMAX, 24 ore al giorno SOLO di Anime. E' trasmesso su satellite (ASTRO) ma credo che sia criptato per chi non ha la scheda...magari prova :D

Maledetto! Vedi, in Malesia sono più avanti!

Proverò a cercarlo sul satellite. E' in inglese? In v.o. con i sottotitoli?

Lady oscar, preso senza i molti filler di merda, è una bomba atomica, specie il finale (FINALONE).

Argh! Lo voglio rivedè!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi era l'ultima puntata, nooooooooooo! :)

Peccato averlo riscoperto verso la fine.

Al suo posto da domani ci sarà Mew Mew: dev'essere un cartonaccio di nuova generazione. Bah.

E' stato bello finchè è durato.

Ora vediamo se riesco a recuperare il manga (mi pare siano solo 7 numeri): ci sono andato la scorsa settimana ma era tutto esaurito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 anni later...

I cartoni animati una volta erano un rito, se mancavi l'appuntamento perdevi tutto, niente replay o videoregistratori.

Le storie erano decisamente più articolate, forse troppo per i bambini, ma ho sempre guardato tutto dai robot ai drammoni stile Peline o quelli di lotta come l'uomo Tigre e Ken. Erano spunti fantasiosi per giocare poi con gli amici, come anche i famosi attacchi a foglia cadente o gli allenamenti con le catene ai polsi (fatto e ci siamo fatti anche un male porco).

I disegni erano bellissimi, odio i cartoni di adesso in 2D ed odio i rifacimenti, hanno distrutto completamente le storie originali. E' morta l'ape maia e quando ho visto la signorina Rottermeier abbracciare con affetto Heidi, mi è quasi venuto un colpo...non ci siamo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...