Vai al contenuto

Che cos'è l'Amore?


The Duke
 Share

Recommended Posts

Come si fa capire quando si è innamorati? Quali sono i fattori oggettivi e concreti che possono farlo capire?

Come si a capire quando NON si è innamorati, e ciò che lega due persone è solo tanto affetto, tanta complicità e il bisogno di un sostegno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmmmmmmmmmmhhhhh due domande difficili nel giro di poche ore....ieri sera mia figlia mia ha chiesto perchè i maschi hanno il pisello e le femmine no(testuali parole), e perchè i maschi, anche se hanno il pisello, non fanno sempre la pipì seduti visto che quando la fanno in piedi và sempre un poca fuori :D .

Facile, direte voi, ma spiegarlo in parole semplici a una bimba di 3 anni è un po' più complicato.

Tornando a noi, Duke, hai fatto la domanda più difficile del mondo.

I fattori oggettivi e concreti che ti fanno capire di essere innamorati dipendono dal momento. Mi sembra di capire che tu intenda l'essere innamorati già da un po', quindi, tralasciando batticuore e tremarella, sono quelli che hai elencato tu più tanti altri che sono sicura che già sai e non ti elenco perchè credo che tu voglia sapere più che altro come si capisce di non essere innamorati.

Ognuno di noi ti darà il suo parere. Personalmente mi sono resa conto di non essere più innamorata soprattutto dal fastidio che mi davano certi comportamenti dell'altra persona, tante volte anche fastidio della sola presenza. Poi, cosa tipica, mancanza di desiderio sessuale verso l'altro. Anche la voglia di fare le cose da solo può essere un sintomo, cioè uscire sempre più spesso con gli amici, evitare di trovarsi soli, in casa o fuori, perchè non si ha più niente da dirsi.

Ma forse tu ti riferisci a due amici che si scoprono innamorati? Perchè se è così il discorso è diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua risposta è abbastanza centrata.

La mia domanda è: qual'è il confine tra amore e affetto immenso? Quand'è che due persone che stanno insieme da tanto possono dire di essere ancora innamorate o invece devono ammettere che stanno insieme per "abitudine" e "paura del vuoto della solitudine". Dove si trova il coraggio di lasciare una persona che è follemente innamorata di te, quando tu stesso sai che non ne troverai mai più così??

E anche: quanto è giusto lasciarsi pur stando bene insieme e sapendo che difficilmente si troverà un'altra così?

E infine: quanto è giusto innamorarsi a 20-23 anni e stare insieme per sempre (ammesso che si sia innamorati)? E' forse giusto essere un po' frenati per la voglia che si ha ancora di avere avventure "minori" ma comunque passionali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fattori oggettivi non ce ne sono, perche' ognuno a seconda del carattere percepisce i sentimenti in modo diverso.

Dalla nascita l'ambiente svolge una funzione di livella sulle persone e spinge a credere che per tutti valga la stessa cosa.Ma e' una grande fesseria.

Ad esempio se uno e' conservatore di carattere (non parlo di politica, sia chiaro) avra' la tendenza a dare piu' importanza a un rapporto di quella che non abbia in realta' perche' non ama cambiare e rimettere tutto in gioco.

Se uno invece e' un bulimico della vita e necessita di cambiamenti frequenti, fara' l'errore opposto.

Pi ci sono migliaia di altri fattori, che influenzano, ad esempio lo stato di necessita' di quel preciso momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia domanda è: qual'è il confine tra amore e affetto immenso? Quand'è che due persone che stanno insieme da tanto possono dire di essere ancora innamorate o invece devono ammettere che stanno insieme per "abitudine" e "paura del vuoto della solitudine". Dove si trova il coraggio di lasciare una persona che è follemente innamorata di te, quando tu stesso sai che non ne troverai mai più così??

Adesso ho capito.

Questa domanda, però, dovrei girarla al mio ex.....

E anche: quanto è giusto lasciarsi pur stando bene insieme e sapendo che difficilmente si troverà un'altra così?

Se ti rendi conto di non esserne proprio innamorato è giusto lasciarsi perchè l'affetto non basta a superare tutti i problemi che vi si presenteranno (già è dura se c'è amore) e, d'altra parte, senza amore non ti godi pienamente neanche i momenti belli.

E infine: quanto è giusto innamorarsi a 20-23 anni e stare insieme per sempre (ammesso che si sia innamorati)? E' forse giusto essere un po' frenati per la voglia che si ha ancora di avere avventure "minori" ma comunque passionali?

Eh eh, caro mio, ma se sei innamorato non dovresti aver voglia di avventure "minori"!

Comunque, non dovresti porti una domanda del genere, anche quando ti sposi ti auguri che sia per sempre ma non ne puoi avere la certezza. A maggior ragione se cominci una storia a 20 anni vivila senza tente paranoie.

Link al commento
Condividi su altri siti

No.

Diverso il discorso per Vannis e Scrigno.

Non stanno insieme ma sono innamorati.

Praticamente l'esatto contrario... :D

Che cos'è l'amor

chiedilo al vento

che sferza il suo lamento sulla ghiaia

del viale del tramonto

all' amaca gelata

che ha perso il suo gazebo

guaire alla stagione andata all'ombra

del lampione san soucì

che cos'è l'amor

chiedilo alla porta

alla guardarobiera nera

e al suo romanzo rosa

che sfoglia senza posa

al saluto riverente

del peruviano dondolante

che china il capo al lustro

della settima Polàr

Ahi, permette signorina

sono il re della cantina

volteggio tutto crocco

sotto i lumi

dell'arco di San Rocco

ma s'appoggi pure volentieri

fino all'alba livida di bruma

che ci asciuga e ci consuma

che cos'è l'amor

è un sasso nella scarpa

che punge il passo lento di bolero

con l'amazzone straniera

stringere per finta

un'estranea cavaliera

è il rito di ogni sera

perso al caldo del pois di san soucì

Che cos'è l'amor

è la Ramona che entra in campo

e come una vaiassa a colpo grosso

te la muove e te la squassa

ha i tacchi alti e il culo basso

la panza nuda e si dimena

scuote la testa da invasata

col consesso

dell'amica sua fidata

Ahi, permette signorina

sono il re della cantina

vampiro nella vigna

sottrattor nella cucina

son monarca e son boemio

se questa è la miseria

mi ci tuffo

con dignità da rey

Che cos'è l'amor

è un indirizzo sul comò

di un posto d'oltremare

che è lontano

solo prima d'arrivare

partita sei partita

e mi trovo ricacciato

mio malgrado

nel girone antico

qui dannato

tra gli inferi dei bar

Che cos'è l'amor

è quello che rimane

da spartirsi e litigarsi nel setaccio

della penultima ora

qualche Estèr da Ravarino

mi permetto di salvare

al suo destino

dalla roulotte ghiacciata

degli immigrati accesi

della banda san soucì

Ahi, permette signorina

sono il re della cantina

vampiro nella vigna

sottrattor nella cucina

Son monarca son boemio

se questa è la miseria

mi ci tuffo

con dignità da rey

Ahi, permette signorina

sono il re della cantina

volteggio tutto crocco

sotto i lumi dell'arco di San Rocco

Son monarca son boemio

se questa è la miseria

mi ci tuffo

con dignità da rey

Link al commento
Condividi su altri siti

No, anzi: è molto raro.

Questo è il punto.

E che succede quando uno dei due non accetta questa cosa? Non accetta che l'altro non sia innamorato quanto lo è lei?

Toffee hai detto dei sintomi molto giusti secondo me. Ma è giusto fare una matematica equazione dei pro e dei contro nello stare insieme a una persona di cui non si è sicuramente innamorati? O conviene tirar fuori le palle e lasciarsi?

E poi Vannis.. è poetica questa storia delle farfalle, dei brividi,ecc.. ma fino a che punto uno puo basarsi su questo??

Io non credo che mio padre vedendo mia madre senta le farfalle.. ok che sono 35 anni di matrimonio, però..

Link al commento
Condividi su altri siti

l'amore c'entra il giusto con le Scelte di Vita.

L'amore (è stato dimostrato anche da studi scientifici) per definizione dura poco. Da qualche settimana a un rarisssimisssimo massimo di una decina d'anni.

Certo che è il miglor punto di partenza. Poi servono tante altre cose. Io le due volte che sono stato innamorato davvero ho sofferto da schifo. La prima volta perchè a me si era spento (dopo 4 anni e passa), a lei no. Orrendo anche solo ammettere la situazione a me stesso. La seconda perchè a lei si era spento (dopo...boh....poco: sette o otto mesi) proprio quando a me si accendeva perbene, ti giuro che ci patisco ancora a ripensarci ^__^. In entrambi i casi sono felicissimo di essere riuscito a chiudere, nonostante fossero due ragazze eccelse sotto ogni punto di vista, pietre di paragone al cospetto delle quali non di rado mi capita di sminuire storie e storielle in corso.

Sarà per quello che son diventato un adulto libertino.....finchè siam giovini vale la pena cercare ancora l'amore piuttosto che scendere a compromessi.

Modificato da vannis
Link al commento
Condividi su altri siti

L'amore (è stato dimostrato anche da studi scientifici) per definizione dura poco. Da qualche settimana a un rarisssimisssimo massimo di una decina d'anni.

Va fatta imho una netta distinzione fra innamoramento ed amore, che in realta' si puo' benissimo chiamare affetto.

Il primo dura al massimo un annetto, francamente 10 mi sembrano una follia e se non ricordo male uno studio (sara' un altro, gli scienziati amano cazzeggiare su ste cose... :D ) poneva proprio quel limite.

L'affetto e la stima reciproca invece possono durare per sempre, ed in realta' sono quelle che contano perche' sopravvivono alla passione quando questa si spegne o conserva la fiammella caldaia style.

In loro assenza non esiste rapporto che regga a lungo, amore o amicizia che sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una cosa che ognuno vive e percepisce a modo suo.

Farci degli studi in merito e stilare tempi di durata fissi più o meno lunghi lo trovo abominevole.

Che tristezza certi scienziati, pretendono di misurare col metro persino i propri sentimenti.

Modificato da Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti

finchè siam giovini vale la pena cercare ancora l'amore piuttosto che scendere a compromessi.

Questo lo trovo giusto.

Armando vorrei si sviluppasse un discorso astratto da cui evincere dei consigli..

Al momento ci siamo lasciati, e non me ne sto pentendo.. mi dicono che il difficile è dopo 2 settimane. Era la mia prima storia importante, e in questo momento se peso a come potrebbe stare lei mi si crea un incudine sullo sterno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa la so.

Io sono una strana bestia. Il risveglio è il momento più brutto della mia giornata: non voglio essere rotto il cazzo nemmeno di striscio, devo farmi la mia mezz'oretta di doccia in pace, senza fiatare e senza sentire anima viva, e poi posso cominciare ad essere la magnifica persona che sono. Ma prima sono un cacacazzi assurdo.

Oramai sono 6 mesi (record assoluto da quando avevo 19 anni) che ogni mattina mi giro nel letto e mi chiedo perchè lei non è lì con me, e cerco la sua foto nel cassetto del comodino al fianco del letto, poi le scrivo un messaggino per ricordarle quanto l'amo. La sera faccio in tutti i modi per vederla (prima non esisteva che io lasciassi i miei amici per una ragazza: assolutamente impossibile), appena ho 50 lire in più nel portafogli ho il desiderio di farle un regalo, la sera quando l'accompagno sotto casa non vorrei mai lasciarla andare e la mattina, purtroppo, si ricomincia. In questo momento quando parlo di lei sento le farfalle. E questo va avanti da sei mesi (e, credetemi, per i miei standard vuol dire 5/6 vite...).

Io l'amo, e i fattori oggettivi che ti ho dato sono solo una minima parte: adesso devo andare, perchè mi è venuta voglia di sentire una persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...